Tra l'aquila e il leone

Gruppo di Ricerca Storica Milleseicentosei

CINTELLO

Sul Lemene

Villam de Tileo


INDICE Presentazione Introduzione Le fonti I toponimi

Abbbreviazioni

Contributi di storia e cultura locale

Bibliografia

Immagini       E-mail

LE FONTI

2) TOPONIMI DEL CATASTO NAPOLEONICO (1811)

 

La storia del Catasto del Friuli -Veneto inizia durante il periodo francese e sostanzialmente coincide con il progetto di Catasto Generale del Regno, il piano di riforma fiscale nato ufficialmente con la legge 12 gennaio 1807.

La data indicata designa il momento più importante di un lungo processo ideale di modernizzazione amministrativa che, nato alla fine del XVIII, si protrarrà fino alla metà del secolo XIX. Infatti le turbolente vicende belliche e i repentini cambi di nazionalità dei funzionari incaricati influirono in minima parte sulla realizzazione del Catasto; cambiarono i timbri sui documenti ma non l’impostazione di fondo in quanto la mentalità di francesi ed austriaci in materia fiscale aveva comuni origini nell’età delle riforme.

Durante la sua prima dominazione l’Austria non osò imporre una sostanziale riforma dell’estimo, forse per non disilludere i nuovi sudditi che dovevano vedere negli Asburgo i restauratori dell’antico ordine e non i responsabili di una rivoluzione fiscale. Il prelievo conservò così le vecchie regole, ma si aggiunsero delle imposte straordinarie basate su autodenunce -dette notifiche- presentate dai proprietari terrieri.

L’iniziativa francese del 1807 rappresenta quindi la prima vera innovazione; una legge quadro con una forza omologante e una razionalità originali e soprattutto adatta ai tempi. L’obiettivo principale era il raggiungimento dell’ordine fiscale, fondato sulla perfetta conoscenza del territorio perseguita anche attraverso la compilazione di infinite statistiche.

L’attuazione del progetto catastale fu divisa in due momenti:

1.- sopralluogo sul posto, stesura delle mappe comunali e descrizione dei terreni,

2.- stima dei beni attraverso tabelle predisposte per l’individuazione dell’estimo definitivo.

Notevole fu l’apparato burocratico predisposto, organizzato con forma piramidale; in Friuli un Ispettore Censuario aveva compiti di supervisione, una Commissione e una Direzione del Censo con incombenze di controllo operavano a livello dipartimentale, mentre altri uffici via via più modesti lavoravano a livello distrettuale, cantonale, comunale. Tutto faceva capo alla Direzione Generale del Censo di Milano. Questa macchina ben organizzata riuscì ad imporre un ordine moderno, nonostante gli ostacoli frapposti da chi aveva interesse a mantenere il disordine e i privilegi tipici di un’età ormai tramontata.

La fine della parabola napoleonica vide il raggiungimento solo del primo obiettivo: la rappresentazione grafica e la descrizione delle terre. Il lavoro seguì procedure omogenee studiate a tavolino; ogni più piccolo gruppo di case, ogni podere colto o improduttivo fu visitato da un geometra incaricato del rilevamento. Questi tecnici ebbero precise indicazioni su come dipanare sul foglio bianco i complessi problemi posti dalla topografia del territorio, dalle sopravvivenze feudali e giurisdizionali, fu indicato il nuovo sistema di misura da usare e i segni convenzionali, infine furono forniti anche alcuni principi di etica professionale.

Il comune oggetto della misurazione doveva ospitare il geometra - di origine quasi sempre lombarda - e fornirgli legna, lampade e candele oltre ad una casa decente dove risiedere e disegnare le misure rilevate durante il giorno. I colori con cui identificare gli elementi del territorio erano il rosso per le case coperte, orti e giardini erano verdi, i corsi d’acqua blu con una freccia che ne indicava il flusso, le strade infine erano color fuliggine. Le figure dovevano essere confinate da linee continue di inchiostro di china, appena "chiusa" ogni proprietà veniva identificata con un numero, le lettere erano riservate ai beni di regia pertinenza come luoghi sacri, fortezze, piazze.

La precisa definizione dei confini è l’aspetto che maggiormente caratterizza l’impresa napoleonica. Da sempre le comunità hanno cercato di definire le proprie pertinenze, ma nel 1807 per la prima volta nei territori ex veneti fu lo Stato a disegnare se stesso, definendosi come somma di tutti i comuni che lo componevano. L’entità "stato" aveva quindi necessità di eliminare ogni incertezza nelle indicazioni confinarie, oltre che per stabilire con precisione e proporzione i tributi, anche per autodefinire la propria individualità giuridica. I confini da individuare andavano quindi dalla più piccola particella censuale a quelli statali; in mezzo stava il comune, per la prima volta misurato con esattezza ed imparzialità. La mappa napoleonica assolve ancora oggi infatti al compito di fornire certezza sul diritto di proprietà della terra. Il segno tracciato sulla carta doveva eliminare tutto l’indefinito tollerato per generazioni: ad esempio i beni comuni di godimento promiscuo, fossero boschi o paludi o pascoli furono finalmente divisi precisamente, a scapito di secolari consuetudini che peraltro generavano liti lunghissime tra le comunità che interpretavano sempre a proprio vantaggio gli usi secolari.

