ARTICOLI


Il Mondo di Appleseed
di SHUN
Dalla lettura dell' articolo se ne dispensano ovviamente coloro che hanno letto l' opera in quanto ciò che riporto sotto si trova in appendice al fumetto e ne ritengo scontata la conoscenza. Invece la consiglio vivamente a coloro che si apprestano ad iniziare poichè ritengo che senza la cronologia e la conoscenza (oserei direi profonda) di Olympus e degli avvenimenti, la lettura del fumetto risulterà di difficile comprensione.
Appleseed si può definire il capolavoro di Masamune SHIROW, esce dopo il fumetto Orion, storia di fantasy in due volumi, che sembra trovare la collocazione temporale in un passato remoto della Terra a noi sconosciuto e che trova radici profonde nella cultura giapponese (leggi divinità orientali). La storia è pervasa da un continuo stile ironico che fa diventare più leggeri i ragionamenti cervellotici e i termini incomprensibili di cui è ricco il fumetto.
Appleseed continua su questa linea sebbene sia venato di atmosfere più tecnologiche e futuristiche ,meno ironico e dotato di numerose spiegazioni per i termini tecnici a piè di pagina oltre l' appendice suddetta. La storia ipertecnologica ha inizio nel 2125: improvvisi conflitti armati, da
ogni luogo del pianeta, scoppiano quasi simultaneamente dando origine ad una colossale guerra mondiale caratterizzata da enormi spostamenti di mezzi e forze armate.
Il punto cruciale della storia parte dalla perdita di informazioni a causa della distruzione delle reti informatiche mondiali (Internet!) per la caduta di un grosso meteorite e ciò rappresenta l' evento fatale contro l' Occidente. La Cina, entrata in guerra, si coalizza con i paesi asiatici contro le potenze dell' occidente che combattono con armi convenzionali: il risultato è prevedibile. Continua la perdita di informazioni, il mondo cade nel caos e nuove potenze sorgono e prendono il posto delle nazioni di una volta. Infine, senza ricorrere alla distruzione totale, il pianeta ritorna tranquillo.
I personaggi principali con cui si apre la storia sono : Deunan Nut e Briaeros Hecatombcales (le cui storie approfondirò in seguito), membri dell' Eswat e compagni nella vita. Essi si trasferiscono in una nazione chiamata Olympus, isola situata fra le Azzorre e le Canarie, abitata da esseri umani, bioroidi, cyborg e robot che esercitano le più svariate professioni. Là sorge la direzione amministrativa che, dopo il conflitto mondiale, ha preso il controllo di tutto il territorio terrestre vietando
la militarizzazione delle nazioni, controllandone il commercio estero e lasciando a queste solo la "libertà" di organizzazione.
In effetti la direzione generale non è una vera e propria nazione ma un ufficio amministrativo. La situazione politica nel modo di Appleseed così come quella geografica è differente da quella reale: nel Medio Oriente, al posto di Israele e Iran, un nuovo movimento religioso estremamente radicale, il Mumma, ha fondato un vero e proprio stato e stà tentando di espandere il suo potere approfittando del clima di anarchia causato dal dopo conflitto.
In altre parole in esso può trovare significato il forte conflitto religioso tra arabi e non arabi. L' Africa vive ancora il problema della povertà e i progetti per risolvere questo dramma trovano impedimenti da parte delle nazioni vicine. L' Australia è diventata una grande nazione, arricchitasi grazie al rifornimento di viveri che fornisce alle grandi nazioni impoverite e prive di fonti di sostentamento.
La direzione generale amministrativa, fondata allo scopo di preservare l' esistenza umana e quella del pianeta, ormai dominato dal caos, è così organizzata:
- OLYMPUS (direzione generale amministrativa) Massimo responsabile:direttore.
  Viene controllato dal GAIA : computer colossale.
  Da Olympus dipendono :

