Battiato per me...

 

Premessa - Come sono arrivata a Battiato - Perché mi piace

 

Ecco il link al sito non ufficiale FRANCO BATTIATO TRIBUTE
dove potrete trovare tantissime info ed ulteriori interessanti links!

 

Premessa
Non so tu, ma io ho una particolare predilezione per Franco Battiato!
Non sono una fan al 100%, non ho tutti i suoi dischi, non conosco tutte le sue canzoni a memoria, eppure mi piace così tanto... e il perché cercherò di spiegarlo più sotto, se avrai piacere di leggere fino lì!

Come sono arrivata a Battiato
Correva l'anno... o 1982 o 1983 (ogni tanto anche la mia memoria batte la fiacca), ma ricordo bene che era primavera.
Quel giorno in classe il docente scoprì un mio compagno ad ascoltare il walkman durante la lezione... apriti cielo... cazziatone... "Cosa stai ascoltando? Fa' sentire!"... "Ma che musica ascolti??? Sarà mica una canzone questa!"... "Ma 'sore è bellissima! E' Battiato!"... "Dimmi di cosa parla!"... "Mare, mare, mare, voglio annegare, portami lontano a naufragare ..."...
Lo scapestrato studente venne biasimato e tutti noi piccoli allievi ridemmo per via di quella strana canzone, con quel testo che ci pareva assurdo... inoltre il docente non aveva approvato... e poi suvvia... non si ascolta il walkman in classe...
Passò qualche mese ed un giorno nella macchina di mio papà vidi una cassetta che prima non avevo mai notato, questa: 

La voce del padrone (1981)

Curiosa com'ero (e come sono) lessi di cosa si trattava e la infilai nell'autoradio. Con mio grande stupore mi resi conto che conteneva la famosa canzone incriminata... Mare, mare, mare, voglio annegare ... ero meravigliata ed interrogai mio papà: "Papà, ma se non ti piaceva ed in classe hai sgridato l'Adriano, perché adesso ascolti tu questa musica?".
Se hai letto la mia biografia forse non sarai sorpreso: mio padre era quel docente!
Fu così che presi la cassetta LA VOCE DEL PADRONE e me la portai in casa, ascoltandola tutta e diventandone quasi dipendente.
Così conobbi Battiato, all'età di... o 11 anni e mezzo... o 12 anni e mezzo!

Perché mi piace
Io considero Battiato una specie di agenzia viaggi della mente, perché quando ascolto certe sue canzoni mi sento proiettata in posti lontani...
Medio Oriente, Russia, Nord Africa, Giappone... sento il profumo di spezie che forse nemmeno conosco e di incensi inebrianti, mi pare di percepire il caldo del deserto, la sabbia sotto i miei piedi o tra le dita delle mie mani... volo via... un trip assolutamente non tossico e piacevolissimo!
La sua musica mi avvolge completamente. I suoi testi mi portano a passeggio tra sensazioni molto diverse tra loro, dalla riflessione un po' cupa alla gioia di vivere. E all'amore! Hai mai ascoltato E TI VENGO A CERCARE e LA CURA?
LA CURA è tra le mie canzoni preferite in assoluto. Da pelle d'oca ad ogni ascolto!

"Perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te ..."

Biografia Versione sportiva Parole... Battiato per me... Casa mia Santo Domingo I soci da la bira

16/07/2001 Moru's copyright