Il 2 novembre 1810 il geometra Giuseppe Ottolini convocò il Sindaco di Teglio Demetrio Locatelli e il Podestà di Portogruaro signor Peleatti per riconoscere attraverso una ricognizione sul posto il confine tracciato tra i due comuni. Questo non era che uno dei 7 processi che Portogruaro intentò contro i paesi limitrofi. Teglio non fu comunque da meno; presentò infatti 6 reclami esaminati nel 1818, ben oltre quindi la fine dell’esperienza francese a testimoniare la continuità dello sviluppo catastale (non conosciamo però l’esito dei reclami)¹. La questione dei confini comunali fu probabilmente quella che più provocò tensioni e mise a dura prova l’amministrazione che non a caso promulgò presto il primo decreto sulle vertenze confinarie. Le nuove regole stabilirono che la proprietà non poteva venire tagliata da un confine; fiumi, strade e canali - in quanto elementi ben definiti del paesaggio - sempre dovevano venire presi in considerazione come possibili limiti. A precisa demarcazione dovevano essere posti termini in legno o pietra. Alla fine del processo descritto risulta evidente che il nuovo comune, pur conservando memoria dell’antico territorio e a volte anche l’estensione, era sì una nuova entità, ma essenzialmente fiscale perché i legami giurisdizionali che per secoli regolarono i rapporti tra le ville in epoca patriarcale e veneta furono allora definitivamente recisi. La stesura dei 19 fogli rettangolari di cui è composto il Catasto Napoleonico del comune di Teglio iniziò nel 1810 e terminò l’anno seguente. I documenti prodotti in quest’intenso anno di lavoro (le mappe e il Sommarione) si possono leggere da due punti di vista; quello statistico e, perché no, quello artistico. Il disegno dei centri abitati, con le case, le strade, i fiumi e gli orti e i poderi più e meno estesi va al di là della semplice descrizione topografica: ogni catasto in fondo è un pezzo unico, forse le carte napoleoniche sono meno "belle" di quelle del XVIII secolo arricchite da putti e rovine, sono senz’altro più povere di elementi grafici, ma questo non basta per definirle "gelide" e atte solo al compito per cui furono pensate. Sono il frutto grafico dell’evoluzione del pensiero, una testimonianza della cultura dell’epoca. Il Sommarione è il libro fornito a corredo delle mappe, in esso ogni appezzamento venne descritto sulla base di diversi codici: il numero assegnato alla particella catastale, il nome del proprietario, la denominazione del fondo (il toponimo!), la qualità (zerbo, ghiaia nuda, prato, arativo...), l’estensione misurata in pertiche censuarie. Una copia della mappa e del Sommarione era destinata all’Amministrazione Comunale.

Essendo lo scopo del presente lavoro la ricerca toponomastica, abbiamo deciso di fondare lo studio su questi anni cruciali, in cui per la prima volta si mise sistematicamente per iscritto una tradizione fino allora esclusivamente orale e locale come il nome dei luoghi.

I 905 toponimi riportati nel Sommarione del Comune di Teglio rappresentano la prima raccolta sistematica in materia. Sono estremamente importanti perché fissano le conoscenze ad una data simbolo: da allora niente sarà più uguale a prima e i mutamenti da lentissimi diverranno talmente rapidi da perdere alle volte il contatto con ciò che li ha generati. Naturalmente la lettura di questi toponimi non deve essere acritica, soprattutto deve riuscire a comprendere dove il trascrittore di quasi 200 anni fa non è riuscito ad intuire il messaggio orale trasmessogli dagli informatori locali. Spesso infatti la pronuncia friulana è stata trascritta in modo errato, a volte anche per semplici errori di ortografia o per una evidente incomprensione, o ancora la notizia riportata risente di un tentativo di italianizzazione o traduzione dotta. Nella sezione riguardante la semplice elencazione dei toponimi non abbiamo ritenuto di apportare modifiche al testo originale (opportune considerazioni saranno proposte nella parte esplicativa), trascritto fedelmente per tentare di riprodurre i suoni che il geometra del Regno credette di udire. Non stupitevi quindi se improvvisamente al numero 123 leggerete un incredibile toponimo apparentemente "petrolifero" come oronero, o un a prima vista incomprensibile corendus al 665, o ancora dei dotti latinismi come nenfraroris al 10, o strani composti come eglefiar (606) o infine dei "giacobini" zentafrancia (809)... e sono solo pochi esempi. Per facilitare la consultazione e per proporre diversi percorsi e molteplici chiavi d’accesso abbiamo pensato di dividere la presente sezione in due parti. Nella prima i toponimi sono stati raggruppati in nuclei omogenei per significato ed elencati in ordine alfabetico. Nel nucleo ogni toponimo è identificato singolarmente con la trascrizione tratta dal Sommarione e il relativo numero. Viene quindi proposta qui una ricerca attraverso la chiave toponimica e il numero rimanderà alla particella sulla mappa allegata. La seconda parte ripropone l’ordine del Sommarione napoleonico, la ricerca partirà quindi dalla mappa e attraverso il numero di corda si potrà risalire al nome dell’appezzamento.

Per uno studio più approfondito sui Catasti indico: M. BERENGO, L’agricoltura veneta dalla caduta della Repubblica all’Unità, Milano, 1963; F. BIANCO, Nobili, castellani, comunità,sottani. Accumulazione ed espropriazione contadina in Friuli dalla caduta della Repubblica alla Restau- razione, Udine 1983; L. STEFANELLI, R. CORBELLINI, E. TONETTI, La provincia imperfetta. Il Friuli dal 1798 al 1848, Udine 1992; L. STEFANELLI, Per una storia amministrativa del Friuli in epoca austriaca (1798-1805), in Metodi & Ricerche, n.s., a. V, n. 2, 1986, pp. 41-50; R. CORBELLINI, Per un repertorio delle fonti catastali dell’ottocento, in Metodi & Ricerche, n.s., a. V, n. 2, 1986, pp. 50-85.

 

NOTE

1ASV, Catasto, Questioni confini territoriali, b. 20, plico 30/10/1818, e ibidem, b. 22, fasc. di inventario 488.

