1915 - 2003

                       

Life's but a walking shadow... It is a tale told by an idiot, full of sound and fury, signify nothing.

La vita non è che un'ombra che cammina... Una storia raccontata da un'idiota, tutta rumore e furia, che non significa niente.
W. Shakespeare

OLTRE 100 SITI, TUTTI DEDICATI AD UN UNICO WARGAMER ITALIANO!!!

1) SCENARI & BATTAGLIE

2) Wargame e siti in spagnolo

3) SIR AFFINATI'S PAGE

4) PAOLO SAURO WARGAME PAGE

5) Wargames Le regole del gioco più antico del mondo.

6) Wargame e siti in lingua francese

7) Strategie Militari

8) De Bello Partico Mi chiamo Lucio Cornelio Balbo  e sono stato un amico di Cesare oltre che un ammiratore delle sue gesta e dei suoi Commentarii,  per la cui completezza storica mi sono battuto, pregando Aulo Irzio  di integrarli...

 9) GRUPPO ITALIANO WARGAME Una risorsa utilissima per chiunque abbia bisogno di aiuto o di risposte alle sue domande sul mondo del wargame. Disponibili gratuitamente in formato Acrobat i loro eccellenti bollettini storico-uniformologici, è consigliabile iscriversi alla loro e-mail di segnalazioni mensili, per ricevere la password che permette di scaricarli.

10) BATTLE CRY NAPOLEONICO La presentazione di un sistema di regole, che permette l’espansione al periodo napoleonico del gioco BATTLE CRY distribuito dalla AVALON HILL dedicato alle battaglie della Guerra Civile Americana, simulate attraverso una mappa esagonata ed un set completo di soldatini di plastica.

11) I NOSTRI SPECIALI Tutto quello che ti serve per approfondire storia e strategie militari, degli eserciti dall'antichità ai giorni nostri, passando dall'esercito romano ai soldati napoleonici, guerra civile americana, grecia antica, rinascimento, guerra dei 7 anni, gli eserciti della Ciana antica, ecc.

12) Storia Militare

 13) Scuola Wargame Una sezione dedicata a chi inizia i primi passi nel mondo del wargame.

14) Links

15) COLLEZIONE AFFINATI Una raccolta di regole per il wargame, boardgame, di guide uniformologiche e di storia militare, alcune inviate per posta a pochi euro ed altre disponibili gratuitamente.

16) Soft Air

17) Manuale di gioco nel soft-air

18) Tecniche di tiro nel soft-air

19) Tattiche di combattimento nel soft-air

20) La casa delle Federazioni nel Wargame Vita associativa e politica ludica.

21) PRISIONIER OF WAR Un sito molto particolare che raccoglie racconti di guerra ed articoli di storia militare.

22) Anagrafe del Wargame Decisamente un sito interessante per tutti gli appassionati del wargame, che lavora nel campo della divulgazione e della fratellanza ludica, attraverso l'iscrizione gratuita di tutti i circoli italiani ad una sorta di anagrafe pubblica. Ogni giocatore italiano troverà l'indirizzo del circolo più vicino dove si gioca il wargame.

23) MAESTRI DI WARGAME Un sito che raccoglie alcuni autori italiani e stranieri ed i loro regolamenti, uno per ogni singolo wargamer.

24) Psicologia del Wargame Freud e l'arte ludica.

25) Soldatini di Plastica

26) Wargame e siti in lingua tedesca

27) IL NOSTRO ARCHIVIO Tutti i nostri articoli e siti che sono comparsi nei numeri precedenti e che non trovi in questa pagina.

28) Rinascimento Ti proponiamo di mettere alla prova le tue doti di comando, riuscirai a vincere la tua battaglia contro i reggimenti lanzichenecchi ?

29) I Normanni in Italia è un gioco di comitato per sei o più giocatori, che simula i negoziati che precedono l'inizio di una campagna militare nel sud Italia intorno all'anno 1053, mentre Longobardi, Normanni, Pontifici e cavalieri mercenari svevi si battono per far prevalere le proprie ragioni.

