{short description of image}

Premessa: Ci sono due specie di formiche che vengono chiamate Formiche pazze. Paratrechina longicornis, che sta invadendo alcuni stati degli USA e Anoplolepis gracilipes chiamata anche formica pazza gialla che è il soggetto di questa pagina.

Christmas Island è; un'isola situata nell'Oceano Indiano, 360Km a sud di Java . A dicembre di ogni anno l'isola si riempie di turisti di ogni parte del mondo che vanno a vedere uno degli spettacoli più belli e interessanti della Natura: la migrazione dei granchi rossi. Da tutte le foreste tropicali dell'isola tutti i granchi rossi escono e si riuniscono in masse numerosissime che attraversano tutta l'isola le strade dell'uomo e la città bloccandola vita degli abitanti. Un fiume formato da circa 100 milioni di granchi rossi grossi fino a 30cm che scorre lentamente verso il mare dove avviene la riproduzione. Depositate le uova la fiumana dei granchi rossi ritorna verso le foreste. Ma da 5 anni il flusso dei granchi diminuisce continuamente…..è arrivata la formica pazza.

L'INVASIONE DELLE FORMICHE PAZZE

La formica pazza gialla Anoplolepis gracilipes in inglese "Yellow crazy ant", così chiamata per l'andatura frenetica e senza meta in tutte le direzioni, proviene dall'Africa, dopo aver conquistato e danneggiato diverse isolette dell'Oceano Indiano è sbarcata sull'isola uccidendo i piccoli degli uccelli, piccoli mammiferi, rettili ed i granchi. Anche il granchio ladro "birgo latro" il più grande granchio di terra largo 1metro che con un sol colpo di chela taglia in due una noce di cocco, viene sopraffatto e mangiato dalle formiche pazze. I granchi rossi sono diventati la specie più a rischio in quest'isola perché si radunano in grande numero durante le migrazioni diventando un bersaglio facile per le razzie della formica pazza. Ogni migrazione diventa un massacro, almeno 60 milioni di granchi sono stati distrutti dalla formica pazza gialla. Le formiche pazze gialle attaccano a milioni le colonne dei granchi rossi, spruzzando acido formico negli occhi dei granchi li rendono ciechi, poi ne fanno strage. Il governo Australiano, sotto la cui giurisdizione cade l'isola, sta tentando tutti i modi per difendere l'isola dalle formiche pazze, ma le formiche continuano ad estendere l'area occupata mentre i granchi rossi diminuiscono di numero. Nel 2002 sono ridotti a 40 milioni, più che dimezzati in pochi anni. Qual è il segreto del successo di questa invasione? Il motivo è lo stesso del successo della formica argentina. Dice un proverbio africano: "le formiche se sono unite spostano l'elefante"; queste formiche invasive sono molto unite, hanno migliaia di regine e formano supercolonie di milioni e milioni di formiche.
ULTIME NOTIZIE
Marzo 2003
Con l'uso di elicotteri ed altri mezzi moderni sono stati ottenuti grossi successi nella lotta alla formica pazza nell'Isola di Christmas. Perņ la formica pazza č sbarcata nella Australia del nord.

Se vuoi vedere la migrazione dei granchi rossi e la formica gialla pazza vai al link: http://www.abc.net.au/nature/island/ep2/default.htm

{short description of image}

{back} {Home} {avanti}


aetius@supereva.it


GUARDA IL MIO GUESTBOOK!! Free Guestbook by Guestpage FIRMA IL MIO GUESTBOOK!!


© Ezio Sgrò