 

 

FONTI CONSULTATE

Archivio di Stato di Venezia

Catasto Napoleonico, Sommarione

Catasto Napoleonico, Mappetta Catastale

Catasto, Questioni Confini Territoriali (1810)

 


TOPONIMI DEL CATASTO NAPOLEONICO (1811)

ALBERA (-) e Prabasso

C 831

ALTA Levada (-)

C

749
ARAVELINA Aravelina T 339, 340
ARMENTAREZZA

Strada com. detta (-)

T

Mappetta Catastale

BAGNADOR Bagnador

C 600, 601, 604

BANDIDA Bandida

T

433, 434, 443, 445, 449

Bandide

T

477® 484

Bandidi

T

509® 521

Strada cons. detta le Bandite

T

Mappetta Catastale

BASSA Bas

C 799® 802

Bassa

E 145® 148, 283, 323, 328, 382, 388, 391, 446, 447, 493® 495, 641, 700

(-) del Pravedetto

T 448
BATTIFERRO Battifier C 605, 619

Roggia del (-)

C Mappetta Catastale
BOLDARA Boldara C 596

Prato di (-)

C 689½

BOSCHIT Boschit

T 358

BRAIDA Braida

E

92, 330, 422, 423, 594, 775, 883, 883½

(-) di Sopra

E

383, 865, 866

(-) del Viale

C

818

(-) o Coda

C

598

(-) di Sotto

C

650

Ponte de (-)

T

229® 232, 235® 237

(-) de Cali

T

409

(-) del Trasto

T

763

(-) della Chiesa

T

350, 351, 408
BRAIDUS Braidus

C

877

BRAIDUZZA Braiduzza

E

300, 376, 404® 406, 424, 425, 428, 429, 580, 581, 615, 624, 625, 671
BROSTOJ Brostoj

T

74, 75

BUSI Busi

C 752

CALI Braida de (-)

T 409

CAMPO Campo

T

426, 427
CANTONE Cantone

E

349, 653, 654

Scavazade e Cantoni

C

640
CASALE Casale

E

138® 142, 183, 184, 343, 345, 346, 353, 386, 387, 392, 393, 397, 398, 595, 673® 675, 686, 690, 693, 696, 712½

Casai

T

111® 113, 116® 119, 233, 234, 298, 299, 301½ ® 303, 305® 307, 309, 457® 464

Casal

T

550

Casali

T

232

CASALETTO Casaletto

C

740, 741

CASALUT Casalut

C

670

CASATTA Casatta

T

347

CAVRIL Cavril

T

312, 313, 319® 322
CHIARANDUZZO

Carendus

C

603, 608, 609

Chiaranduzzo

C

663

Cierendus

C

583, 586® 589, 672

Corendus

C

665

Giarandazzo

C

584, 585

CHIESA Prato della (-)

C

820

Cont.a [Strada] della (-)

T

188® 192

Braida della (-)

T

350, 351, 408

CIAMPATO Ciampato

T

62® 64
CINDIDO Cindido T 149
CINTELLO Cintello

C

590® 593, 676® 685, 691, 692, 692½, 697® 699, 701® 738
CISIOLA Cisiola

T

575

CODA Coda

E

327, 379, 384, 400, 607, 777

Braida o (-)

C

598

(-) delle Comugne

T

45

(-) Perara

T

333

(-) Perera

T

331

CODETTA Codetta

C

623

COLLOREDO Colloredo

T

77, 78
COLOMBARA

Strada com. della (-)

C

Mappetta Catastale

COMUGNA Comugna

E

36, 37, 389, 390, 582

Strada com. della (-)

C

Mappetta Catastale

Comugne

T 43, 59® 61

Coda delle Comugne

T

45
COMUGNUZZA

Comugnuzza

C 871

COMUNALI Comunali

E 558® 561, 564® 566, 651, 660, 661, 759, 760

Comunale

E 413, 642
CORDOVADO

Strada conducente a (-)

C

Mappetta Catastale

Per andar a Cordovato

T

273® 281

CORTO Corto

T

51

COSSINA Cossina

T

410

CROCE Croce

T

377, 378

Crosa

T

420, 421

DONADA Donada

T

380

EGLEFIAR Eglefiar

C

606, 613, 614, 616® 618

EGLISIUS Eglesius

C

622

Eglezius

C

610, 611
ENTRAFOSSI Entrafossi

C

754® 756

FABRIS Fabris

T

68® 71, 79® 81, 105® 108, 121, 122

FAS Fas

C

753

FAVRIS Favris

T

89® 91

FERANDO Ferando

T

82

FONTANA Fontana

E

310, 311, 848
FORNASATTA

Fornasatta

T

762

FORNASI Fornasi

T

761

FOSSA Fossa

T

52, 54® 55, 57, 58, 88

Fosse

T

41, 42

FOSSALAT Fossalat

C

637

Fossalata

C

630

FRANCO Franco

T

441, 442

FRARE (-) e Presuta

C

819
FRATTA

Strada com. conduc. a (-)

T

Mappetta Catastale

FURLANA Furlana

C

770

GALLETTA Galletta

E

578, 579, 626, 627, 631® 636, 637½

Strada com. detta della Galeta

E

Mappetta Catastale
GHESPOLARA

Ghespolara

T

354

GIAJ Gais

C

874® 876

Passo de (-)

C

646

GOBBO Gobbo

C

744, 745
GORENDISSA

Gorendissa

C

782

GORGO Soggorgo

T

450® 456, 465® 470

Sottogorghe

T

114, 115

Sottogorghi

T

471

Strada com. conduc. a (-)

T

Mappetta Catastale

GRANDA Granda

C

797½

Strada detta Grande

C

Mappetta Catastale
GRANDUZZA

Granduzza

C

780

LAGO Lago

E

569® 571, 573, 574, 576, 652, 655® 658

Laghi

T

335® 337, 341

Strada de’ Laghi

T

151

LAMA Lama

T

431

LAMARA Lamara

T

344

LEMENE Fiume del (-)

