Quando si sono formati i PSA?

se non ricordo male nel 1982 ma sai com'é, ho una certa età...

Come era la situazione musicale in Sardegna? C'erano altri gruppi punk oltre a voi?

che io ricordi no.Anzi a dire il vero c'era un gruppo a Cagliari gli SS20 ma per quanto ne so, era dichiaratamente naziskin. Non abbiamo mai avuto nulla a che fare con loro. Gruppetti ne sono nati più avanti sull'onda dei PSA ma erano al di fuori del circuito punk. Più metal che altro.

Avete fatto concerti nella penisola?

uno solo e tra l'altro io non c'ero nemmeno.A Pisa al Victor Charlie. Avevano suonato in tre, io ero in ospedale

Mi hai mandato delle foto di un concerto organizzato contro la guerra in Libano. Puoi parlarmene (come e' nato, che gruppi suonavano ecc).

Il concerto era organizzato da una qualche associazione pacifista.I gruppi erano svariati e tutti differenti dal punto di vista musicale. Quello é stato il primo concerto che abbiamo fatto : un caos (almeno, la nostra apparizione!!) Ricordo che ho dovuto parlare e calmare i pochi punks e "calmarli"... l'impianto elettrico e i cavi erano pericolosamente calpestati...

Quali erano i gruppi di allora che piu' apprezzavi (italiani e stranieri)

Indigesti, Impact e Stigmate tra gli italiani.Dead Kennedy's, Crass, Germs, Subhumans ma é riduttivo, anche perché con tutti i contatti che avevamo a quel tempo ogni demo, ogni vinile veniva consumato dagli ascolti.

I testi sono una parte importante, come li componevi?

Ho sempre avuto la mania di scrivere. Non c'é mai stato un momento in cui mi sono detto "ecco, ora scrivo un testo".Alcuni ricordo di averli scritti anche sui banchi di scuola... si si, proprio anche sul banco con la penna. Poi li copiavo su carta. Si é sempre cercato di tenere una linea comunque. Parlare di cose attuali come pace, guerra, sfruttamento ecc...

La cassetta Sulla nostra pelle ha la particolarita' di essere cantata in 2 lingue italiano ed inglese. come mai questa scelta?

Perché si pensava che l'inglese fosse la lingua più diffusa. Per riuscire a far arrivare il messaggio più lontano possibile era l'unico modo. Cantando solo in italiano chi avesse ascoltato il demo al di fuori dell'italia si sarebbe fermato (forse) solo alla musica, tralascinado il messaggio reale.

Mi racconti come e' nato l'interesse della pax nei vostri confronti?

C'erano un sacco di contatti postali in quel periodo. Vivendo su un isola era il modo che utilizzavamo per conoscere le altre scene.La pax? credo che qualcuno di loro avesse scritto per sentirci e proporci uno scambio di demo (o dischi) di gruppi che incidevano per la pax. Poi la proposta di partecipare alla compilation. Dovevamo fare anche un ep con cinque pezzi ma poi...

Perche' i PSA si sono sciolti?

diciamo incomprensioni, incongruenze tra gli elementi del gruppo

Sei ancora coinvolto in progetti musicali? Ci sono nuove band che ti piacciono?

Nessun progetto musicale.Devo dire la verità, ascolto di tutto, senza alcun problema. Se proprio dovessi parlarti di qualche gruppo in particolare non saprei che dire... sto ascoltando molto dub, reggae, e molto (moltissimo) Jon Spencer.

Mi puoi mandare una discografia (o nastrografia)e inviarmi i testi dei PSA?

La disco/nastro/grafia ufficile é: Sulla nostra pelle/With our Life (tape) Never Mind the Gonads Here's The Testicles (lp della pax) poi c'é qualche compilation su nastro ma non ricordo i titoli. Questo é quello che so io. Non so se ci sia altro in giro. Due compilation le abbiamo "autoprodotte" noi, ma credo che ne sia già a conoscenza.

| Immagini | Intervista | Discografia | Home | 


Per contatti cromatiste