LinkExchange Member | Free Home Pages at GeoCities |
Eu gosto muito do
Olodum!!
(português/english)
Gli Olodum oltre ad essere un gruppo musicale sono un'organizzazione non governativa (ONG)
che opera contro la discriminazione razziale e svolge attività socio-culturali nei quartieri
di Salvador di Bahia. Se capitate a Salvador non perdetevi l'Ensaio do Bloco Olodum che si svolge ogni domenica nel Largo do Pelourinho: è uno spettacolo veramente entusiasmante!
Daniela Mercury (português)
Bahia è forse la regione più affascinante del "continente" brasiliano. E' stata la prima capitale amministrativa del Brasile e lo continua ad essere in campo musicale. Moltissimi autori brasiliani, fra cui Daniela Mercury, hanno le loro radici musicali in questa regione. A questo sito ufficiale potrai trovare testi biografie e musiche di questa formidabile cantante.
Antonio Conselheiro e la guerra di Canudos (português)
Antonio Conselheiro nacque nel 1830 nella regione del Ceará ma svolse la sua azione eroica nella Provincia di Bahia.
Nel giugno del 1893 Conselheiro e i suoi seguaci si stabilirono nel paesino di Canudos, luogo di origine della nuova organizzazione statuale di Belo Monte.
Conselheiro costituiva un problema sia per le autorità locali, sia soprattutto per i coronéis do sertão, abbandonati dalla manodopera locale che affluiva in numero crescente nelle fila della nuova organizzazione.
La conseguenza di tutto ciò furono una serie di spedizioni militari contro Canudos, l'ultima delle quali portò alla disfatta del movimento (ottobre 1897) e alla fine del tentativo di costruire una società fraterna nella regione del sertão bahiano del secolo XIX.
Abada Capoeira (english)
La capoeira (un misto di lotta, danza, rituale e gioco) è una tipica espressione culturale del Brasile. Le sue origini non sono state accertate anche se risultano
evidenti le influenze culturali africane. Il primo documento che tratta di questo argomento risale al 1770 e descrive la capoeira come un'arte marziale praticata dagli schiavi africani.
La sua storia sembra essere collegata alla nascita della comunità di Palmares. Nel periodo della schiavitù, infatti, un gruppo di 40 schiavi
si ribellarrono ai loro padroni di Recife e fuggirono verso le montagne. A Palmares riuscirono a ricostituire una piccola nazione africana dai caratteri multiculturali.
E' dal risultato di questa fusione culturale che si è giunti ad una prima forma di capoeira. In questo sito si possono trovare informazioni di varai natura sulla capoeira (storia, scuole di capoeira nel mondo, gruppi di discussione ed altro ancora).
Se vuoi approfondire l'argomento capoeira visita il sito di José Luiz Cirqueira Falcão professore di educazione fisica presso l'Universitade Federal de Santa Catarina (UFSC)-Brasil, nonché grande capoeirista. (in portoghese)
Visitatore numero
ultimo aggiornamento 3 marzo 1998