C

Mappetta Catastale

LENZE Lenze

T

93

LEONE Leone

C

844, 845

LEVADA Levada

C

748, 751, 772® 774

(-) Alta

C

749

LEVONA Levona

C

750

LIVELLARIS Livellaris

T

885, 900® 905

Strada de (-)

T

Mappetta Catastale

LIVELLI Livelli

C

771

LODET Lodet

C

688

LONGA Longa

T

356, 357, 385

LONGARA Longara

C

597, 599

LUNGULA Lungula

C

785
MAGRADUZZO

Magraduzzo

T

522, 523

MAGRINI Magrini

T

407
MALLABRAIDA

Mallabraida

C

779

MALOFIN Malofin

C 687
MARCHETAN

Marchetan

T

504® 508

MARENUT Marenut

T

324® 326

MERISI Merisi

T

3, 6, 7, 9, 19, 20

MIDOLE Midole

C 882

MIET Miet

T

411, 412

MORUZZI Moruzzi

C

867
NENFRARORIS

Nenfraroris

T

10, 11

NESPOLARA Nespolara

C

612

Nespolari

T

395

NUGIARI Nugiari

C

638, 643
NUGIARUZZA

Nugiaruzza

T

150

ORONERO Oronero

T

123

OTTIA Ottia

T

308, 568

Otia

T

56

OVAREDO Ovaredo

T

83® 87

Ovoredo

T

109, 110

PALUDI Paludi

T

485® 490, 887® 899

Per andar alle (-)

T

263, 269, 285® 292, 296, 297

Strada com. detta la Palude

T

Mappetta Catastale

Strada com. conduc. alle (-)

T

Mappetta Catastale

PALUDUZZI Paluduzzi

T

496® 499

Strada com. de (-)

T

Mappetta Catastale

PAMMA Pamma

T

355

PANEGAJA Panegaja

T

419

PARUS Parus

T

72, 73

PASSO (-) de Giaj

C 646

PASCOLI Pascoli

T

21

Pascolo

T

314, 315, 491, 492

PASCUTO Pascuto

T

38® 40, 49, 50, 65® 67, 548

Pascutti

T

5

PASCUZZO Pascuzzo

T

1, 2

PELOSE Strada delle (-)

E

Mappetta Catastale

Pelosa

T 430, 432, 435, 436, 438® 440

Pelose

T 414

Strada cons. delle (-)

T

Mappetta Catastale

Strada com. conduc. alle (-)

T

Mappetta Catastale

PELOSITI Pelositi

T 47, 48

PERARA Perana

T

329

Perara

T

332

Coda Perera

T

331

Coda (-)

T

333

PERARETO Perareto

C

795

Peraretti

C

781

PERARUT Perarut

T

529, 530, 535, 537, 537½, 551, 552, [553® 555 Fossalta], 556, 557

Strada com. va al Perrarutto

T

Mappetta Catastale

PIAZZA Piazza

T 128® 130, 238® 262, 264® 268

PIRISOT Pirisot

T

562, 563

PIZZINO Pizzino

T

334
PIZZOLUNGO

Pizzolungo

T

338

PLANTUZZI Plantuzzi

C 602

PODA Poda

T 327

PONTE (-) de Braida

T

229® 231, 235® 237

(-) della Tabacca

C

Catasto, Quest. Territ. (1810), b. 22

PONTUZZO Pontuzzo

T

399

PORTELLE Portelle

T

546® 547

Strada delle (-)

T

Mappetta Catastale
PORTOGRUARO

[Strada per] Portogruaro

T

152® 182, 193® 228

[Strada] Per andar a (-)

T

301

POSSAGLI Possagli

T 4

POVOLO Povolo

C 783, 791, 792

POZZO Pozzo

T 270® 272, 282

[Strada del] Pozzo

T

185® 187

PRABASSO Albera e (-)

C

831
PRABONANO

Prabonano

T

12® 16, 27, 28, 30® 35

PRADAZZI Pradazzi

E

8, 832® 834

PRADESINE Pradesine

C

835, 837® 838

Pradesina

T

102® 104, 137, 143, 144, 472® 475

Pradesini

T

120

Pratesine

T

316

PRADIEIZ Pradieiz

C

836

PRADISUT Pradisut

C

870

PRADUZZI Praduzzi

C

872, 873
PRAMAGGIORE

Pramaggiore

T

94® 96, 531® 534, 538® 542, 549

Pramasole

T

44

Premadore

T

97

PRASATI Prasati

T

22® 26

PRATO Prato

E

342, 500® 502, 817, 878 ® 881

Prati

C

694, 695

(-) di Boldara

C

689½

(-) della Chiesa

C

820

PRATOLANA Pratolana

T

365® 368
PRAVEDETTO

Bassa del (-)

T 448

PREBASTI Prebasti

C

868

PRESE Prese

E

503, 778, 806® 808

Presi

E

526, 815

PRESUTA Frare e (-)

C

819

Presita

C

689

PUSTOTE Pustota

T

577

Postote

T 18, 524, 525, 527, 528, 536, 543, 839, 886

Pustote

C

544, 545, 645, 812

Pustoti

C

647

QUADRO Quadro

T

46

REGANAZZI Reganazzi

C

810, 811, 816

RIVA Riva

C

786® 790, 793, 794,

796 ® 798, 798½, 846

RODELIS Rodelis

C

746

Rodellis

C

662, 664

ROGGIA (-) del Battiferro

C [Gruaro]

