Quelli del Quarantasette


CHI SIAMO

Home

Chi siamo

Coscritti

Ieri

Oggi

Ricordi

Paese

Link

Siamo nell'immediato dopoguerra e tra tante ristrettezze economiche e incertezze politiche, nel 1947 veniamo al mondo noi.
Ecco quindi l'idea di dedicare questo sito a tutti i nati in quell'anno nel comune di San Giovanni in Croce (Cremona) l'allora Palvareto, il paese salito piu tardi alla ribalta della cronaca allorche' si scoperse che nel XVI secolo fu la residenza di Cecilia Gallerani, la dama con l'ermellino.

Gli scopi di questa iniziativa sono diversi, pubblicheremo i ricordi, e forniremo i recapiti perche' chiunque lo voglia, possa rimettersi in contatto con gli amici di allora e non solo in occasione dei pranzi periodici organizzati da Claudio Mazzotti.
Diversi hanno lasciato il paese, anche la maestra Passeri se ne' andata ma noi non l'abbiamo dimenticata e abbiamo pubblicato nelle nostre pagine il suo ricordo.
Faremo quindi di questo sito la nostra memoria storica, compito tra l'altro gia intrapreso dal coscritto Alberto Ceretti tramite le sue poesie dialettali ora in pubblicazione sul suo sito.

Avremo un intera vita lavorativa e familiare da raccontare, soprattutto adesso che diversi sono diventati nonni e visto che tante volte non possiamo farlo personalmente lo faremo almeno virtualmente. Nella pagina seguente ci sono i nomi di tutti i ragazzi identificati, ma l'esodo dalla campagna negli anni cinquanta era enorme e di qualcuno purtroppo si sono perse le tracce. Chi si ricorda di loro viene invitato a scriverci e a inviarci materiale, fotografie e tutto cio' che riterrete opportuno allo scopo.

Intanto apprendiamo con piacere che la notizia della nostra iniziativa e stata pubblicata sul sito del comune e sul giornale La Provincia.

Siamo presenti anche in Facebook, scriveteci!

Mario Carrara



INIZIA LA RASSEGNA "UN COSCRITTO ALLA VOLTA"