GREEN YOGA

STRETCHING PER LE SPALLE
I seguenti otto esercizi sono eccellenti per allentare le spalle e ripristinare il movimento perduto della parte superiore del corpo . Praticali quotidianamente per diverse settimane e noterai un cambiamento. Avrai bisogno di una lunga cintura per i primi tre.

UNO

1 Siedi eretto in una qualsiasi posizione confortevole. Afferra la cintura e  raddrizza le braccia.

2 Quando inspiri, solleva le braccia in avanti e in su finché sono verticali (foto1),

 e espira come le porti giù dietro a te. Inala quando di nuovo le porti su, ed espira come ritorni alla posizione dell'inizio. Ripeti cinque volte.

3 Coordina il movimento al respiro, crea un liscio movimento. Assicurati che la cintura sia sufficientemente lunga e le tue mani sufficientemente separate, così da tenere le braccia diritte. Se non riesci a tenere le braccia diritte, allunga la cintura.

4 L'idea è  di circoscrivere con le mani un grande cerchio. Tuttavia, in ogni momento tendi verso l’esterno attraverso le braccia.

5 Porta le braccia dietro di te (foto2).

Tieni l'addome in dentro, il torace espanso, e le braccia diritte, e permetti allo stiramento di penetrare per dieci o quindici secondi. Rilassa con intensità mentre fai fluire energia attraverso le linee delle braccia. Respira agevolmente. Ritorna alla posizione dell'inizio.

DUE

1 Accorcia la cinghia così che le tue mani sono separate circa ventiquattro|trenta pollici. Aggiusta la distanza adattandola alla tua necessità.

2 Solleva le braccia su, porta il braccio destro lungo l'orecchio, e gira il braccio sinistro intorno e giù dietro di te (foto 3).

3 Inspira e energizza il braccio destro diretto verso l'alto , espira raggiungendo l’esterno con il braccio sinistro e tira giù con la mano. Questo è un fantastico stiramento. Respira agevolmente e crea il grado di intensità che trovi piacevole. Resta qui molti respiri, quindi cambia lato.

TRE

1 Accorcia la cintura fino a che le braccia sono parallele l'una all’altra e le mani sono aperte come l’ampiezza delle spalle. Tira con le mani verso l’esterno fino a tendere la cintura.

2 Solleva le braccia (foto4).

Allungati quanto puoi dall’ombelico alle mani. Rimani per qualche momento.

3 Lentamente piega le braccia (foto5).

Tira intensamente sulla cintura mentre lentamente l’abbassi dietro alla testa finché tocca la parte posteriore del tuo collo. Tieni gli addominali in dietro, il torace sollevato, e fermamente stringi i gomiti indietro-  continua a tirare la cintura tesa. Quindi lentamente solleva la cintura, allunga le braccia. Cerca di sentire ogni sottile cambio di sensazione. Non essere sorpreso se la cintura comincia a vibrare. Questo è più difficile di quanto pensi. Ripeti diverse volte, e infine rilascia.

4 YOGAMUDRA (il sigillo dello yoga)

1 Intreccia le mani dietro a te, raddrizza  le braccia,  solleva le mani tanto in alto quanto puoi (foto6).

 Ruota le spalle indietro, dolcemente stringi insieme le scapole, ed espandi il torace per alzarlo su ed incalzarlo in avanti. Tira diritto all’indietro attraverso le braccia nella direzione in cui puntano. Rimani alcuni respiri.

2 Porta le mani intrecciate sul lato sinistro della vita (foto7).

Attira gli addominali in dentro e solleva il torace, quindi ruota entrambe  le spalle  indietro mentre stringi i gomiti all’interno l'uno verso l'altro e tira  in avanti con le mani. Respira profondamente ed intenzionalmente espandi il torace, pressandolo in avanti attraverso le spalle. Rimani alcuni respiri, quindi cambia lato.

CINQUE

 1 Stira il braccio sinistro diritto in su, piega il gomito e porta la mano giù dietro alla schiena. Aggancia il gomito sinistro con la mano destra (foto8).

 Trova il solco della spina dorsale con la punta delle dita della mano sinistra.

2 Mantieni l’addome in dentro verso la spina dorsale, e il torace sollevato e espanso, uso la mano destra per tirare il gomito sinistro dietro alla testa. Manovra la punta delle dita giù nel solco della spina dorsale, dolcemente stringi il gomito destro comodamente lontano volto all’indietro, e permetti allo stiramento di penetrare da mezzo a un minuto. Respira agevolmente. Cambia lato.

6 GOMUKA (Muso di mucca)

1 Poni la parte posteriore della mano destra sulla bassa schiena, quindi alzala lungo la schiena tanto lontano quanto essa comodamente andrà. Pausa qui, acclimati per un momento, quindi portala più lontano  in su.

 

2 Stira il braccio sinistro diritto in su, piega il gomito così che la mano scende dietro la schiena, ed afferra le mani (foto9).

 Muovi il gomito sinistro via dalla testa e solleva leggermente il mento. Tendi diritto su, col gomito sinistro, diritto giù col gomito destro, e tenta di muovere entrambi i gomiti indietro- torace su, scapole giù, ombelico volto indietro verso lo spina dorsale. Stai qui mezzo/ un minuto, respira agevolmente, poi cambia lato.

7 GARUDA

1 intreccia le braccia e porta i  palmi insieme (foto10).

 Gira i palmi finché sono diritti. Stai qui mezzo minuto, quindi intreccia con l'altro braccio sopra.

8 NAMASTE

1 Porta le mani in posizione di preghiera dietro alla schiena (foto11).

 Comincia con la punta delle dita unite, punta giù, quindi gira le mani all’interno e portale in su in posizione di preghiera.

2 Porta gli addominali in dietro, alza ed espandi il torace, quindi ruota le spalle indietro. Muovi i gomiti indietro così che le scapole si appiattiscono nella schiena, e dolcemente premi i  palmi insieme. Porta più alto che puoi le mani. Il più alto le porti,  più comodo questo sarà. Rimani qui molti respiri.

Benefici:

aumentano dell’estensione di movimento delle spalle. Rilasciano le tensioni nelle braccia, spalle, torace, schiena superiore, e collo. Irrobustiscono le braccia. Eccellente per chi ha le spalle arrotondate, spalle e torace collassato, tensioni al collo.

ASANA FUNDAMENTAL  HOME    

10 CORE ASANA