Rubriche - La prima volta
Nel 1830 a Canterbury, l'insegnante Prudence Crandall decide di ammettere per la prima volta una ragazza di colore nella sua scuola. Viene lasciata dal fidanzato e finisce sotto processo. La storia è stata raccontata nel film "She stood alone" (1991) di Jack Gold. Nel 1928 Lady Lindy (Amalia Earhart) fu la prima donna a trasvolare l'Atlantico e nel 1934 trasvolò il Pacifico. Lady Lindy morì nel 1937, presso le isole Howland, nel tentativo di fare il giro del mondo in monomotore.
La prima donna a vincere il Premio Pulitzer per la fiction, nel 1921, fu Edith Wharton. Il primo corrispondente di guerra donna, negli Stati Uniti, fu Margaret Bourke White.
L'aviatrice Jacqueline Cochrane fu la prima donna a vincere, nel 1938, la Bendix Transcontinental Air Race. Nel 1939 stabilì il record femminile di altitudine e nel 1953 fu la prima donna a rompere il muro del suono. Alla fine dell'800 a Londra una donna osò fumare una sigaretta in un locale pubblico e la cosa fece scandalo, tanto che l'episodio finì sui giornali: "La donna Eva sarà la rovina dell'umanità, per i suoi peccati periremo tutti." scrisse il giornalista.
La prima donna ad essere accolta nella Académie Française fu Marguerite Yourcenar nel 1980. La prima donna a partecipare ad un Giro ciclistico d'Italia fu Alfonsina Strada.
Sonja Heine, pattinatrice norvegese fu la prima ad introdurre nel pattinaggio i costumi di gara e le coreografie. Sherley Chisholm fu la prima donna afro-americana ad essere eletta, nel 1968, al Congresso degli Stati Uniti d'America.
La prima donna a volare nello spazio fu Valentina Tereskova, astronauta sovietica, che dal 16 al 19 giugno 1963 orbitò intorno alla terra a bordo della Vostok 6. La prima donna ad attraversare la Manica a nuoto fu Gertrude Caroline Ederle, nuotatrice statunitense, il 6 agosto 1926 stabilendo anche il record della traversata.
Elena Cornaro, nel 1678 a Padova, fu la prima donna a laurearsi in una pubblica università. La sua tesi verteva su Aristotele e la sua filosofia. La prima volta che, in Inghilterra, una donna uscì per strada con una gonna pantalone fu selvaggiamente picchiata dai passanti.
Nel 1952, a San Diego, California, la direttrice dello zoo, Belle Benchley, decise di sostituire le sbarre delle gabbie delle fiere con un fossato. Anne Bancroft è la prima donna che abbia fatto parte di una spedizione al Polo Nord nel 1986. Nel 1993 Anne Bancroft fu a capo della prima spedizione di sole donne che effettuò una spedizione al Polo Sud percorrendo 600 miglia.

Collabora con il questo sito inviando notizie riguardanti l'argomento.