ROGGIUTTA Roggiuta

T

572

ROIATTA Roiatta

C

776

RONCADA Roncada

C

620, 621, 628, 629

RORIS Roris

C

841® 843

ROSIS Rosis

C

840
SABBIONARA

Sabbionara

T

316½® 318

SACCONA Saccona

C

803® 805

SACILE Sacile

T

284
SANT’ ANTONIO

Sant’Antonio

T

124® 127
SCALETTARIS

Scalettaris

T

567, 884

SCARPARA Scarpara

C

639
SCAVAZADE

(-) e Cantoni

C

640

SECONINS Seconins

C

821® 830
SOZZOLINS Sozzolins

T

369® 375, 437

Sozzorins

T

359® 364

SPINELLI Spinelli

C

644, 648, 649

STATUA Statua

T

135, 136

STORPEDO Storpedo

T

53, 53½

STRADA Strada

C

767, 863, 864

STRADONE Stradone

T

401, 402

STRADUZZA Straduzza

C

849® 857

TABACCA Ponte della (-)

C Catasto, Quest. Territ. (1810), b. 22

TAGLIO Canale del (-)

T

Mappetta Catastale

TEGLIO Teglio

T

Mappetta Catastale

Strada com. và a (-)

C

Mappetta Catastale

TESA Tesa

T

29, 403
TODESCHINA

Todeschina

T

381

TORESELA Toresela

T

131® 134

Toresola

T

764

TRASTO Braida del (-)

T 763
TRATTORE

(-) delle Vigne

T 99, 100

TROJE Troje

C

747

TROSO Trosi

T

394

Troso

T

396

VADO Vado

T

293® 295

VELA Vela

C

847

VIALE Viale

C

858® 862

Braida del (-)

C 818

(-) Lungo

C

869

VIENS Viens

T

758½

VIERI Vieri

T

348

Vierise

T

757, 758

VIGNA Vigna

T

76, 98, 101, 304, 352, 476

Trattore delle Vigne

T 99, 100

VILONCHI Vilonchi

T

17

VIOLE Strada delle (-)

C

Mappetta Catastale

ZANIGOLE Zanigole

C

765, 766

Zanigoli

C

768, 769
ZENTAFRANCIA

Zentafrancia

C

809

Zentofrancia

C

813, 814
ZENTATE Zentate

T

415® 417

ZENTE Zente

C

666® 669

Zenti

C

739, 742, 743

ZINTULINO Zintulino

T

418
ZUZZOLINS

Strada com. a (-)

T

Mappetta Catastale

Stradella conduc. a (-)

