UNA QSL VIRTUALE PER IL JOTI

The same page in English Per commenti e suggerimenti scrivi a: fabioal@tuttocitta.it

Ti stai probabilmente chiedendo cosa sia una QSL.

La QSL è una cartolina postale che i radioamatori si scambiano l'un l'altro quando vogliono mantenere il ricordo di un contatto avvenuto via radio.
Così avverrà certamente anche in occasione del Jamboree On The Air (JOTA).

Per quanto riguarda il Jamboree su Internet (JOTI) la proposta è di realizzare una QSL virtuale da scambiarci durante il JOTI,  sotto forma di immagine in formato GIF o JPEG che riporti, sullo sfondo di un disegno realizzato dal Gruppo o dalla Squadriglia/Pattuglia, il logo dello JOTI, il giglio associativo, eventualmente la bandiera nazionale, e le indicazioni del Gruppo di appartenenza (ed il nome della Squadriglia/Pattuglia se viene realizzato a livello di Squadrilia/Pattuglia).

Un esempio è quello riportato qui sotto:
 


Come procedere dunque:

1- Se si dispone di uno scanner è possibile realizzare il disegno su carta e poi acquisire l'immagine. Altrimenti è necessario realizzare il disegno direttamente con il pc utilizzando uno dei tanti programmi per il disegno. Tra questi consigliamo il Paint Shop Pro che potete reperire on-line al sito http://www.jasc.com/psp.html.
Le dimensioni max sono 300 x 300 pixels.

2- Aggiungere al disegno il logo del JOTI, il giglio associativo e le altre informazioni ritenute utili.

3- Una volta realizzata la QSL virtuale salvatela in formato JPG o GIF (max 256 colori) in modo che non occupi più di 50K

4- Se disponete di uno spazio web o ftp mettete in linea la vostra QSL virtuale e durante il JOTI mandate ai vostri interlocutori l'indirizzo  ftp o http da dove possono scricare l'immagine. In alternativa, se non avete a disposizione uno spazio web o ftp, durante il JOTI fatevi dare l'indirizzo di posta elettronica a cui successivamente inviare (con file attach) la vostra QSL.

5- Una volta messo in linea la vostra QSL, compilate il modulo sotto riportato. Al termine del JOTI sarà messa in rete una pagine con i links a tutti i QSL segnalati.

6- Durante il JOTI cercate di collezionare più QSL che potete.

!!!! IMPORTANTE !!!!
NON USATE LA MODALITA' DI TRASFERIMENTO
"DCC SEND"
DURANTE IL JOTI IN QUANTO SI RISCHIA
DI SOVRACCARICARE I SERVERS SCOUTLINK
 
 
 
 
  Utilizza il modulo sottostante per segnalare la presenza della tua QSL in rete:

(*) Campi richiesti

Il tuo nome: *
Il nome della tua Squadriglia/Pattuglia:
Il nome del tuo Gruppo: *
Il nome della tua Associazione: *
Il tuo Paese: *
L'URL della tua QSL virtuale: Inserire un URL completo come http://www.ognicosa.org/qsl.gif
*