CHANG-GI
Scacchi Koreani


Chang-Gi o Scacchi Koreani è la variante tradizionale della Korea.
Non è possibile darne una descrizione adeguata in questa sede, si tratta infatti di un gioco totalmente differente dagli scacchi occidentali. Qui ci accontentiamo di fornire il regolamento di gioco. Si rimanda quindi alla navigazione chi vuole più informazioni. Consiglio di partire da:
The Rules for Korean Chess by Roleigh Martin.
Nell'AISE la variante viene giocata sin dal 1992.



REGOLAMENTO


1. La scacchiera coreana è di 9 intersezioni per 10 intersezioni. Al centro della traversa di base di ogni campo si trova un quadrato di tre intersezioni per tre chiamato Castello.
I pezzi sono costituiti da dischi di diversa dimensione a seconda dell'importanza dei pezzi che vi sono disegnati sopra con degli ideogrammi.
La disposizione iniziale è riportata nel diagramma:



2. Il movimento dei pezzi è il seguente:
- Re (R) Muove in tutte le direzioni tracciate sulla scacchiera senza uscire dal Castello, costituito dal quadrato di nove case ove si trova all'inizio con i suoi ministri.
- Mandarino (M) Muove in tutte le direzioni tracciate sulla scacchiera senza uscire dal Castello.
- Elefante (E) Muove una casa ortogonalmente e poi due in diagonale nella stessa direzione, le case che attraversa devono essere libere, non può saltare.
- Cavallo (C) Come il Cavallo occidentale, ma senza saltare; esegue prima un passo ortogonale e poi uno in diagonale.
- Torre (T) Come la Torre occidentale; se si trova all'interno del Castello muove anche lungo le diagonali maggiori tracciate sulla scacchiera.
- Bombarda (B) Muove e cattura come la Torre occidentale, ma solo se può saltare un pezzo amico o nemico posto in una delle case che attraversa. Può saltare un solo pezzo, se termina il movimento in una casa occupata da un pezzo avversario lo cattura. La Bombarda non può catturare una bombarda avversaria, nè può saltare sopra un'altra bombarda, amica o avversaria. All'interno del Castello muove anche saltando lungo le diagonali maggiori tracciate sulla scacchiera.
- Pedone (P) Muove e cattura in avanti e lateralmente di un passo alla volta, se si trova dentro il castello può muovere anche diagonalmente lungo le diagonali tracciate sulla scacchiera. Non può indietreggiare.
3. Prima di iniziare la partita ciascun giocatore può scambiare tra di loro i pezzi di una o ambedue le coppie Cavallo/Elefante presenti in ciascuna delle due ali dello schieramento.
4. In qualsiasi momento della partita è possibile rinunciare alla mossa, passando. Non esiste quindi lo stallo.
5. I due Re non possono guardarsi, cioè stare sulla stessa linea senza che vi siano altri pezzi interposti. Ogni volta che si verifica tale situazione, il giocatore che ha il tratto può reclamare la patta, oppure decidere di continuare a giocare.
6. Se una posizione si ripete per tre volte la partita è patta.
La partita è patta anche nel caso dello scacco perpetuo.


UNA PARTITA ESPLICATIVA


Baggio (Cb1-Ch1)-Veronesi (Cb10-Cg10) (GP95) 1-0
[Note di G. Baggio]
Pochi commenti su questa partita. Il gioco ha fior di giocatori nel mondo e noi non siamo fra questi. La presento solo per evidenziare un paio di caratteristiche di questo gioco sfruttate al momento giusto.
1.Cc3 Cc8 2.Cg3 ab7 3.Bhe3 Cg10-f8 4.ih4 Ef7
Naturale: se non viene eseguita si utilizza lo "scherzo Horne" (vedi ETEROSCACCO n. 77).
5.g5 Mf9 6.Cf5 g6 7.g5xg6 Ta6 8.g7 Exh4+ 9.Cxh4 Th6 10.Ch4f5 Th2+ 11.Mf2 Bbe8 12.ab4 Cg6 13.Ti4 Bh1 14.Ta6 Tg2 15.Bd3 Th10 16.Ti3 Thh2 17.Tf3 Txg1 18.Bf1!
Ecco la particolarità: all'interno della fortezza la B (ed anche la T) sfrutta anche le diagonali. Allo stesso tempo funge da difensore (fra Bombarde non ci si ... spara) ed attaccante con la T su colonna f.
18..Th9 19.Cd6 ed7 20.Cf7+ Rd9? 21.Bd3+! Abbandona.
Si sfrutta ancora la magia della fortezza: 21.... e7 22.Td6+ cd7 23.Txd7# (lo scacco è doppio, T e B).


La partita è tratta da ETEROSCACCO n.79/80. Altri articoli su ES n.65 a pag.19 e ES n77 pag.26. Il resto proviene dall'annuario AISE. Scaricalo con un click sull'icona:



Invito calorosamente tutti i curiosi a sperimentare il gioco nel prossimo torneo per corrispondenza del GRAND PRIX AISE:
iscrivetevi!

Varianti tradizionali

ETEROCHESS (Fabio Forzoni) page



since 24 Gen. 1998; Last Updated: 11 Gen. 2000

© Fabio Forzoni 1998