T

Mappetta Catastale

1 - Pascuzzo

2 - Sudetto

3 - Merisi

4 - Possagli

5 - Pascutti

6 - Merisi

7 - Sudetto

8 - Pradazzi

9 - Merisi

10 - Nenfraroris

11 - Sudetto

12 - Prabonano

13 - Sudetto

14 - Sudetto

15 - Sudetto

16 - Sudetto

17 - Vilonchi

18 - Postote

19 - Merisi

20 - Sudetto

21 - Pascoli

22 - Prasati

23 - Sudetto

24 - Sudetto

25 - Sudetto

26 - Sudetto

27 - Prabonano

28 - Sudetto

29 - Tesa

30 - Prabonano

31 - Sudetto

32 - Sudetto

33 - Sudetto

34 - Sudetto

35 - Sudetto

36 - Comugna

37 - Sudetto

38 - Pascuto

39 - Sudetto

40 - Sudetto

41 - Fossa

42 - Sudetto

43 - Comugne

44 - Pramasole

45 - Coda delle Comugne

46 - Quadro

47 - Pelositi

48 - Sudetto

49 - Pascuto

50 - Pascuto

51 - Corto

52 - Fossa

53 - Storpedo

53 ½ - Sudetto

54 - Fossa

55 - Sudetto

56 - Otia

57 - Fossa

58 - Sudetto

59 - Comugne

60 - Sudetto

61 - Sudetto

62 - Ciampato

63 - Sudetto

64 - Sudetto

65 - Pascuto

66 - Sudetto

67 - Sudetto

68 - Fabris

69 - Sudetto

70 - Sudetto

71 - Sudetto

72 - Parus

73 - Sudetto

74 - Brostoj

75 - Sudetto

76 - Vigna

77 - Colloredo

78 - Sudetto

79 - Fabris

80 - Sudetto

81 - Sudetto

82 - Ferando

83 - Ovaredo

84 - Sudetto

85 - Sudetto

86 - Sudetto

87 - Sudetto

88 - Fossa

89 - Favris

90 - Sudetto

91 - Sudetto

92 - Braida

93 - Lenze

94 - Pramaggiore

95 - Sudetto

96 - Sudetto

97 - Premadore

98 - Vigna

99 - Trattore delle Vigne

100 - Sudetto

101 - Vigna

102 - Pradesina

103 - Sudetto

104 - Sudetto

105 - Fabris

106 - Sudetto

107 - Sudetto

108 - Sudetto

109 - Ovoredo

110 - Sudetto

111 - Casai

112 - Sudetto

113 - Sudetto

114 - Sottogorghe

115 - Sudetto

116 - Casai

117 - Sudetto

118 - Sudetto

119 - Sudetto

120 - Pradesini

121 - Fabris

122 - Fabris

123 - Oronero

124 - S. Antonio

125 - Sudetto

126 - Sudetto

127 - Sudetto

128 - Piazza

129 - Sudetto

130 - Sudetto

131 - Toresela

132 - Sudetto

133 - Sudetto

134 - Sudetto

135 - Statua

136 - Sudetto

137 - Pradesina

138 - Casale

139 - Sudetto

140 - Sudetto

141 - Sudetto

142 - Sudetto

143 - Pradesina

144 - Sudetto

145 - Bassa

146 - Sudetto

147 - Sudetto

148 - Sudetto

149 - Cindido

150 - Nugiaruzza

151 - Strada de Laghi

152 - [Strada per] Portogruaro

152½ - Sudetto

153 - Sudetto

154 - Sudetto

155 - Sudetto

156 - Sudetto

157 - Sudetto

158 - Sudetto

159 - Sudetto

160 - Sudetto

161 - Sudetto

162 - Sudetto

163 - Sudetto

164 - Sudetto

165 - Sudetto

166 - Sudetto

167 - Sudetto

168 - Sudetto

169 - Sudetto

170 - Sudetto

171 - Sudetto

172 - Sudetto

174 - Sudetto

175 - Sudetto

176 - Sudetto

177 - Sudetto

178 - Sudetto

179 - Sudetto

180 - Sudetto

181 - Sudetto

182 - Sudetto

183 - Casale

184 - Sudetto

185 - [Strada] del Pozzo

186 - Sudetto

187 - Sudetto

188 - Cont.a [Strada] della Chiesa

189 - Sudetto

190 - Sudetto

191 - Sudetto

192 - Sudetto

193 - [Strada per] Portogruaro

194 - Sudetto

195 - Sudetto

196 - Sudetto

196½ - Sudetto

197 - Sudetto

198 - Sudetto

199 - Sudetto

200 - Sudetto

201 - Sudetto

202 - Sudetto

203 - Sudetto

204 - Sudetto

205 - Sudetto

206 - Sudetto

207 - Sudetto

208 - Sudetto

209 - Sudetto

210 - Sudetto

211 - Sudetto

212 - Sudetto

213 - Sudetto

214 - Sudetto

215 - Sudetto

216 - Sudetto

217 - Sudetto

218 - Sudetto

219 - Sudetto

220 - Sudetto

221 - Sudetto

222 - Sudetto

223 - Sudetto

224 - Sudetto

225 - Sudetto

225½ - Sudetto

226 - Sudetto

227 - Sudetto

228 - Sudetto

229 - Ponte de Braida

230 - Sudetto

231 - Sudetto

232 - Casali

233 - Casai

234 - Sudetto

235 - Ponte de Braida

236 - Sudetto

237 - Sudetto

238 - Piazza

239 - Sudetto

240 - Sudetto

241 - Sudetto

242 - Sudetto

243 - Sudetto

244 - Sudetto

245 - Sudetto

246 - Sudetto

247 - Sudetto

248 - Sudetto

249 - Sudetto

250 - Sudetto

251 - Sudetto

252 - Sudetto

253 - Sudetto

254 - Sudetto

255 - Sudetto

256 - Sudetto

257 - Sudetto

258 - Sudetto

259 - Sudetto

260 - Sudetto

261 - Sudetto

262 - Sudetto

263 - Per andar alle Paludi

264 - Piazza

265 - Sudetto

266 - Sudetto

267 - Sudetto

268 - Sudetto

269 - Per andar alle Paludi

270 - Pozzo

271 - Sudetto

272 - Sudetto

273 - Per andar a Cordovato

274 - Sudetto

275 - Sudetto

276 - Sudetto

277 - Sudetto

278 - Sudetto

279 - Sudetto

280 - Sudetto

281 - Sudetto

282 - Pozzo

283 - Bassa

284 - Sacile

285 - Per andar alle Paludi

286 - Sudetto

287 - Sudetto

288 - Sudetto

289 - Sudetto

290 - Sudetto

291 - Sudetto

292 - Sudetto

293 - Vado

294 - Sudetto

295 - Sudetto

296 - Per andar alle Paludi

297 - Sudetto

298 - Casai

299 - Sudetto

300 - Braiduzza

301 - Per andar a Portogruaro

301½ - Casai

302 - Sudetto

303 - Sudetto

304 - Vigna

305 - Casai

306 - Sudetto

307 - Sudetto

308 - Ottia

309 - Casai

310 - Fontana

311 - Sudetto

312 - Cavril

313 - Sudetto

314 - Pascolo

315 - Sudetto

316 - Pratesine

316½ - Sabbionara

317 - Sudetto

318 - Sudetto

319 - Cavril

320 - Sudetto

321 - Sudetto

322 - Sudetto

323 - Bassa

324 - Marenut

325 - Sudetto

326 - Sudetto

327 - Poda

328 - Bassa

329 - Perana

330 - Braida

331 - Coda Perera

332 - Perara

333 - Coda Perara

334 - Pizzino

335 - Laghi

336 - Sudetto

337 - Sudetto

338 - Pizzolungo

339 - Aravelina

340 - Sudetto

341 - Laghi

342 - Prato

343 - Casale

344 - Lamara

345 - Casale

346 - Sudetto

347 - Casatta

348 - Vieri

349 - Cantone

350 - Braida della Chiesa

351 - Sudetto

352 - Vigna

353 - Casale

354 - Ghespolara

355 - Pamma

356 - Longa

357 - Sudetto

358 - Boschit

359 - Sozzorins

360 - Sudetto

361 - Sudetto

362 - Sudetto

363 - Sudetto

364 - Sudetto

365 - Pratolana

366 - Sudetto

367 - Sudetto

368 - Sudetto

369 - Sozzolins

370 - Sudetto

371 - Sudetto

372 - Sudetto

373 - Sudetto

374 - Sudetto

375 - Sudetto

376 - Braiduzza

377 - Croce

378 - Sudetto

379 - Coda

380 - Donada

381 - Todeschina

382 - Bassa

383 - Braida di Sopra

384 - Coda

385 - Longa

386 - Casale

387 - Sudetto

388 - Bassa

389 - Comugna

390 - Sudetto

391 - Bassa

392 - Casale

393 - Sudetto

393½ - ?