30) Guerra Zulu 1879 Riuscirai a vincere la tua battaglia contro i reggimenti zulu ? Un rapido wargame iperattivo, un test per valutare divertendosi, le proprie capacità tattiche e strategiche.

31) LE GUERRE MODERNE vol. 1

32) BATTAGLIE ANTICHE, Volume I

33)  ESERCITI DI CARTA Siete dei wargamer e volete provare nuovi periodi oppure testare dei regolamenti, ma non possedete i soldatini in piombo ? Allora è venuta l'ora di usare questi eserciti di carta, basterà stamparli ed incollarli su del cartoncino erto oppure sulle pedine del domino, vi ritroverete delle pedine da utilizzare come basette per giocare le regole di wargame.

34) ESERCITO NAPOLEONICO FRANCESE IN CARTA

35) ESERCITO NAPOLEONICO AUSTRIACO IN CARTA

36) ESERCITO NAPOLENICO INGLESE IN CARTA

37) NAPOLEON'S WAR Per giocare con i vostri soldatini di plastica.

38) NOVITA' PER IL GRUPPO ITALIANO WARGAME

39) Storia militare della I° Guerra Mondiale

40) Storia Militare della II° Guerra Mondiale

41) ANCIENTMASTER Questa volta vi vogliamo stupire con un regolamento stupendo, qualcosa di veramente definitivo e storicamente valido, abbiamo l'onore di proporvi in prima assoluta, le regole per il wargame storico in lingua italiana.

42) MAX ORSINI

43) Zuavi Pontifici Risorgimento

44) Accademia del Wargame. Un sito immenso con tantissimi regolamenti distribuiti gratuitamente, una completa scuola di wargame, scenari, links, cataloghi e tanto altro ancora.

45) Là dove osano le Aquile... Un sito dedicato alla II° Guerra Mondiale e non solo...

46) ORDA D'ORO Teutonici, Mongoli. Wargame rules.

47) GIOCO.Conoscete i Giochi di Comitato? Qualunque sia la vostra risposta, questo sito merita di essere visitato, vi troverete dei giochi di comitato completi, da scaricare e giocare immediatamente, le ambientazioni sono le più varie, dallo storico al fantasy, dal giallo al mistero, un nuovo modo di giocare semplice, immediato e divertente, una volta conosciuti i Giochi di Comitato, non li lascerete più!!!

48) LITTLE WARGAME ACADEMY Centinaia di regole gratis per il wargame storico in inglese.

49)Cartello Ludico Siti Italiani Wargame Un elenco completo di tutti i principali club ed associazioni e siti internet che hanno a che fare con il wargame.

50) CAPTAIN HARLOCK Un sito dedicato a Warhammer, Fantasy, Sci-Fiction, RPG, G.W., enorme.

51) NAPOLEON Un sito dedicato a tutti gli appassionati del periodo napoleonico.

52) DBX HOME PAGE Una pagina dedicata a tutti gli appassionati di DBM, DBA, DBR, Horse, Foot & Guns, Hordes of Thing, ecc.

53) CAPITAN FRACASSA IL WARGAME RINASCIMENTALE OGGI HA UN NOME

54) USA Civil War Web Page Un sito dedicato alla Guerra Civile americana.

55) FREDERICK THE GREAT Horse and Musket Web Page. Un sito dedicato agli eserciti ed alle tattiche, al wargame ed alla storia militare del periodo '700 e non solo...

56) MEDIEVAL WEB PAGE Un sito dedicato al mondo medievale, agli eserciti ed alle tattiche, al wargame ed alla storia militare.

57) DE BELLIS SCHOOL ANTIQUITATIS Fast Play Rules. To produce the simplest set of wargames rules that retain the feel and generalship requirements of ancient battle in a game lasting 15 to 30 minutes.

58) VENTO DIVINO Un sito dedicato ai samurai ed alle battaglie del sol levante.

