Fotografia   Video   Libri   Bibliografia   Pagine utili   Registrarsi   INFO   Home   E-mail  
 © 2000-2003, ulyanova dramis image - All rights reserved    

sito certificato BOLLINO VERDE

Fauna
Anfibi
Odonati
Lepidotteri
Insetti
Mammiferi
Rettili
 
Natura
Carso
Abruzzo
 
Panorami
 
  Vivarium


Visit the Nature Photographers web site



 



La Natura in VIDEO
 
L E G E N D A
Interesse-Video-Overall
Per il Prezzo
Insufficiente
 
Costosissimo
Passabile
 
Costoso
Buono
 
Nella media
Molto buono
 
Conveniente
Eccellente
 
Offerta

CD-Rom  Alla pagina successiva

"Tracce del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi - viaggio interattivo" - a cura di Giuseppe Campagnari e Nino Martino - è senz'altro un prodotto molto curato, per certi aspetti, addirittura sofisticato, ma, nonostante tutto, di non immediata navigabilità. È compatibile sia con Macintosh (OS 7.0 o superiori), sia con Windows (3x, 95 e successivi). Ottimamente strutturato, ha un buon commento parlato, e buone immagini, molto deludenti, invece, i video in formato QuickTime su camoscio, capriolo, cervo, civetta capogrosso, fagiano di monte e vipera comune. Molte, e mediamente complete, le informazioni sull'ambiente naturale: flora, fauna, montagne, ambienti e geologia.
In definitiva, un prodotto sicuramente interessante e di piacevole consultazione, utile soprattutto per pianificare delle escursioni all'interno del Parco.

Per questo CD-Rom, 29mila lire (€ 14,98) sono un po' troppe, vista anche la presenza di una sponsorizzazione da parte di un istituto bancario.

Per ordinarlo:
http://www.dolomitipark.it/italiano/pubblicazioni.php


Click per ingrandire
La copertina del CD-Rom multimediale
"Tracce del Parco Nazionale
Dolomiti Bellunesi - viaggio interattivo".

Interesse
Video
Prezzo
Overall
       


  Videocassette  



80' VHS - PAL


Dragonflies and Damselflies
of Great Britain
A video guide. - 1999

Realizzato da Colin R. Casey, James Clark, Alex Parker e Marc Lote e prodotto dalla Otus Digital Video, il filmato è, a tutti gli effetti, una video guida al riconoscimento delle specie presenti in Gran Bretagna, ed agli habitat dove cercarle. Le specie ci sono proprio tutte, forse mancano solo quelle di più recente avvistamento e, in ogni caso, estremamente rare.
Per una ricerca veloce della specie d'interesse, hanno ben pensato di stampare l'indice delle specie ordinato in base al counter del video. Questo tipo di ricerca presuppone, purtroppo, che la videocassetta venga ogni volta completamente riavvolta ed il counter resettato, ma, d'altro canto, non ci sono alternative: non è, né costa come un DVD.
L'unico vero, piccolissimo problema è che, come spesso succede ai britannici, forse non hanno pensato agli altri... L'elenco delle specie, infatti, non riporta il nome scientifico, ma solo quello "comune", naturalmente in inglese. C'è, però, da dire che, nella pagina precedente, hanno pubblicato anche l'elenco delle specie per Famiglia e "nome" latino.
Di ogni specie è stato ripreso il maschio, tranne nel caso del Sympetrum vulgatum (Vagrant Darter); in molti casi anche gli esemplari immaturi e le femmine. Solo per l'Orthetrum cancellatum (Black-tailed Skimmer) è stata utilizzata una fotografia.
Alcune riprese sono estremamente interessanti e documentano comportamenti realmente difficili da osservare. Un vero peccato che la qualità del video lasci, quasi sempre, molto a desiderare, scadendo, talvolta, ad un livello inaccettabile per un prodotto commerciale.

Consentitemi, a questo punto, una brevissima riflessione: è meglio un video di qualità discutibile o il nulla? Loro, per quanto ho potuto conoscerli, puntano alla sostanza, alla pratica. E, se ne avete l'occasione, la voglia, e non l'avete ancora mai fatto, date un'occhiata all'incredibile elenco delle loro pubblicazioni. Poi, confrontatele con le nostre che, come non bastasse, sono quasi tutte tradotte dall'inglese e dal tedesco. È una vergogna per tutta l'editoria italiana, giustificata, solo in parte, dall'inviolabile legge della domanda e dell'offerta. Se così fosse, non dovrebbe essere solo una questione di prezzo?