394 - Trosi

395 - Nespolari

396 - Troso

397 - Casale

398 - Sudetto

399 - Pontuzzo

400 - Coda

401 - Stradone

402 - Sudetto

403 - Tesa

404 - Braiduzza

405 - Sudetto

406 - Sudetto

407 - Magrini

408 - Braida della Chiesa

409 - Braida de Cali

410 - Cossina

411 - Miet

412 - Sudetto

413 - Comunale

414 - Pelose

415 - Zentate

416 - Sudetto

417 - Sudetto

418 - Zintulino

419 - Panegaja

420 - Crosa

421 - Sudetto

422 - Braida

423 - Sudetto

424 - Braiduzza

425 - Sudetto

426 - Campo

427 - Sudetto

428 - Braiduzza

429 - Sudetto

430 - Pelosa

431 - Lama

432 - Pelosa

433 - Bandida

434 - Sudetto

435 - Pelosa

436 - Sudetto

437 - Sozzolins

438 - Pelosa

439 - Sudetto

440 - Sudetto

441 - Franco

442 - Sudetto

443 - Bandida

444 - Sudetto

445 - Sudetto

446 - Bassa

447 - Sudetto

448 - Bassa del Pravedetto

449 - Bandida

450 - Soggorgo

451 - Sudetto

452 - Sudetto

453 - Sudetto

454 - Sudetto

455 - Sudetto

456 - Sudetto

457 - Casai

458 - Sudetto

459 - Sudetto

460 - Sudetto

461 - Sudetto

462 - Sudetto

463 - Sudetto

464 - Sudetto

465 - Soggorgo

466 - Sudetto

467 - Sudetto

468 - Sudetto

469 - Sudetto

470 - Sudetto

471 - Soggorghi

472 - Pradesina

473 - Sudetto

474 - Sudetto

475 - Sudetto

476 - Vigna

477 - Bandide

478 - Sudetto

479 - Sudetto

480 - Sudetto

481 - Sudetto

482 - Sudetto

483 - Sudetto

484 - Sudetto

485 - Paludi

486 - Sudetto

487 - Sudetto

488 - Sudetto

489 - Sudetto

490 - Sudetto

491 - Pascolo

492 - Sudetto

493 - Bassa

494 - Sudetto

495 - Sudetto

496 - Paluduzzi

497 - Sudetto

498 - Sudetto

499 - Sudetto

500 - Prato

501 - Sudetto

502 - Sudetto

503 - Prese

504 - Marchetan

505 - Sudetto

506 - Sudetto

507 - Sudetto

508 - Sudetto

509 - Bandidi

510 - Sudetto

511 - Sudetto

512 - Sudetto

513 - Sudetto

514 - Sudetto

515 - Sudetto

516 - Sudetto

517 - Sudetto

518 - Sudetto

519 - Sudetto

520 - Sudetto

521 - Sudetto

522 - Magraduzzo

523 - Sudetto

524 - Postote

525 - Sudetto

526 - Presi

527 - Postote

528 - Sudetto

529 - Perarut

530 - Sudetto

531 - Pramaggiore

532 - Sudetto

533 - Sudetto

534 - Sudetto

535 - Perarut

536 - Postote

537 - Perarut

537 ½ - Sudetto

538 - Pramaggiore

539 - Sudetto

540 - Sudetto

541 - Sudetto

542 - Sudetto

543 - Postote

544 - Pustote

545 - Sudetto

546 - Portelle

547 - Sudetto

548 - Pascuto

549 - Pramaggiore

550 - Casal

551 - Perarut

552 - Sudetto

¨ 553 - Perarut [Fossalta]

¨ 554 - Perarut [Fossalta]

¨ 555 - Perarut [Fossalta]