59) LEGION Un sito dedicato al periodo antico e specializzato nell'esercito romano, con centinaia di links e wargames.

60) QUATTRO PIUME Un sito pieno di risorse, dedicato al periodo coloniale, dagli zulù ai dervisci, passando per i soldati della regina agli abissini.

 61) TOP100 WARGAME I migliori cento siti dedicati al mondo del wargame, aggiornati periodicamente.

62) ATTILA. Regole di Wargame sui Secoli Bui.

63) QUEEN VICTORIA by R. Affinati PLAY Questo piccolo classico, dalla struttura tradizionalmente snella e intuitiva, vi permetterà di rivivere l'intera epopea coloniale europea del diciannovesimo secolo, con particolare enfasi sui teatri africani e asiatici.

64) MAMMA LI TURCHI by R. Affinati PLAY Oriente e Occidente si scontrano all'alba dell'era moderna, in questo piccolo classico riveduto e corretto espressamente per questa edizione online. Regole semplici e immediate per uno dei periodi storici fra i più controversi e caratteristici: da giocare al grido di "Mamma li Turchi!!".

65) RIVOLUZIONE RUSSA by R. Affinati PLAY Un ennesimo regolamento dalla struttura agile ed'essenziale, incentrato sugli eventi della Guerra civile Russa, che vide il contrapporsi di forze storiche enormi. Un periodo inusuale e generalmente ignorato , qui riprodotto in maniera rapida e indolore, con pochissimi tiri di dado...

66) NANI ASCARI by R. Affinati PLAY Questo agile regolamento vi permetterà di ripercorrere l'epopea coloniale europea in una chiave squisitamente fantasy, con l'enfasi posta sulle azioni personali. Dal cuore nero dell'Africa alle sconfinate immensità dell'Asia, le vostre battaglie saranno combattute in nome di un sovrano lontano o della vostra libertà: la scelta è vostra!!

67)  MICRO SKIRMISH by R. Affinati PLAY Un regolamento skirmish semplice e veloce, per ricreare scontri tra singoli combattenti dall'Antichità al Rinascimento.

68) ROMA by R. Affinati PLAY Un regolamento tattico e veloce per ricreare le battaglie tra Roma e i Celti.

69) L'ARTE DELLA GUERRA by R. Affinati PLAY Un regolamento generico e veloce per ricreare le battaglie del passato dall'Antichità al Rinascimento.

70) CAMICE ROSSE by R. Affinati PLAY Un regolamento semplice e veloce per ricreare le imprese di Garibaldi e dei suoi valorosi ed intrepidi garibaldini durante il risorgimento italiano.

71) HISTORIA LONGOBARDORUM Regole di wargame in italiano sul periodo dei Secoli Bui.

72) D.B.A MULTIPERIODO (EXTRA STRONG). Un regolamento ormai noto, allargato dall'Antichità al 1900, un vero e proprio best seller, che ha ottenuto un ottimo successo. Su Internet è presente la versione 1.0.

73) LEGION Regole di gioco gratuite in Italiano, per simulare le battaglie antiche.

74) ARMATI ARMAGEDDON Regole gratuite. Uno dei più bei regolamenti in circolazione, con nuovi eserciti e regole ampliate fino al 1700. Su Internet è presente una versione completa, ma senza army list.

75) GARDE AU FEU Regole di gioco per simulare le battaglie napoleoniche che videro protagonisti l’esercito francese ed i loro nemici. Uno dei migliori regolamenti progettato da uno dei più grandi maestri di wargame italiani: Pio Sacco e rivisto da R. Affinati.

76) Strategia & Tattica Soldatini, regole, bandiere, guide, manuali, un vero paradiso per tutti i wargamer italiani.

77) IL SIGNORE DEL MALE Uno dei migliori regolamenti di wargame fantasy a livello operazionale, studiato apposta per grandi battaglie, che vi permetterà di simulare sia le ambientazioni di Tolkien che quelle di Howard. Completamente gratuito ed in italiano.

