Donne e società

Susan Anthony

Susan Anthony nasce ad Adams, Massachusetts, nel 1820.
Insegna in una scuola nei pressi di New York e dal 1856 al 1861 lavora per l'American Anti-Slavery Society.
Quando si rende conto che un insegnante maschio guadagna più di lei e quando le viene impedito di parlare durante un convegno contro la schiavità per il solo fatto di essere donna, decide di dedicarsi alla lotta per i diritti delle donne.
Fonda la Women's Loyal League in favore dell'abolizione della schiavitù e nel 1869, insieme a Elizabeth Cady Stanton, organizza la National Woman Suffrage Association.
Insieme alla Stanton fonda anche un quotidiano, Revolution, il cui motto è: "Men their rights and nothing more; women their rights and nothing less".
Nel 1872 viene arrestata per essersi provocatoriamente recata a votare alle Presidenziali.
Muore a Rochester nel 1906, dopo 30 anni di viaggi per gli Stati Uniti lottando per i diritti delle donne, prima dell'approvazione del 19° emendamento (1920) che avrebbe sancito il diritto di voto di tutti i cittadini, senza discriminazione di sesso.

Piuttosto che vivere strisciando, alzati e muori! (Jim Morrison)