Eingang/Home // Biografie dt./franz./engl./ital. // Werke im öffentlichen Raum // Weitere Werke // Sonderschauen // Museumsinfos // Specials // Links // Sitemap
Parte del mosaico "Missione" di Walter Eglin.
Il viso del giovane nel centro ha i tratti di Fritz Buergin.

Fritz Buergin - cenni biografici

Fritz Buergin nacque il 16 agosto 1917 a Läufelfingen (BL). Negli anni '30 decise di essere artista. In questa sua decisione fu incoraggiato da Walter Eglin, allora di casa nel paese vicino di Kaenerkinden, che aveva già ottenuto primi riconoscimenti per le suexilografie.
Con Walter Eglin Fritz Buergin imparava dapprima l'arte della xilografia. Contemporaneamente aiutava Eglin nella ricerca di pietre adatte per il grande mosaico "Missione" che adorna l'edificio centrale (Kollegiengebaeude) dell'Università di
Basilea.
In un secondo tempo Fritz Buergin si volse verso la scultura, inizialmente come autodidatta. In quel periodo gli capitò anche di lavorare saltuariamente come assistente nello studio dello scultore Jakob Probst. Fritz Buergin fu molto impressionato da una mostra del "Kunstmuseum Basel" (Museo delle Belle Arti di Basilea) dell'autunno 1944 dedicata a Marino Marini, Arnold D'Altri, Fritz Wotruba e Germaine Richier.
Nel 1945 Fritz Buergin ottenne un premio d'incoraggiamento della "Commissione Federale per le borse di studio" e nel 1951 una borsa di studio federale che gli permise di frequentare per un anno la scuola di scultura di Germaine Richier a Parigi.
Dopo il rientro in Svizzera nacquero numerose sculture notate soprattutto a Basilea Campagna, ma anche in una cerchia più ampia. Così, alla "Mostra di arte svizzera" del 1956 di Buergin si poteva ammirare un ritratto immaginario del poeta Charles Baudelaire e un "Uccello del deserto", e in un concorso anonimo per l'atrio dell'università di Basilea con la scultura "Coq" la spuntò contro concorrenti rinnomati.
A Basilea-Campagna Buergin attirò l'attenzione di un pubblico più ampio dapprima con la fontana per Uli Schad a Oberdorf (1953). A quest'opera seguirono numerose altre esposte nello spazio pubblico. Una compilazione di queste opere la troverete nella sezione "Opere nello spazio pubblico" (Werke im oeffentlichen Raum) di questo museo.
Oltre a xilografie, sculture e rilievi l'opera di Fritz Buergin comprende anche dei disegni, nati soprattutto negli anni '60. Il Fritz Buergin disegnatore è attratto essenzialmente dal soggetto dell'uomo nel gruppo, del singolo nella società.
Tra le sculture di Buergin troviamo molte rappresentazioni di animali. Alcune celebrano la bellezza della natura, altre ci mostrano l'io dell'artista che si è dovuto affermare in un ambiente difficile.
Fritz Buergin per tanti anni ha vissuto con la sua famiglia a Bubendorf (BL) prima di andare a vivere all'ospizio per anziani di Ruettihubelbad (comune di Walkringen canton Berna.
Fritz Buergin è deceduto il 23 ottobre 2003.

Traduzione: Emilio Crignola