LE VITTORIE DI AYRTON IN F1  ANNO PER ANNO

1984 Toleman 85TG 183 B Hart e 184 Hart in questo anno Ayrton non vinse di fatto nessun gp; è obbligo ricordare però il gp di Montecarlo il 03 giugno, partì 13°, con una macchina tutt'altro che competitiva la Toleman Hart; sotto il diluvio e Ayrton diede inizio ad una cosa eccezzionale, sorpassò molto campioni, come Lauda, Rosberg, Piquet, Alboreto, Mansell, incredibile, la visibilità era pressochè nulla. Ad un certo punto della gara si trovò alle spalle di Alain Prost che guidava la McLaren Porsche. Il direttore di gara Jacky Icks interruppe la corsa per mancanza di visibilità. Proprio quando Ayrton si stava preparando ad un sorpasso su Prost.

1985 Lotus/Renault 97T
21 aprile Estoril, Portogallo Ayrton ottenne la pole, durante la gara restò davanti tutto il tempo, sotto una pioggia torrenziale. Stabilì il tempo più veloce. Ben 13 dei 26 piloti in gara uscirono dalla pista. Ayrton fu acclamato re della pioggia. Ayrton Senna da chuva.
15 settempre Spa Francochamps, Belgio durante le prove ottenne il secondo posto in griglia dietro a Prost per problemi al motore. Scherzando prima della gara disse "Noi abbiamo il capo squadra e il pilota col torcicollo da tanto che abbiamo guardato le nuvole", Ayrton sperava che piovesse.
In gara sorpassò il francese, al primo giro, andò a vincere con la Lotus nera, rimanendo in prima posizione durante tutta la gara.

1986 Lotus/Renault 98T
13 aprile Jerez della Frontera, Spagna dopo otto pole questa fu memorabile, diede più di un secondo agli avversari. Terza vittoria di Ayrton in gara, il duello in questo gp fu tra Ayrton e Nigel Mansell. Un duello molto combattuto. Ayrton vince su Mansell guidando magistralmente sul rettilineo finale arrivarono insieme al traguardo con appena 14 millesimi di differenza.
22 giugno Detroit, Stati Uniti Detroit un tracciato che esigeva molto l'uso dei freni e la massima attenzione da parte del pilota. Muretti molto vicini alla pista e molte ondulazioni sul tracciato. Ayrton fece la pole. In gara al 14° giro, si forò una gomma della sua Lotus, dovette quindi poi recuperare molte posizioni in quanto era precipitato all'ottavo posto. Si trovò secondo alle spalle di Piquet. Ma dopo il pit stop quest'ultimo andò a sbattere contro un muretto. Ayrton vinse la gara con Prost alle sue spalle.

1987 Lotus/Honda 99T
31 maggio Montecarlo prima vittoria di Ayrton nel gp di Monaco. Ayrton partiva dal secondo posto in griglia e rimase in quella posizione per 29 giri dietro a Mansell (Williams-Honda). Mansell ruppe il motore e Ayrton vinse la gara. Dall'entusiasmo innaffiiò di Moet e Chandon anche i principi di Monaco.
21 giugno Detroit, Stati Uniti secondo nella griglia di partenza, dietro a Mansell (Williams Honda) per 33 giri, quando questi si fermò per il pit stop Ayrton assunse la prima posizione, senza mai cambiare le gomme come fecero invece gli altri piloti riuscì in questo modo a terminare la gara da vincitore.

1988 Mc Laren Honda MP4
1 maggio Imola tutti aspettavano la gara per vedere la coppia Senna Prost in azione, dopo aver conquistato la pole, con alle spalle Prost suo compagno di squadra e Piquet (Williams Honda) vinse la gara e da questo momento in poi i tifosi Ferrari iniziarono a desiderare Ayrton come pilota.
12 giugno Montreal, Canada dopo aver ottenuto la pole, la macchina di Ayrton partì male anche perchè fu disposta una partenza errata in griglia, Senna avrebbe dovuto partire dalla parte interna della pista  per regolamento ma nun fu così, dovette partire dal lato esterno e sporco. E Prost ne trasse vantaggio, partì bene, superando Ayrton. Tuttavia il brasiliano riuscì a superare Prost in un gp per nulla semplice. In questo gp ottenne la pole, giro più veloce e vittoria.
19 giugno Detroit, Stati Uniti sesta pole consecutiva per Ayrton, nel circuito urbano di Detroit Ayrton vince con 38 secondi di vantaggio di Prost. Fu soprannominato Mister Detroit.
10 luglio Silverstone, Inghilterra gara entusiasmante e piena di imprevisti. Ayrton dalla terza posizione scivolò alla quinta. All'improvviso cadde un temporale. Senna riuscì ad essere subito in seconda posizione, e andò a caccia di Berger che era il leader della gara. Al 13° giro lo passa e va a vincere.
24 luglio Hockenheim, Germania Ayrton desiderava una gara con la Pioggia, Prost al contrario desiderava il sole. Cadde una pioggia fine che mantenne il circuito bagnato. Ayrton vinse con 13 secondi di vantaggio su Prost.
07 agosto Hungaroring, Ungheria Ayrton ottiene la pole con qualche millesimo di differenza da Mansell.
Dopo una grande competizione con Mansell (WIlliams Jord) e Prost, che riuscì a sorpassarlo e restò davanti due secondi, Ayrton conclude da vincitore la gara.
28 agosto Spa Francochamps, Belgio Prost partì meglio di Ayrton. Il mondiale ormai si disputava tra i due piloti McLaren. Prima di terminare il primo giro Ayrton sorpassa Prost e vince.
30 ottobre Suzuka, Giappone considerata la corsa più spettacolare della F1, valeva inoltre il titolo mondiale. Ayrton partì in pole position. Ma per problemi alla macchina scivolò in 16° posizione. La sua determinazione. Lo aiutò a risalire, al primo giro sorpassò 6 macchine. Al 24° giro con un sorpasso magnifico superò Prost e vinse. Proclamandosi campione del mondo.

1989 McLaren/Honda MP4 5
23 aprile Imola, San Marino ottenne la pole, la 31° della sua carriera, in gara partì bene, davanti. Fu il gp dove Berger andò a sbattere al tamburello e la sua Ferrari prese fuoco. La partenza venne ripetuta questa volta Prost supera Ayrton alla partenza a sua volta Senna lo risorpassa al terzo giro. Tra i due piloti fu grande attrito...Prost accusò Ayrton di non aver rispettato un accordo fatto precedentemente. Cioè di non sorpassarsi a meno che non ci fosse stata qualcun altro pronto a minacciare la supremazia dei due piloti McLaren.
07 maggio Montecarlo, con un secondo di vantaggio su Prost Ayrton ottiene la pole. Parte bene in gara con circa 2 secondi di vantaggio sul rivale. Doppiò i molti ritardatari e vinse con ben 57 secondi di vantaggio su Prost.
28 maggio Hermanos Rodrigues, Messico Ayrton partì subito in pole e stabilì un bel vantaggio. Ma ci fu un incidente che coinvolse 5 macchine e venne rifatta la partenza. Si ripete il tutto, Ayrton di nuovo parte in pole e vince.


VITTORIE IN F1 PARTE SECONDA