Donne che scrivono
Isabel Allende

Nasce a Lima, in Perù, nel 1942.
Si trasferisce in Cile, dove lavora come giornalista per giornali, cinema e televisione.
Si sposa ed ha due figli. Lascia il Cile dopo il golpe del 1973 e si trasferisce a Caracas, in Venezuela ed in seguito negli Stati Uniti.
In esilio scrive il suo primo romanzo, La casa degli spiriti (1982), una cronaca familiare sullo sfondo del mutamento politico ed economico nell'America latina.
Nel 1988, con la caduta di Pinochet può tornare in Cile.
Nel 1995 scrive Paula, uno straziante romanzo autobiografico sulla malattia della figlia.

La casa degli spiriti

Il libro narra la storia di una famiglia, in un paese dell'America latina (Cile), dall'inizio del 900 ai primi anni '70.
Le vicende personali di Esteban Treuba, violento proprietario terriero, e di quattro donne con una visione della vita nella quale si fondono fantasia, libertà, pietà, amore, si intrecciano con gli eventi storici che accompagnano la loro vita, come lo sfruttamento dei contadini, l'avvento di Unità Popolare e il golpe del 1973 che rovesciò Salvator Allende.

D'amore e ombra

Durante il regime dei colonnelli in Cile,  Irene, una giovane giornalista, e Francisco si mettono alla ricerca di Evangelina, una giovane con facoltà medianiche scomparsa dopo essere stata arrestata dalla polizia. Tra commissariati, desaparecidos, torture e massacri cresce la consapevolezza di ciò che significa la dittatura dei colonnelli, ma nasce anche l'amore tra i due giovani.

Eva Luna

Eva Luna è una bambina abbandonata e povera che sopravvive trasformando con la fantasia un mondo oppresso dalla dittatura, ingiusto e crudele. Fino a quando la sua forte personalità ed una serie di coincidenze la portano a concretizzare in un grande amore la sua fantasia.

"Sfuggivi, mi percorrevi, mi scalavi, mi avvolgevi con le tue gambe invincibili, mi dicevi mille volte vieni con le labbra sulle mie. Nell'attimo estremo avevamo un bagliore di completa solitudine, ciascuno perduto nel proprio abisso rovente, ma subito risorgevamo al di là del fuoco per scoprirci abbracciati nel disordine dei guanciali, sotto la zanzariera bianca. Ti scostavo i capelli per guardarti negli occhi. Talvolta ti sedevi accanto a me con le gambe raccolte e il tuo scialle di seta su una spalla, nel silenzio della notte che iniziava appena. Così ti ricordo, in quiete.
Tu pensi per parole, per te il linguaggio è un filo inesauribile che tessi come se la vita si facesse narrandola."

Eva Luna racconta - Isabel Allende

Paula

La figlia di Isabel Allende, Paula, si ammala di una malattia mortale, la porfiria, ed entra in coma. La scrittrice usa l'unico mezzo che conosce per cercare di tenere la figlia attaccata alla vita: scrive per lei dei suoi amori, dei suoi dolori, crea per lei una catena con i personaggi e gli eventi della sua vita che spera la trattengano. Paula muore il 6 dicembre del 1992.

Adios, Paula, mujer.
Bienvenida, Paula, espiritu.

Afrodita

Uno strano e gioioso libro dedicato all'erotismo che racchiude riflessioni, piccoli racconti, storia, ricordi personali e ricette che comincia così:
"I cinquant'anni sono come l'ultima ora del pomeriggio, quando il sole tramontato ci dispone spontaneamente alla riflessione.
Nel mio caso, tuttavia, il crepuscolo mi induce al peccato.
Forse per questo, arrivata alla cinquantina, medito sul mio rapporto con il cibo e l'erotismo, le debolezze della carne che più mi tentano, anche se, a ben guardare, non sono quelle che più ho praticato.
Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l'amore che ho lasciato correre per occuparmi di lavori in sospeso o per virtù puritana."