78) LA GRANDE GUERRA by R. Affinati PLAY La prima guerra mondiale, il conflitto a cavallo fra due epoche che ha inaugurato l'era tecnologica, battezzando col sangue il ventesimo secolo e introducendo sui campi di battaglia del pianeta nuove e terribili armi... Un regolamento eccezionalmente semplice per un periodo piuttosto complesso: pensato per chi predilige la fluidità al dettaglio.

79) DE BELLIS VIETNAM by R. Affinati PLAY Regolamento agile ed'essenziale, caratterizzato da una filosofia simulativa di chiara ispirazione - ora anche in inglese!! Completo di liste degli eserciti e semplici scenari, vi consentirà di ricreare in modo rapido e piacevole le battaglie del più lungo e cruento conflitto della storia bellica moderna...

80) LA CROCE & LA MEZZALUNA di R. Affinati sotto pseudonimo di L. Blisset PLAY Semplice regolamento che riproduce con scioltezza le gesta dei ferventi crociati e degli agguerriti seguaci del Profeta, in lotta per il dominio sulla Terrasanta. Regolamento completo di scenario, mappa e articolo introduttivo.

81) PATTON, ROMMEL & CO. by R. Affinati PLAY Queste regole intendono coinvolgervi in un divertente e semplice metodo di combattimento per piccoli o grandi scontri sulla SECONDA GUERRA MONDIALE, usando soldatini in piombo o di plastica. La base del sistema prevede che le figure siano imbasettate singolarmente oppure in gruppi di due o tre unità, rappresentanti plotoni, compagnie e battaglioni, a seconda della scala scelta e dell'avvenimento bellico che si vuol ricreare. Regolamento scritto in lingua italiana o inglese.

82) TRIPOLI, BEL SUOL D'AMORE by R. Affinati PLAY Un regolamento che gestisce gli avvenimenti militari sulle guerre coloniali che vanno dal 1800 al 1913, con particolare enfasi sulle gesta delle truppe italiane. Regolamento scritto in lingua italiana o inglese.

83) PALLE DI DRAGO by R. Affinati PLAY Le poche righe che state per affrontare sono un regolamento di WARGAME FANTASY. Basate su una filosofia simulativa semplice e proprio per questo estremamente delicata nella sua applicazione pratica, necessitano di fruitori che abbiano già una notevole familiarità con il wargame storico.

84) CORSARI, PIRATI & BUCANIERI by R. Affinati PLAY Ci fu un tempo in cui si diffuse su tutti i continenti la pirateria, e nomi come l'Olonese, Henry Morgan, Drake e Fratelli della Costa, divennero famosi. Le autorità cercarono di porre freno all'impossibilità di attraversare i mari senza pagare un duro pedaggio, ed i carnefici lavorarono a ritmo frenetico, ma fu una lotta dura e senza pietà da entrambe le parti!

85) GUERRA CIVILE AMERICANA by R. Affinati PLAY Le poche righe che state per affrontare sono un regolamento di wargame sulle GUERRA CIVILE AMERICANA. Basate su una filosofia simulativa semplice e proprio per questo estremamente delicata nella sua applicazione pratica, necessitano di fruitori che abbiano già una notevole familiarità con il wargame storico.

86) I MARESCIALLI DI NAPOLEONE by R. Affinati PLAY Le poche righe che state per affrontare sono un regolamento di wargame sulle GUERRE NAPOLEONICHE. Basate su una filosofia simulativa semplice e proprio per questo estremamente delicata nella sua applicazione pratica, necessitano di fruitori che abbiano già una notevole familiarità con il wargame storico.

87) FEDERICO IL GRANDE by R. Affinati PLAY Le poche righe che state per affrontare sono un regolamento di wargame sulle GUERRA DEI 7 ANNI. Basate su una filosofia simulativa semplice e proprio per questo estremamente delicata nella sua applicazione pratica, necessitano di fruitori che abbiano già una notevole familiarità con il wargame storico.