Si può trovare da:

WildSounds: GBP 16.99 UK & EU (GBP 14.46 Non EU)

NHBS: GBP 16.99

A tutt'oggi, WildSound è stato il più celere (abbiamo ricevuto la videocassetta dopo tre giorni dall'ordine), ed il più economico, nell'evadere gli ordini on-line.

Interesse
Video
Prezzo
Overall
       
   Videocassette  Alla pagina successiva



27' VHS - PAL


Le stagioni del Massiccio
Sensazioni e immagini
per il Monte Grappa - 2001

Prodotto dalle Comunità Montane del Brenta, del Grappa e Feltrina, è stato realizzato dalla Blow-Up Audiovisivi di Treviso per la regia di Gabriele Coassin.
Il Massiccio del Grappa è, senza dubbio, più noto per le tragiche vicende storiche legate alle due Guerre mondiali che per l'incontaminata bellezza e varietà della sua Natura. Pochissimo parlato all'inizio, un pizzico di poesia alla fine e, in mezzo, le emozioni. Immagini, suoni ed una coinvolgente colonna sonora - le musiche originali sono di Andrea Cera - rendono estremamente piacevole la visione di questo documentario.

Il susseguirsi delle stagioni, l'alternarsi dei colori e delle forme, della flora e della fauna, il trascorrere del tempo, talvolta quello d'un intero anno, concentrato in soli pochi secondi: lo stesso punto di vista, la medesima inquadratura e l'ambiente che si "trasforma", che vive... decisamente suggestivo.
Gabriele Coassin, ha voluto, riuscendoci pienamente, superare gli schemi del classico documentario naturalistico e puntare su quello in cui ritengo creda maggiormente: la forza delle immagini e la capacità narrativa del montaggio. L'assenza di commento, la bellezza delle inquadrature e delle riprese a volo d'uccello, lasciano, finalmente, allo spettatore la possibilità di concentrarsi solo su ciò che vede: lo "spettacolo" del Grappa. Non a caso, Le stagioni del Massiccio si è aggiudicato, tra l'altro, il 2° Premio Rassegna Nazionale Videoland 2001.
Mi spiace non contenga un maggior numero di riprese faunistiche, ma sarebbe stato un altro documentario, sarebbe durato più di 27' ed il costo avrebbe sforato il budget previsto. Pazienza. Sarà per il prossimo.


Il regista Coassin
fotografato da
Ennio Pouchard (1998)

Il documentario, in cofanetto con quindici itinerari naturalistici, è disponibile gratuitamente - fino ad esaurimento delle scorte - per le biblioteche pubbliche e le scuole (da rimborsare le sole spese di spedizione), facendone richiesta a:
Comunità Montana del Brenta
Palazzo Guarnieri -
36020 Carpanè di San Nazario (VI)
Tel. 0424.9990506 Fax 0424.99360
E-mail: comunita.mbrenta@keycomm.it

Per i privati è in vendita a 35mila lire ed a 45mila lire alle scuole cui interessa la licenza di proiezione pubblica.

Per acquistarlo ci si può rivolgere direttamente a:
Blow Up Audiovisivi
via Ragusa, 12 - 31100 Treviso
Tel. 0422.234861 - fax 0422.430051
E-mail: info@blowupaudiovisivi.it
Sito: www.blowupaudiovisivi.it (è in costruzione)


Interesse
Video
Prezzo
Overall
       





27' VHS - PAL

The Summer fliers
Dragonflies
An Introduction to the Spectacular World of Dragonflies and Damselflies. - 1992

Prodotto dalla Quartz Productions, questo documentario si propone l'obiettivo d'introdurre lo spettatore nello spettacolare mondo delle Libellule.
L'evoluzione, la biologia, la riproduzione e, più in generale, il comportamento di questi insetti, rappresentano la trama sulla quale è stato effettuato il montaggio.
Alcune delle riprese ravvicinate, soprattutto in considerazione dell'anno di produzione, sono davvero "remarkable", anche se, a differenza del video precedente, lo sono, più che altro, dal solo punto di vista tecnico, piuttosto che "documentaristico".
Tenta, quasi sempre senza riuscirci, di fornire dati sufficienti per il riconoscimento delle specie più comuni, per comprenderne la fisiologia ed i principali comportamenti (caccia, alimentazione, riproduzione, sfarfallamento, ecc.). Tanto per toccare tutti i punti più "sensibili" degli appassionati, sono stati poi inseriti anche richiami alla conservazione delle specie e dei loro ambienti.
La qualità del video, anche in questo caso, è appena accettabile. A dispetto dell'intrinseco valore storico-documentaristico, durata, contenuti e costo ne sconsigliano l'acquisto.

NHBS: GBP 25.79

Interesse
Video
Prezzo
Overall
       


Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2002


Nature Photo Index