Rubriche - Famiglia - Il matrimonio

Dal sondaggio effettuato dal Sito delle streghe sembrerebbe risultare che il matrimonio sia una pratica in disuso.

Per le donne che invece sono favorevoli al matrimonio, sia esso civile o religioso, di seguito daremo piccoli consigli e notizie per affrontare questa fase della vita senza eccessive ansie.
La prima cosa da fare è decidere con il proprio partner il tipo di rito, l’eventuale pranzo, cosa mettere nella lista di nozze, ecc. e poi comunicare ai propri genitori le decisioni prese onde evitare che la situazione vi sfugga di mano perché tutti vogliono mettere bocca.
Dopo di che si deve passare alla fase operativa pianificando le spese, preparando i documenti necessari, facendo una lista degli invitati, organizzando il pranzo ed il servizio fotografico, comprando gli abiti, l'eventuale bouquet, le bomboniere, le fedi, ordinando le partecipazioni, da spedire in tempo utile, ed i biglietti di ringraziamento; se il matrimonio è religioso, prenotando la chiesa, scegliendo la musica ed ordinando i fiori.
Altra cosa da fare è pensare all'eventuale viaggio di nozze affidandosi magari ad un'agenzia specializzata.

NOTA BENE: il regime vigente è quello della comunione dei beni se non viene specificato il contrario all’atto del matrimonio.  

Banchetto

Il ristorante va scelto con cura e se non è possibile, per motivi economici, sceglierne uno che faccia una cucina di qualità è meglio limitarsi ad un semplice rinfresco o ad un brindisi. Non c’è niente di peggio di partecipare ad un pranzo di nozze con cibo dozzinale, magari in grande quantità. Nel pianificare il menù tenere presente che è meglio limitare le portate e non eccedere con gli alcolici: ritrovarsi a metà pranzo con gli ospiti ubriachi e intontiti dalla gran mangiata non è esattamente il massimo

Lista di nozze

La lista di nozze è sicuramente consigliabile se non si vuole avere la nuova casa piena di frullatori ed inutili soprammobili. Molti negozi, per invogliare a fare la lista presso di loro, offrono agli sposi la possibilità di comprare a prezzo scontato ciò che non è stato acquistato dagli invitati. Un'accortezza da avere nel compilare la lista è quella di inserirvi oggetti anche di poco prezzo per non mettere in imbarazzo chi non può permettersi grandi regali.

Rito civile

Per le pubblicazioni bisogna chiedere appuntamento all’ufficio matrimoni (portarsi documenti di riconoscimento validi) della circoscrizione  e fare il giuramento, che si effettua con un testimone ed un genitore in mancanza del quale si deve portare una copia integrale dell’atto di nascita richiesta al comune di nascita. Dopo circa una settimana-10 giorni viene rilasciato il certificato di avvenuta pubblicazione che va consegnato all’Ufficio dello stato civile del comune per fissare la data del matrimonio.

Rito religioso

La trafila è più lunga e complicata – preparazione al matrimonio, certificato di battesimo e di cresima poi trafila civile dopo il rilascio da parte del parroco della richiesta di pubblicazione civile. Le pubblicazioni ecclesiastiche avvengono quando vengono portati al parroco il certificato di avvenuta pubblicazione civile e gli altri documenti e dopo un colloquio con gli sposi.