XIANG-QI


Xiang-Qi o Scacchi Cinesi è la variante tradizionale della Cina. Deriva dal ceppo unico costituito dal gioco indiano Chaturanga, progenitore anche dei Shatranj.
Non è possibile darne una descrizione adeguata in questa sede, si tratta infatti di un gioco totalmente differente dagli scacchi occidentali. Ci accontenteremo di esporre il regolamento. Per informazioni più dettagliate rimandiamo alla breve bibliografia in fondo alla pagina e ai seguenti link.

L'ideale pagina iniziale per la navigazione è la pagina ufficiale della
WXF (World Xiang Qi Federation). Contiene di tutto, regolamento, teoria, partite, problemi, notizie, rivista on line e molti links.Ottima anche la Pagina di XQ della NSU (National Singapore University) Ha altre pagine, anche di scacchi.
E poi:
Chinese and Korean Chess Page, la Home Page ICC, quella dell'ICCS, le utili FAQ il
ftp e il NEWSGROUP scacchi cinesi



REGOLAMENTO


1. La scacchiera cinese è di 9 per 10 intersezioni. E' divisa in due campi uguali da un traversa chiamata Fiume in cui non vengono tracciate le divisioni verticali. Al centro della traversa di base di ogni campo si trova un quadrato di tre intersezioni per tre chiamato Castello.
I pezzi sono costituiti da dischi di uguali dimensioni su cui sono disegnati degli ideogrammi.
La disposizione iniziale è riportata nel diagramma.



2. Il movimento dei pezzi è il seguente:
- Re (R) Un passo ortogonalmente, non può uscire dal Castello, costituito dal quadrato di nove case ove si trova all'inizio con i suoi ministri.
- Mandarino (M) Un passo in diagonale nelle quattro direzioni, come la Fersa degli scacchi arabi. Non può uscire dal Castello.
- Elefante (E) Muove nella seconda casa in diagonale nelle quattro direzioni, come l'Alfil degli scacchi arabi, ma senza saltare. Non può attraversare il Fiume.
- Cavallo (C) Come il Cavallo occidentale, ma senza saltare, eseguendo prima un passo ortogonale e poi un passo diagonale.
- Torre (T) Come la Torre occidentale.
- Bombarda (B) Muove come la Torre occidentale. Cattura però solo se c'è un pezzo amico o nemico posto in una delle case che attraversa. Nella cattura può saltare un solo pezzo.
- Pedone (P) Muove in avanti di un passo alla volta, dopo aver attraversato il Fiume muove anche lateralmente di un passo. Non può indietreggiare. Cattura nella stessa maniera.
3. Non esiste lo Stallo, se si è costretti a mettere il proprio Re in scacco si perde la partita.
4. I due Re non possono 'guardarsi', cioè stare sulla stessa linea senza che vi siano altri pezzi interposti, se si è costretti a portare il proprio Re sulla stessa colonna del Re avversario e non vi sono pezzi interposti si perde la partita.
5. Se una posizione si ripete per tre volte la partita è patta.
Non è consentito dare scacco perpetuo, chi sta dando scacco perpetuo deve cambiare mossa.

NOTAZIONE
Si ricorda che il Bianco (o Rosso) gioca per primo ed occupa il lato inferiore della scacchiera nei diagrammi. Nella notazione le colonne sono contrassegnate da destra verso sinistra con numeri cinesi per il Bianco (o Rosso), con numeri arabi (da 1 a 9) per il Nero (la colonna 1 bianca corrisponde quindi alla 9 nera), per praticità useremo sempre numeri arabi. Le traverse non vengono numerate nè contrassegnate. Ogni mossa è contraddistinta dall'iniziale del pezzo che muove, dalla colonna di partenza, da un segno che specifica la direzione del movimento e dalla colonna di arrivo o dal numero di passi compiuti nella stessa colonna. Le iniziali dei pezzi sono: P=Pedone, T=Torre, C=Cavallo, E=Elefante, M=Mandarino, B=Bombarda, R=Re. Viene usato il segno = per uno spostamento laterale, + per uno spostamento in avanti, - per quello indietro. Nel caso di due pezzi che si trovino sulla stessa colonna viene indicato A per pezzo Anteriore e P per pezzo Posteriore. Nessun segno viene usato per contrassegnare la cattura o lo scacco.


BIBLIOGRAFIA ELEMENTARE


Per gli appassionati di Xiang-Qi segnalo l'uscita di un nuovo volume in tedesco di David Wurman,
Chinesisches Schach leicht gemacht. Regeln, tricks und taktik. Edito da Rowohlt nell'Aprile 1993. Si tratta di un agile manualetto in formato tascabile facilmente comprensibile anche per chi non conosce il tedesco. Oltre alle regole di gioco, nel volume si possono trovare 11 partite commentate e 100 problemi in due mosse. I diagrammi sono eccellenti, la notazione e la simbologia occidentalizzata.

La FIX (Federazione Italiana XiangQi) ha curato la pubblicazione di due nuovi volumi divulgativi:
- "Hu RongHua - Partite del periodo 1960-1985", di Guberti-Torchitti-Bellavita;
- "Breve storia dello XiangQi - Il periodo moderno: dalla prima repubblica ad oggi", di Guberti.
Per acquistare i volumi scrivere alla FIX, c/o dott. Agostino Guberti, Via Don Gnocchi 20/D, 20075 Lodi (MI).

Informiamo gli appassionati di software che il primo programma italiano di XiangQi è stato realizzato da Agostino Guberti. Nonostante il programma fosse già disponibile da tempo in versione "beta test", la data di nascita vera e propria è il 21 settembre 1994, quando AgoXian 2.4 è riuscito a battere per la prima volta il computer dedicato Novag Chinese Chess della omonima casa costruttrice di Hong Kong in 33 mosse annunciando matto in tre mosse. La partita è stata giocata con un tempo di riflessione di un minuto e AgoXian giocava su un vecchio 286 a 8Mhz.
Il programma è stato successivamente ripetutamente modificato nel tentativo di migliorare le sue prestazioni.
Future versioni cercheranno comunque di migliorare la forza di gioco di AgoXian e di adottare una
presentazione grafica più soddisfacente.
Chi fosse interessato all'acquisto può scrivere direttamente all'autore: dott. Agostino Guberti, tel. 0371/430282. Il prezzo è di Lire 20.000 escluse le spese di spedizione.
Imminente è anche lo sviluppo di un programma che gioca a scacchi coreani (Chang-gi) ed un database di
XiangQi.

Questo materiale è stato tratto in gran parte dall'annuario AISE. Scaricalo con un click sull'icona:


ETEROSCACCO contiene spesso articoli sulla variante; ecco i riferimenti: ES13 p.22, ES49 p.7, ES50 p.17, ES51 p.14, ES52 p.17 e 32, ES53 p-12, ES54 p.11, ES55 p.8, ES56 p.7, ES57 p.22, ES58 p.19, ES59 p.27, ES60 p.25, ES61 p.24 e 31, ES62 p.25, ES63/64 p.29, ES74 p.25, ES77 p.22, ES84 p.17.

Invito calorosamente tutti i curiosi a sperimentare il gioco nel prossimo torneo per corrispondenza del GRAND PRIX AISE:
iscrivetevi!

Varianti tradizionali

ETEROCHESS (Fabio Forzoni) page


since 24 Gen. 1998; Last Updated: 11 Gen. 2000

© Fabio Forzoni 1998