N E W S


P A G I N A 9
Critiche negative in patria per due film che prossimamente vedremo anche in Italia: "Chain Reaction" con Keanu REEVES, e "The Island of Dr. Moreau" con Val KILMER e Marlon BRANDO. Frederick POHL è entrato al 49' posto della classifica dei 50 personaggi più influenti del panorama editoriale della città di Chicago, pubblicata dal quotidiano "Newscity". Non è proprio il primo ma almeno la fantascienza è degnamente rappresentata.
Fantascienza e Fantasy sono generi che, da sempre, hanno permesso agli autori di trattare in chiave alternativa una molteplice congerie di argomenti, senza, di solito, razzismi. Per questo non meraviglia l' istituzione di un premio dedicato al miglior racconto di Fantascienza e Fantasy gay o lesbico. Il premio è il "Lambda Award" ed il vincitore di quest' anno è stato Nicola GRIFFITH con il titolo: "Slow River". Guai per il cyberpunk? I detrattori del genere saranno contenti di sapere che il nuovo romanzo di Bruce STERLING dal titolo "Holy Fire" è stato stroncato dalla critica. Il punti debole del testo è la mancanza della giusta forza narrativa necessaria ad invogliare il lettore. Gli appassionati non disperino: il libro uscirà in Italia novembre per l' editore Fanucci, cosi' potranno giudicare di prima mano.
Per coloro che ancora non l' hanno acquistato, ricordiamo che, dall' editore bompiani, è stato pubblicato "Gold - La Fantascienza allo Stato Puro". Un volume che raccoglie gli ultimi lavori del grande ASIMOV, fra i quali spicca il saggio "Come si scrive un libro di fantascienza". L' editore M. J. WALSH ha annunciato di aver acquistato i diritti di ristampa dei sei volumi della "Saga dei Lensmen" scritta da E.E.SMITH. La pubblicazione avrà inizio a partire dal 1997.