Bibliografia

La casa degli spiriti  1982
D'amore e ombra  1984
Eva Luna  1987
Il piano infinito  1991
Eva Luna racconta  1992
Paula  1995
Afrodita  1997
La figlia della fortuna  1999

"Questa è la storia di una donna e di un uomo che si amarono in pienezza, evitando così un'esistenza banale. L'ho serbata nella memoria affinchè il tempo non la sciupasse ed è solo ora, nelle notti silenziose di questo luogo, che posso infine raccontarla. Lo farò per quell'uomo e quella donna che mi confidarono le loro vite dicendo: prendi, scrivi, affinchè non lo cancelli il vento."

(Quegli anziani) "erano le vittime scordate dal vento che aveva disperso la gente in ogni direzione, i negletti dalla diaspora, quelli che rimanevano indietro senza uno spazio proprio, senza luogo nei nuovi tempi. Non avevano più nipoti cui badare o da veder crescere, figli da aiutare nell'impresa di vivere, non possedevano un giardino per piantarvi semi nè un canarino che cantasse all'imbrunire. La loro occupazione era evitare la morte pensandovi sempre, anticipandosela, temendola."

D'amore e ombra - Isabel Allende

Il piano infinito

Ancora la saga di una famiglia. Quella di Gregory Reeves che attraversa la storia dalla bomba di Hiroshima ai nostri giorni, passando attraverso la contestazione del '68 e la guerra in Vietnam, e si crea un suo personale "piano infinito".

Eva Luna racconta

Il re ordinò al suo visir che ogni notte gli portasse una vergine, e quando la notte era trascorsa, dava ordine che la uccidessero. Così fece per tre anni, e in città non v'era più donzella alcuna che potesse servire per gli assalti di quel cavalcatore. Ma il visir aveva una figlia di grande bellezza chiamata Sherazade...

(Le mille e una notte)

Rolf ed Eva Luna riposano dopo aver fatto l'amore. "Raccontami una storia" dice Rolf, ed Eva Luna racconta...
Bellissimo Due parole nel quale una donna, Belisa Crepuscolario, vende parole.
In Ester Lucero un medico, Angel Sanchez, di ritorno da una battaglia, si innamora di una bambina e ne segue la crescita fino a che lei non viene portata nel suo ospedale in fin di vita. Per salvarla dalla morte, Angel usa delle erbe che tempo prima aveva adoperato un indio per guarire un soldato.
In Se mi toccassi il cuore, una donna viene tenuta prigioniera dal suo amante per quarant'anni e quando finalmente viene liberata non ricorda nemmeno il suo nome, ricorda solo l'amore per l'uomo che l'ha tenuta segregata.

La figlia della fortuna

Il racconto si svolge nella prima metà dell'800, prima in Cile e poi in America.
Una bambina viene abbandonata davanti alla casa di tre fratelli inglesi e viene adottata su insistenza di una dei tre, Rose. Eliza viene allevata secondo la rigida educazione inglese con il fine di un buon matrimonio. Ma Eliza, affascinata dalla cultura del suo paese cui la cuoca di casa la introduce, si innamora di Joaquin Andieta e quando lui parte per l'America del nord in cerca di fortuna, lei, incinta, parte alla sua ricerca.
Eliza, accompagnata e protetta da Tai Chi'en, un medico cinese finito a fare il marinaio, segue le tracce di Joaquin fin nell'America della corsa all'oro, sfida pericoli, fa incontri, conosce il mondo e il dolore.
Joaquin ha cambiato nome ed è a capo di una banda di fuorilegge, ma Eliza non riesce a dimenticarlo.
Questo nuovo bellissimo romanzo di Isabel Allende è la descrizione della passione, quella per la libertà, per l'amore, per l'oro, per la terra, per la vita.

Anche tu puoi pubblicare i tuoi scritti sul Sito delle streghe: inviali per mail in formato word o html specificando il tuo nome o nick, il tuo indirizzo mail ed eventualmente l'indirizzo del tuo sito, e non dimenticare di comunicarmi quali di queste informazioni vuoi siano considerate riservate.