Corsi educazione
HomePage La società Gli statuti Il Comitato Corsi educazione Attività sportive Agility Eventi Le foto Il Guinzaglio Links Feedback Indice

 

    La nostra società organizza dei corsi di educazione per principianti suddivisi in tre gradi di difficoltà,  due volte all’anno in  primavera e in autunno e un corso specifico per la  socializzazione e gioco dei cuccioli.

Corso cuccioli

Lo scopo primario è la socializzazione dei cuccioli e la presa di conoscenza delle nozioni di base riguardanti la presenza del nostro amico a quattro zampe nella nostra famiglia e nella società.durante le lezioni vengono discusse tutte le problematiche che dovessero sorgere tra cane e padrone , le regole principali di educazione e le nozioni base per l’educazione del cucciolo con il metodo della rinforzo positivo: per creare le basi di un ottimo rapporto tra cane, padrone e ambiente sociale.  

 
Corso blu

E' basato su dieci lezioni divise tra teoria (2 lezioni),  e pratica di(ca. 1 ora), nelle quali il monitore cercherà di far imparare al conducente in primo luogo, le basi per una corretta educazione del suo cane, adottando la metodologia dell’apprendimento a piccoli passi mediante il rinforzo positivo, che deve essere accordato al cane al momento giusto.

Che cosa è il rinforzo positivo? E’ un metodo dolce e dunque senza costrizione, per far apprendere al nostro cane quello che vogliamo da lui. In pratica esigiamo dal cane una data azione, che se sarà eseguita dovrà essere ricompensata subito con cibo, o con il gioco.

Nelle prime lezioni, oltre a far imparare al cane a camminare correttamente al guinzaglio, ci occuperemo di piccoli esercizi d’ubbidienza, richiamo e qualche ostacolo dell’agility: tunnel palizzata ecc., nel proseguo gli esercizi diverranno sempre un poco più difficili con l’inserimento dei cambiamenti di direzione, esercizi d’indifferenza e altri ostacoli d’agility, fino all’ultima lezione dove il cane e relativo conducente dovranno dimostrare di aver assimilato gli insegnamenti impartiti con un piccolo test di fine corso che lo abiliterà, se avrà avuto esito positivo, a partecipare al corso superiore. Ricevendo la nostra medaglietta speciale “ blu”.

 

Corso verde

Chi ha superato il test del corso blu, può iscriversi a questo corso, pure diviso in 10 lezioni nelle quali il cane apprende oltre a camminare correttamente al guinzaglio, un buon richiamo e diversi altri esercizi alcuni anche divertenti che fanno parte del programma mobility della SCS  si tratta di percorso ad ostacoli che viene organizzato almeno una vostra l’anno anche dalla nostra società.

Alla fine del corso é previsto un test nella quale un monitore valuta mediante una scheda a punti i progressi ottenuti. L’ottenimento di almeno l’80% del punteggio massimo permetterà poi al conducente di passare al corso rosso, ricevendo nel contempo la speciale medaglietta “Verde”.

 
Corso rosso

È l’ultimo dei corsi principianti prima di addentrarsi, se sarà il caso, nelle varie discipline di concorso.Il programma e costituito in linea di massima da alcune prove che si richiedono nell’obedience-debuttanti e serve come corso ponte anche  per quei conducenti che hanno intenzione di proseguire con la competizione. Durante queste lezioni si affina tutto quello precedentemente imparato, correggendo tutti gli errori di precisione e di posizione che nei precedenti corsi non erano di primaria importanza.

Suddiviso come sempre in 10 lezioni, si passa dalla condotta con e senza guinzaglio a esercizi a distanza, fermo a terra ecc. anche qui è previsto un test che da diritto se superato a ricevere la nostra medaglietta  corso “rosso” superato!

 

horizontal rule

 

Per informazioni invia un Email:

al presidente marco.regazzi@freesurf.ch

 

Copyright © 2000 Società Cinofila Locarno e Dintorni
Ultimo aggiornamento: 15 September, 2004