Il Ju Jitsu in breve

English version English version English version

 

  Ju Jitsu   Ju Jitsu   Ju Jitsu

 

Per tutti i praticanti di arti marziali, la difesa personale si chiama "Ju Jitsu".

Anche se può avere più nomi e aggettivi a seconda del paese di provenienza, si conviene, per meglio intenderci, di adoperare lo stesso nome alternandolo, negli accenni storici, con altri nomi e con il vocabolo "lotta", quest'ultima, però, non in senso sportivo.

II significato letterale di "Ju Jitsu" é dato dall'unione delle parole "Ju", che significa tenero, morbido, gentile, e "Jitsu" che vuole dire tecnica. II Ju Jitsu si può definire, in termini di applicazione alla difesa e offesa, come lo sfruttamento delle nozioni offerte dall'anatomia umana; in sintesi non é altro che uno studio completo dei difetti del corpo umano ai fini di una sempre più efficace e pronta difesa personale.

A differenza di qualsiasi altro tipo di lotta o combattimento, sta il fatto che, il Ju Jitsu oltre a quanto poc'anzi menzionato non è subordinato alla forza sviluppata dai muscoli, tanto che lo sforzo o la forza nell'attacco o presa dell'avversario, per delle leggi fisiche elementari, fan si che queste passino a proprio danno e al servizio quindi del Ju Jitsu.

Il modo migliore per illustrarlo probabilmente è quello di citare la seguente famosa lezione di arti marziali: "Nella vita non vi é nulla di più cedevole di un soffio di aria o di una goccia d'acqua, ma chi può resistere alla forza di un tifone o di un'onda di piena? II tifone o l'onda di piena non sono altro che i movimenti di massa dell'aria o dell'acqua, che hanno avuto inizio in un soffio d'aria o in unica goccia d'acqua entrambi cedevoli. II buon praticante, é rilassato, fisicamente a suo agio, spiritualmente illuminato, ma possiede la capacità di rendersi uguale a un furioso tifone o a una gigantesca onda di piena e di spazzare via ogni ostacolo, quando é in pericolo la sua vita o quella di coloro che ama. Perciò quando si riesce a vincere ciò che cede con ciò che non cede vuol dire che si é raggiunto lo Zenith della preparazione..."

Torna alla home page

Torna alla home page


Pagina aggiornata il: 01-gen-2000.

 

This page hosted by

Get your own Free Home Page