Consigli vari per fare le vostre pagine...
Clicca qui per entrare nella guida in italiano su GeoCities
 

CLICK HERE TO VISIT THE WORLD'S TOP 1000 LIST! 

The author is  
a member of: The HTML Writers Guild 
Fare delle pagine in internet è assai più facile di quanto sembri, lo spazio lo trovate gratis da Geocities o altri e scrivere in HTML non è programmare e sempre meno lo sarà visto che i nuovi programmi di editing tendono ad avere un approccio tipo wordprocessing (vedi composer) giàcche la pagina HTML è il documento più trasportabile in assoluto dopo il i file TXT in ASCII.  

Vi sono tanti siti di gente più brava di me a spiegarvi i trucchi per render più belle le vostre pagine.. ma io vi consiglio un paio di cose...  
METTETECI SUGO NELLE VOSTRE PAGINE  
nel senso che sono stanco di veder pagine piene di gif animate, frames, link a mezza internet senza una mezza riga di spiegazione di dove vadano??? e alla fine della visita oltre al nome del suo titolare non vi trovi nulla di nuovo...  

Altra cosa pensate sempre a chi non è fortunato come voi ad averci il Pentium VI (la vendetta) a 750 mhz e quindi non può vedere le vostre pagine (sarà perchè fino all' altro ieri giravo con un 486/25 con 4mb di ram e mi incazzavo quando certe pagine erano geroglifiche con mega-immagini (con 4mb ram non metti le immagini) invisibili...  

Sono abbastanza contro ai frames anche se penso che possano essere utili, perchè fanno usare molta ram al browser e approvo invece le tabelle che son indispensabili per sopperire alle ancora gravi mancanze dell' HTML per la formattazione.  

Le mie pagine sono state sviluppate per la maggior parte con il Composer che si trova dentro il Netscape Communicator.   
Se volete imparare l' html penso sia indispensabile un libriccino che spieghi le basi dei tag, poi si può andare avanti con gli editor visuali, io vi consiglio di provare con AOLpress che è freeware e ha un tutorial fantastico e poi affiancategli sempre un buon editor testuale, può andare bene anche il notepad ma è più pratico quelli che colorano i tag e hanno un elenco da cui prelevarli, perchè gli editor visuali spesso combinano pasticci o sporcano con segni in eccesso il sorgente anche solo per renderlo meno leggibile dal concorrente (vedi lotta Netscape-Microsoft).   

Per la parte grafica ho usato il Powerpoint 97 (molto scomodo) e sopratutto PaintshopPro di cui qui troverete un ottima guida in linea  http://www.webweaverxxi.com/psp40/index.html    
Però per la grafica sto ancora cercando la soluzione definitiva anzi ditemi cosa usate voi... che lo provo.. 

Se volete ridurre le dimensioni delle vostre immaggini potete andare anche online su Gifwizard in italiano 

Una mia recente scoperta sono le pagine di Silvia che aiutano nell' uso dei principali strumenti di edit, grafica e applet java. 

Un altro bel sito al femminile è quello di Federica, devo dire che le donne in internet saranno meno come numero, ma han quasi sempre siti molto succosi, raramente fanno siti vuoti o inutili come i maschietti (e lo dico con dispiacere). 

Vi consiglio come sostituto del notepad l' ottimo EditPad che si trova anche in versione italiana, è gratis (richiede solo una bella cartolina) si configura bene e si integra con win95.. ti supervaluta l' usato e c'ha 4 ruote motrici ;-) 00000 5 palle è superdotato ;) 

Io cerco di aderire all' iniziativa   
Best Viewed With Any Browser Best viewed with any browser 

Un sito per i costruttori è Builder.com 

Sito per programmatori Java  MokaByte Numero 10 - Luglio Agosto 1997  Per creare i banner pubblicitari  si può andar da  
 
Una volta creato il vostro sito registratelo presso i motori di ricerca con Submit e Addme Add Me! 
Un ottimo guida in italiano all' HTML 3.2 è presso il comune di collegno 
raccomandatissimo!!! 
Una guida sempre in italiano al Javascript è tradotta da Voodoo 
Una bella collezione di applet java su The Java Boutique

 Scrivimi 
[ Home page | Sci | Musica | Chi sono | Tv e cinema | Letture | Internet | Photo Gallery ]