  - LEGISLATURA: Incorpora il parlamento ed esegue il potere legislativo ad 
    Olympus. Non e' dotato di alcun organo esecutivo nella politica. I suoi 
    organi sono:
    - PARLAMENTO: Formato da I SETTE ANZIANI: dirigenti, membri principali 
      della legislatura.Funzionano come unita'ausiliarie del GAIA.
    - SERVIZI SEGRETI
             
  - AMMINISTRAZIONE: Ispettore generale amministrativo: Athene Areios. Si oc-
    cupa della amministrazione pubblica di Olympus. E' l'organo esecutico con 
    piu'incarichi. Ha sotto la sua direzione l'intero apparato organizzativo 
    della polizia. Dall'amministrazione dipendono:
    - MINISTERO DEGLI INTERNI Ministro: Nike (Capo di Stato Maggiore).
      Il ministero controlla:
      - ESWAT Comandante: Colonnello, capo squadra: Lance. 
        Organo esecutivo alle dirette dipendenze dell'amministrazione, ha in-
        carichi paralleli a quelli delle forze armate (squadra speciale).
      - POLIZIA  Normale polizia che si occupa di ordine pubblico.
        Formata da:  
        -SEZIONE SPECIALE INVESTIGATIVA
        -SWAT
        -AIR POLICE Comandante: Ares
    
  - MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Presidente: Direttore. E' l'organo piu' potente
    di Olympus. Possiede il potere giudiziario e ha come organo subordinato 
    l' FBI.
    - FBI E' l'organizzazione piu' potente tra gli organi esecutivi di Olym-
      pus. Si occupa principalmente dei casi riguardanti i Bioroidi. 
      - SQUADRE SPECIALI : ARGES - BRONTES - STEROPES
Personaggi principali di Appleseed:

DEUNAN NUT anni 23

Tipo solo apparentemente dolce e fragile ma in verità una macchina umana da guerra. Fa parte dell' eswat e non sfigura certamente con i colleghi maschietti della squadra. Corpo statuario ma le sue misure (seno, vita, fianchi) sono segrete. Il braccio dominante è quello destro.
Per quanto riguarda la capacità combattiva, è addestrata in modo da poter usare le braccia con gli stessi risultati. Anche l' occhio dominante è quello destro. È anche dotata di un' eccellente vista che le permette di identificare qualsiasi oggetto in movimento.
All' interno del suo (splendido) corpo, protetto esternamente da una tuta antiproiettile e anti-taglio, sono stati
immessi alcuni impianti capaci di filtrare i virus e i medicinali. Tale protezione è efficace per proteggere il sistema nervoso e sanguigno ma è insufficiente per le sostanze chimiche o i gas che agiscono sulla pelle.
Il suo armamento standard (!) consta di due coltelli, di cui uno in titanio e un coltello multiuso Victorinox Fisherman, un noctogoggles (occhiali che vedono al buio), dell' analgesico, un miniburner (bruciatore a gas), una pistola Seburo, un' unità percettiva, una mina telecomandata C6, un mini sacco a pelo, un mitra d' assalto Seburo J9 con proiettili contro la fanteria corazzata. Tiene sul petto una rivoltella Government scarica.
Non svolge questo lavoro per aiutare la giustizia o per spirito combattivo. La storia si basa su un' ipotesi di questo tipo: in questo campo si può venire trascinati in profondità ma difficilmente
ci si riesce a sottrarre.

BRIAREOS HECATOMBCALES anni 23

Diventa cyborg in seguito ad incidente che lo vede coinvolto nell' esplosione di una bomba. Riesce a compensare la sua capacità percettiva con il cervello ausiliario, solitamente riservato all' elaborazione di informazioni. La sua pella, calda e elastica, ha una temperatura simile a quella umana e ciò gli permette si stare accanto a Deunan. La differenza di età con lei, prima che lui diventasse cyborg, era di 7 anni in più. Il suo armamento è tipico dei cyborg. Subisce alcune modifiche strutturali a causa di attentati contro la sua persona che danneggiano l' unità che espelle calore e parti del tessuto organico.
Inizio Pagina Dove non diversamente indicato i testi sono di Massimo FERRI Inizio Pagina