556 - Perarut

557 - Sudetto

558 - Comunali

559 - Sudetto

560 - Sudetto

561 - Sudetto

562 - Pirisot

563 - Sudetto

564 - Comunali

565 - Sudetto

566 - Sudetto

567 - Scalettaris

568 - Ottia

569 - Lago

570 - Sudetto

571 - Sudetto

572 - Roggiuta

573 - Lago

574 - Sudetto

575 - Cisiola

576 - Lago

577 - Pustota

578 - Galletta

579 - Sudetto

580 - Braiduzza

581 - Sudetto

582 - Comugna

583 - Cierendus

584 - Giarandazzo

585 - Sudetto

586 - Cierendus

587 - Sudetto

588 - Sudetto

589 - Sudetto

590 - Cintello

590½ - Sudetto

591 - Sudetto

592 - Sudetto

593 - Sudetto

594 - Braida

595 - Casale

596 - Boldara

597 - Longara

598 - Braida o Coda

599 - Longara

600 - Bagnador

601 - Sudetto

602 - Plantuzzi

603 - Carendus

604 - Bagnador

605 - Battifier

606 - Eglefiar

607 - Coda

608 - Carendus

609 - Sudetto

610 - Eglezius

611 - Sudetto

612 - Nespolara

613 - Eglefiar

614 - Sudetto

615 - Braiduzza

616 - Eglefiar

617 - Sudetto

618 - Sudetto

619 - Battifier

620 - Roncada

621 - Sudetto

622 - Eglesius

623 - Codetta

624 - Braiduzza

625 - Sudetto

626 - Galletta

627 - Sudetto

628 - Roncada

629 - Sudetto

630 - Fossalata

631 - Galetta

632 - Sudetto

633 - Sudetto

634 - Sudetto

635 - Sudetto

636 - Sudetto

637 - Fossalat

637½ - Galletta

638 - Nugiari

639 - Scarpara

640 - Scavazade e Cantoni

641 - Bassa

642 - Comunale

643 - Nugiari

644 - Spinelli

645 - Pustote

646 - Passo de Giaj

647 - Pustoti

648 - Spinelli

649 - Sudetto

650 - Braida di Sotto

651 - Comunali

652 - Lago

653 - Cantone

654 - Sudetto

655 - Lago

656 - Sudetto

657 - Sudetto

658 - Sudetto

659 - Omesso

660 - Comunali

661 - Sudetto

662 - Rodellis

663 - Chiaranduzzo

664 - Rodellis

665 - Corendus

666 - Zente

667 - Sudetto

668 - Sudetto

669 - Sudetto

670 - Casalut

671 - Braiduzza

672 - Cierendus

673 - Casale

674 - Sudetto

675 - Sudetto

676 - Cintello

677 - Sudetto

678 - Sudetto

679 - Sudetto

680 - Sudetto

681 - Sudetto

682 - Sudetto

683 - Sudetto

684 - Sudetto

685 - Sudetto

686 - Casale

687 - Malofin

688 - Lodet

689 - Presita

689 ½ - Prato di Boldara

690 - Casale

691 - Cintello

692 - Sudetto

692½ - Sudetto

693 - Casale

694 - Prati

695 - Sudetto

696 - Casale

697 - Cintello

698 - Sudetto

699 - Sudetto

700 - Bassa

701 - Cintello

702 - Sudetto

703 - Sudetto

704 - Sudetto

705 - Sudetto

706 - Sudetto

707 - Sudetto

708 - Sudetto

709 - Sudetto

710 - Sudetto

711 - Sudetto

712 - Sudetto

712 ½ - Casale

713 - Cintello

714 - Sudetto

715 - Sudetto

716 - Sudetto

717 - Sudetto

718 - Sudetto

719 - Sudetto

720 - Sudetto

721 - Sudetto

722 - Sudetto

723 - Sudetto

724 - Sudetto

725 - Sudetto

726 - Sudetto

727 - Sudetto

728 - Sudetto

729 - Sudetto

730 - Sudetto

731 - Sudetto

732 - Sudetto

733 - Sudetto

734 - Sudetto

735 - Sudetto

736 - Sudetto

737 - Sudetto

738 - Sudetto

739 - Zenti

740 - Casaletto

741 - Sudetto

742 - Zenti

743 - Sudetto

744 - Gobbo

745 - Sudetto

746 - Rodelis

747 - Troje

748 - Levada

749 - Levada Alta

750 - Levona

751 - Levada

752 - Busi

753 - Fas

754 - Entrafossi

755 - Sudetto

756 - Sudetto

757 - Vierise

758 - Sudetto

758 ½ - Viens

759 - Comunali

760 - Sudetto

761 - Fornasi

762 - Fornasatta

763 - Braida del Trasto

764 - Toresola

765 - Zanigole

766 - Sudetto

767 - Strada

768 - Zanigoli

769 - Sudetto

770 - Furlana

771 - Livelli

772 - Levada

773 - Sudetto

774 - Sudetto

775 - Braida

776 - Rojatta

777 - Coda

778 - Prese

779 - Mallabraida

780 - Granduzza

781 - Peraretti

782 - Gorendissa

783 - Povolo

784 - Longor

785 - Lungula

786 - Riva

787 - Sudetto

788 - Sudetto

789 - Sudetto

790 - Sudetto

791 - Povolo

792 - Sudetto

793 - Riva

794 - Sudetto

795 - Perareto

796 - Riva

797 - Sudetto

797½ - Granda

798 - Riva

798½ - Sudetto

799 - Bas

800 - Sudetto

801 - Sudetto

802 - Sudetto

803 - Saccona

804 - Sudetto

805 - Sudetto

806 - Prese

807 - Sudetto

808 - Sudetto

809 - Zentafrancia

810 - Regnanazzi

811 - Sudetto

812 - Pustote

813 - Zentofrancia

814 - Sudetto

815 - Presi

816 - Reganazzi

817 - Prato

818 - Braida del Viale

819 - Frare e Presuta

820 - Prato della Chiesa

821 - Seconins

822 - Sudetto

823 - Sudetto

824 - Sudetto

825 - Sudetto

826 - Sudetto

827 - Sudetto

828 - Sudetto

829 - Sudetto

830 - Sudetto

831 - Albera e Prabasso

832 - Pradazzi

833 - Sudetto

834 - Sudetto

835 - Pradesine

836 - Pradieiz

837 - Pradesine

838 - Sudetto

839 - Postote

840 - Rosis

841 - Roris

842 - Sudetto

843 - Sudetto

844 - Leone

845 - Sudetto

846 - Riva

847 - Vela

848 - Fontana

849 - Straduzza

850 - Sudetto

851 - Sudetto

852 - Sudetto

853 - Sudetto

854 - Sudetto

855 - Sudetto

856 - Sudetto

857 - Sudetto

858 - Viale

859 - Sudetto

860 - Sudetto

861 - Sudetto

862 - Sudetto

863 - Strada

864 - Sudetto

865 - Braida di Sopra

866 - Sudetto

867 - Moruzzi

868 - Prebasti

869 - Viale Lungo

870 - Pradisut

871 - Comugnuzza

872 - Praduzzi

873 - Sudetto

874 - Gais

875 - Sudetto

876 - Sudetto

877 - Braidus

878 - Prato

879 - Sudetto

880 - Sudetto

881 - Sudetto

882 - Midole

883 - Braida

883½ - Sudetto

884 - Scalettaris

885 - Livellaris

886 - Postote

887 - Paludi

888 - Sudetto

889 - Sudetto

890 - Sudetto

891 - Sudetto

892 - Sudetto

893 - Sudetto

894 - Sudetto

895 - Sudetto

896 - Sudetto

897 - Sudetto

898 - Sudetto

899 - Sudetto

900 - Livellaris

901 - Sudetto

902 - Sudetto

903 - Sudetto

904 - Sudetto

905 - Sudetto

Particolari:

A - Chiesa Parrocchiale di Teglio sotto il titolo di San Giorgio

B - Cimiterio della suddetta Chiesa di Teglio

C - Oratorio pubblico sotto il titolo di San Antonio

D - Chiesa Parrocchiale di Cintello sotto il titolo di San Gio. Battista

E - Cimiterio avanti alla suddetta Chiesa