88) L'ULTIMO DEI MOHICANI by R. Affinati PLAY Le poche righe che state per affrontare sono un regolamento di wargame sulle GUERRE FRANCO-INDIANE. Basate su una filosofia simulativa semplice e proprio per questo estremamente delicata nella sua applicazione pratica, necessitano di fruitori che abbiano già una notevole familiarità con il wargame storico.

89) ALLA RICERCA DEL SACRO GRAAL by R. Affinati PLAY Ci fu un tempo in cui scomparvero dal mondo la lealtà, la solidarietà, la verità e la giustizia. Tutto il popolo fu diviso per migliaia, e tra ogni mille ne fu scelto uno che si distinguesse dagli altri per lealtà, saggezza e forza. A questi uomini fu dato il nome di Cavalieri!

90) GUERRA DEI 30 ANNI by R. Affinati PLAY Le poche righe che state per affrontare sono un regolamento di wargame sulle GUERRA DEI 30 ANNI. Basate su una filosofia simulativa semplice e proprio per questo estremamente delicata nella sua applicazione pratica, necessitano di fruitori che abbiano già una notevole familiarità con il wargame storico.

91) SANDOKAN: THE MALAYAN TIGER Fast-Play Wargame Rules For Salgarian Adventures, Colonial Era, in 25mm

92) Tripoli: Blood & Sand! Fast-Play Wargame Rules -  For The Italian-Turkish War, 1911-1912, and Sanùsìyya Revolt, 1912-1931, in 6-15-20-25-28mm.

93)  De Bellis Minus Wargame Rules

94) Free Rules Web Page Un sito immenso, colmo di regole gratuite in lingua inglese.

95) Granatieri Un capitano di fanteria francese, racconta le sue esperienze sul campo di battaglia nel periodo napoleonico.

96) Morte ai cinesi La guerra in Corea del 1950-1953, vista con gli occhi di un sottufficiale inglese. Per molti soldati, il nemico ha sempre un aspetto demoniaco e l'odio prevale su ogni altro tipo di considerazione, anche per questo vecchio soldato inglese che racconta la sua storia, l'avversario assume forme irreali ed il risentimento diventa totale, invadendo anche la sfera razziale.

97) VIA COL VENTO

98) STORIA MILITARE DELLA CHIESA - L'Esercito Pontificio Un accurato esame storico militare sull'esercito pontificio, dal medioevo ai giorni nostri.

99) STORIA MILITARE GRECIA ANTICA

100) STORIA MILITARE DELLA CINA ANTICA

101) GRUPPO ROMANO WARGAME Benvenuti nei luoghi del Wargame Storico, che tu sia un veterano esperto o un principiante, il Gruppo Romano Wargame ti insegnerà tutto ciò che occorre sapere sulla pittura, sul modellismo e sul gioco nel misterioso mondo del wargame.

102) Le Guerre dell'Età della Ragione

103) SPECIALE GUERRA DEI 7 ANNI

104) ROMA LOCUTA, FINITA EST ! Ancient wargame rules, italiano.

105) LA GENTIL GUERRA Wargame Rules, 1650 - 1740.

106)  MANUALE DI PITTURA PER SOLDATINI

107) UN LUOGO DA SOGNO PER OGNI WARGAMER A POCHI PASSI DA ROMA

108) Operazione Tifone Autunno 1941, l'assalto a Mosca. Progetto di gioco campagna coordinato tra club. L'ipotesi è di simulare l'ultima offensiva tedesca nei pressi della capitale sovietica, coinvolgendo diverse associazioni di giocatori, nazionali ed internazionali.

109) NAVAL WAR Wargame Navale sulla II° G.M., semplice, veloce, bello, emozionante, economico, ideale per le navi 1:3000 della NavWar.

110) FABBRICHE DI SOLDATINI Si tratta di un elenco con links a tutte le maggiori fabbriche di soldatini in 6mm, 10mm, 15mm, 25mm, ecc.

Clicca qui per raggiungere la homepage del Cartello Ludico dei siti di wargame italiani