Finland flag

FINLANDIA


UNA NAZIONE MODERNA CON MIGLIAIA DI LAGHI
La Repubblica di Finlandia
stemma Un Paese occidentale del Nord
La Finlandia è una democrazia ed è indipendente fin dal 1917. È situata nel nord dell'Europa, fra Svezia e Russia. Confina anche con la Norvegia.
A sud ad a sudovest c'è il Mar Baltico con i suoi due rami, il Golfo di Finlandia e il Golfo di Bothnia. La capitale della Finlandia è Helsinki. Per la sua posizione geografica, la Finlandia è la porta fra l'Europa Occidentale ed i mercati in espansione di San Pietroburgo, della Russia tutta e dei paesi costieri del Baltico.
La Finlandia, per la sua superficie, è il settimo paese d'Europa. La lunghezza massima è di 1160 km e la larghezza massima di 540 km.
disegno finnico Paese di 187.888 laghi e 179.584 isole

Ci sono 187.888 laghi and 179.584 isole. Le acque coprono il 10% della superficie totale, le foreste il 69%. Laghi, stagni, via acquatiche ed ampi sistemi lacustri costituiscono una caratteristica peculiare del panorama finnico. Il Distretto dei Laghi nella parte sudest della Finlandia ed i laghi in Finlandia Centrale o la Regione di Tampere nella Finlandia del sud sono gli esempi più notevoli.
Oltre a tutti questi laghi, la Finlandia ha più isole di qualsiasi altro Pese del mondo. Da un recente conteggio risulta che il 45% delle isole mondiali è nel Mar Baltico, facendo dell'arcipelago uno dei più densi del mondo.
Un quarto della superficie della Finlandia si trova oltre il circolo polare Artico. Nonostante la posizione il clima è più dolce che in altri luoghi alla stessa latitudine nord.
Il substrato roccioso della Finlandia risale a più di 1,5 miliardi di anni fa, ed è quindi uno dei più antichi del mondo. Tre quarti della superficie della Finlandia poggiano su granito, che affiora in superficie così spesso che il granito è diventato il simbolo dell'intero Paese.
Poiché la Finlandia è scarsamente popolata, La natura è ancora in gran parte incontaminata e spontanea. La Finlandia ha alcune delle ultime aree selvatiche in Europa, ed anche nelle città non si è mai lontani dalla foresta. Circa il 65% della Finlandia è ancora foresta ed il 10% sono laghi e fiumi.

costume di donna finnica I finnici.
Geneticamente i finnici sono una razza europea. Secondo studi recenti gli antenati dei finlandesi provennero da sud e da sudest subito dopo la fine dell'era glaciale, circa 9000 anni fa. Il cristinesimo raggiunse la Finlandia circa 1000 anni fa, più o meno simultaneamente da est e da ovest. Di conseguenza sia la chiesa Evangelico-Luterana che quella Ortodossa hanno lo status di religioni ufficiali. Circa l'86% della popolazione è luterana e l'1% circa è ortodossa. La Costituzione garantisce libertà di religione.
Ufficialmente la Finlandia è bilingue. Dei 5.099.000 abitanti, il 93% parla il finnico come lingua materna, il 5.8% lo svedese. Circa 1.700 persone in Lapponia parlano il sámi. La densità media della popolazione è di 17 per km quadro.
Nel passato i finnici furono obbligati a lottare contro la natura e gli invasori stranieri. Nonostante gli inconvenienti di questa situazione, la lotta ha rafforzato gli animi. I primi abitanti trovarono ispirazione nel cielo e nel paesaggio finlandesi ed in eroi mitologici che insegnarono loro che era possibile superare gli ostacoli. In tempi più recenti le stesse fonti sono state lo spunto di base per l'ispirazione di artisti, designers e architetti che hanno fatto conoscere la Finlandia nel mondo.
'Sisu' è un termine finnico che significa forza speciale e determinazione testarda nel proseguire e superare i momenti di avversità. I finlandesi definiscono 'sisu' come una qualità pressoché magica, una combinazione di vigore, coraggio e ostinazione tenute di riserva per i tempi duri.
motivo finnico Storia
La Finlandia cadde sotto l'influenza della Corona Svedese per il periodo che vide diverse "crociate" dalla Svezia verso est nei secoli XII e XIII. Nel XVI secolo il Paese divenne un ducato nel Regno Svedese. In seguito alle guerre napoleoniche, nel 1809 la Finlandia divenne parte della Russia come Granducato autonomo. Furono conservate le leggi svedesi ed il paese poté conservare la propria moneta, sistema postale e ferroviario. Helsinki divenne capitale nel 1812 (sostituendo Turku). Dopo la caduta dell'Impero Russo nel 1917, la Finlandia si dechiarò indipendente il 6 dicembre dello stesso anno. Oggi la Finlandia è un paese prospero con buona assistenza sociale, un alto standard di vita e tecnologia avanzata.
Con una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, la capacità della Finlandia di produrre sportivi di primo piano (da quando Paavo Nurmi portò la Finlandia nel mondo dello sport con le sue 9 medaglie olimpioniche negli anni 20) è davvero eccezionale.

Clima
Grazie al suo clima continentale con estati calde, il sudest della Finlandia ha la più alta temperatura media estiva di tutta la Scandinavia. La costa orientale finlandese è uno dei luoghi più solatii dell'Europa del nord. Ma ciò che è probabilmente anche più importante è che l'aria in Finlandia è sempre fresca e stimolante. Un prolungato soleggiamento in estate innalza rapidamente la temperatura dei poco profondi laghi sopra i 20oC da metà giugno in poi. La temperatura media in giugno a mezzogiorno è di 20oC ad Helsinki.
Nel colmo dell'estate in Finlandia del nord il sole resta sopra l'orizzonte per 24 ore. In Utsjoki i più lungo giorno estivo dura per oltre due mesi. Anche nella Finlandia del sud non vi è completa oscurità durante la notte: un lungo tramonto cede il posto ad un'ugualmente lunga alba.
babbo natale San Nicola = Santa Claus = Babbo Natale
E infine, ma non ultimo e di vitale interesse per tutti i bambini del mondo... Prendete nota del vero indirizzo di Babbo Natale:

SANTA CLAUS
FIN-99999 Korvatunturi, Finland

Questo è quello vero! Non ascoltate nessuno che dica che abita altrove!

goVai all'Archivio
Copyright © 1997 - 1998
Vittorio-Maria Brandoni
Ultimo aggiornamento:
7 luglio 1998
Vai alla Bibliotecago

LinkExchange
Membro di LinkExchange

click here to get a free 11 MB homepage from GeoCities
IngressoSalottoLa mia stanzaStanze degli ospitiSoggiornoCucinaGiardino rocciosoil mio sito in inglese