Johnny Storm - a.k.a. La Torcia Umana dei Fantastici Quattro - è un eroe dai poteri ben strani. Può incendiarsi e generare calore pari a quello di una nova... però è sufficiente il solo contatto con della tela all'amianto per privarlo dei poteri totalmente e per lungo tempo.
Assurdo? Probabilmente, ma si è visto nella storia "I Maghi Fantastici", pubblicata su L'Uomo Ragno Deluxe # 23.
Torna all'inizio
Come si chiama la moglie dell'Incredibile Hulk, al secolo Bruce Banner?
"Betty Ross" o "Betty Banner" dirà chi lo conosce.
No invece, perchè stando a quanto viene detto nelle note de Le Battaglie del Secolo # 7, si tratta di Betty Brant!
Torna all'inizio
Di che cosa sono fatti i simbionti che rivestono Venom e Carnage?
La domanda sorge spontanea quando in "Carnage Scatenato", ma anche in altre storie, li si vede passare attraverso lo schermo di un Computer, da questo in un modo ignoto a noi poveri mortali raggiungere il modem, e infine viaggiare lungo le linee telefoniche!
A parte il fatto che dovrebbero estendersi per distanze chilometriche... qualcuno vorrebbe gentilmente metterli a conoscenza del fatto che i cavi telefonici trasmettono impulsi elettrici - non materia - e che non ci possono passare dentro anche nella remota ipotesi che possano arrivarci attraverso un monitor?
Torna all'inizio
Cosa vi aspettereste di interpretare giocando ad un Gioco di Ruolo che risponde all'inequivocabile titolo di "Vampiri"?
Stando a quanto dice Alessandro Bottero in un numero di Playmagazine... dei Licantropi!
Torna all'inizio
È una cantante rock interplanetaria con il potere del teletrasporto, ed è stata diverse volte al fianco degli X-Men. Di chi si tratta?
Se siete fan dei Mutanti Marvel avrete risposto sicuramente "Lila Cheney".
Beh, sbagliate. Perchè se diamo ascolto a Francesco Meo ne "Le Battaglie del Millennio # 1", la descrizione si riferiva a Rita Ricochet!
Torna all'inizio
Anche dopo aver perso la memoria ed aver cambiato nome in Joseph, magneto è uno dei mutanti più potenti del cosmo Marvel, tanto da essere in grado di creare un aereo intero avendo a disposizione solo il metallo del sottosuolo, come visto nella miniserie a lui dedicata. E la sua potenza deve essere davvero grande, visto che dal metallo è riuscito a tirare fuori anche computer, strumentazione di bordo, carburante e perfino una bella poltrona di pelle...!!!
Torna all'inizio
Un ben strano criminale il Dr. Zeus, che l'Uomo Ragno ed il suo improvvisato compagno Ercole affrontano in "L'Uomo Ragno Deluxe # 36". Dice di amare la grecia antica e si rifà a Zeus, padre degli dei. Addirittura ricrea dei mostri mitologici... ed è lì che si scopre che deve aver sbagliato libri... Se ne viene fuori con un minotauro che anzichè avere corpo umano e testa di toro è un cavallo dalla cintola in giù e sopra è un uomo con le corna (in pratica nell'insieme è un centauro con una moglie molto infedele...) La sua arpia non è un uccello con volto di donna ma un'aquila con la coda di serpente. Visto questo... perchè stupirsi della sua Medusa con le ali?
Torna all'inizio
Si chiama "Le Battaglie del Secolo" la collana della Marvel Italia che presenta i vari incontri tra personaggi Marvel e DC, ma spesso la si potrebbe tranquillamente ribattezzare "Le baggianate del secolo". È il caso, ad esempio, del numero 17, nelle cui note per tutto il tempo Hal Jordan e Jay Garrick vengono chiamati rispettivamente Al Jordan e Jay Garric.
Ma è dopo un po', oltrepassando una generale confusione riguardante le sorti del già nominato Garrick e di Alan Scott, che si giunge all'inquietante dimostrazione del fatto che la matematica è un opinione, ovvero quando apprendiamo che nell'universo DC "ci sono stati 3 Flash e altrettanti Lanterna Verde"
Come no! Infatti di Flash abbiamo avuto:
- Jay Garrick
- Barry Allen
- Wally West
- John Fox
D'accordo, una svista capita, poi 3... 4... siamo lì, e naturalmente ci si rifà con le lanterne verdi che sono state:
- Alan Scott
- Hal Jordan
- John Stewart
- Guy Gardner
- Kyle Rayner
...e un altro centinaio appartenenti al Green Lantern Corp...
Torna all'inizio
Shiro Yashida, chi era costui? Ah! Ma certo! L'eroe mutante giapponese chiamato "Fuoco Ardente". Come? Era "Sole Ardente"? Beh... lo era finchè non è finito nell'introduzione di Marvel Hits # 3...!!!
Torna all'inizio
Indovinello: cosa fa un elfo quando scende lungo un tendaggio? Stando ad Elfquest # 11... si calma!
Torna all'inizio
"Un incidente orchestrato da Craven ha regalato ai membri del team che sono mutati in una forma che nemmeno loro sono in grado di comprendere"... e a dire il vero nemmeno noi siamo in grado di comprendere cosa mai voglia significare questa frase estratta dalle note de "Le Battaglie del Secolo # 4".
Torna all'inizio
"The Tenth", il decimo, è una macchina da guerra vivente, un vero e proprio mostro letteralmente assetato di sangue che più ne beve... più ritorna umano.
Deve essere un'arma monouso.
Torna all'inizio
Conoscete Cyttorak, la potente entità cosmica che dà il nome all'incantesimo delle bande cremisi? Allora forse saprete che è stato imprigionato secoli fa nel famigerato rubino di Cyttorak, come si narra in "X-Men # 87", e non se ne è più liberato.
Un momento! E allora il Cyttorak libero e felice come una farfalla apparso più volte in storie precedenti - e certo non risalenti a secoli prima - quello che parla non troppo amabilmente con Stephen Strange in "Dottor Strange # 0"... chi cavolo era?
Torna all'inizio
I supereroi sono noti per avere i poteri più strani, ma quello più strano di tutti appartiene probabilmente a qualcuno che supereroe non è, ovvero tale Jorge apparso in "Hitmal Annual 1" (su Playmagazine # 28).
Non solo questo tipo "ha bisogno delle stampelle per muoversi" per una sola vignetta in tutto l'albo, ma quando gli tagliano il braccio sinistro non passa una vignetta che quello è già tornato al suo posto... ed è il destro ad essere mozzato. Ancora una vignetta e il destro è di nuovo a casa, ma dovunque sia stato deve essersi dimenticato lì il tatuaggio. Ops...!
Torna all'inizio