Go Ju ITALIA

Lo stile Go-Ju Italia

Go JU

English version English version English version

Go Ju ITALIA

Fornire un quadro completo e sintetico del Go-Ju è un'impresa assai difficile. Si può dire che alle tecniche "dure" del Karate tradizionale, non sportivo, unisce quelle "morbide" del Kung Fu e quelle della difesa personale.

Esso si può definire come uno stile che ha radici, se vogliamo, in scuole diverse; che tuttavia prende il meglio delle singole arti marziali e le fonde con spirito occidentale in una disciplina nuova, di massima efficenza e di potenza dirompente.

Vi sono "stili" che si basano in prevalenza sull'uso delle gambe, altri su quello delle braccia; stili "duri" e stili "morbidi". Il Go-Ju permette ad ogni individuo, ad ogni atleta, di sviluppare una forma di combattimento adatta alle proprie caratteristiche.

In sostanza, nel Go-Ju si sommano tecnica e tradizione orientale all'efficienza occidentale; è l'incontro riuscito di due mondi, di due mentalità.

Esso si propone come disciplina del corpo e dello spirito nell'ambito del movimento di filosofia universale dal quale è nata la sua nuova concezione.

Il fondamento dell'autodifesa, su cui è basata questa arte marziale, trova qui la sua base e la sua applicazione pratica, non solo nelle tecniche applicate, ma anche e soprattutto, nel continuo e reciproco passaggio di energia dai corpi dei combattenti. Tale scambio di energia è reso cosciente dalla vigile e costante attenzione dell'uomo presente con la sua totalità: non si tratta di dare il pugno, il calcio, od una qualsiasi tecnica utile alla vittoria o all'acquisto di una padronanza tecnica e stilistica perfetta, ma di conoscere ed esprimere il proprio corpo e la volontà della mente non solo nella contrazione ma in momenti di contrazione e rilassamento. Questo permette il movimento e l'uscita dell'energia attraverso le mani, i piedi, gli occhi e da ogni poro della pelle. E' questo fluire dell'energia, che si manifesta in momenti Yang (contrazione, fase di attacco, cessione di energia) e Yin (rilassamento, fase di attesa, acquisto di energia), che permette all'uomo una più ampia visione della sua universalità.

In questa luce l'allenamento e l'esercizio sono momenti complementari alla costante ricerca di una crescita personale, attuata da un corpo e da una mente attivi e costantemente fluidi.

Anche la perfezione tecnica e il combattimento trovano la loro giusta dimensione: non nello scontro ma nell'incontro tra uomini che vivono consapevoli delle regole dell'universo.

La scuola del GOJU ITALIA, per sopperire al degrado subito con gli anni ed alla mutilazione inferta al Karate con la sua trasformazione in attività sportiva, ha introdotto tecniche di "tocco" accompagnate a tecniche respiratorie, sfruttando e sviluppando in questo modo sia l'energia interna che quella esterna.

Il JU JITSU ed il KARATE della scuola GOJU ITALIA, fondata dal M° Gianni Rossato, comprendono lo studio sistematico dell'evoluzione della difesa personale attraverso conoscenze anatomofisiologiche dei difetti e pregi del corpo umano, sfruttando il potenziamento dato dall'energia attraverso la respirazione e le leggi che le sono insite.

In sintesi è una disciplina pratica ed efficace per lo sviluppo, l'integrazione e l'utilizzazione più completa delle energie umane, da quelle fisiche e mentali a quelle spirituali.

 

Torna alla home page

Torna alla home page


Pagina aggiornata il: 25-ott-1999.

 

This page hosted by

Get your own Free Home Page