MARRAKECH EXPRESS - Personaggi


Marco (Fabrizio Bentivoglio)
Nel film, è un ingegnere e conserva la passione per il calcio sin dai tempi dell’Università. E’ il primo a voler aiutare l’amico Rudy in difficoltà e riunisce il vecchio gruppo di amici, anche perché è lui che conserva la memoria del passato. Durante il viaggio rimarrà affascinato da Teresa, ma la sua indole di solitario gli imporrà di rinuncia a lei.
Teresa (Cristina Marsillach)
Nel film è la moglie di Rudy ed è colei che dà l’occasione agli amici di rincontrarsi. Il suo atteggiamento però risulta ambiguo: fa leva sui sentimenti dei protagonisti, ma alla fine fugge con il denaro. Affascina sia Marco che Ponchia, ma segue imperterrita il suo piano e resta fedele al marito.
Paolino (Giuseppe Cederna)
Grande appassionato di astronomia per piacere e per professione (professore universitario); sarà la guida del gruppo durante tutto il viaggio. Legato ad un ambiente piccolo borghese e conformista, è sposato con due figlie ed è l’unico ad avere alcune remore nel abbandonare la famiglia e partire per Marrakech . Anche una volta in viaggio rimarrà costantemente e quasi ossessivamente in contatto telefonico con la famiglia, particolare dal quale scaturiscono alcune caratteristiche scene comiche. Personaggio innocente, puro e con un forte senso della moralità, non si lascerà coinvolgere nelle azioni più "criminali" del gruppo, anche se alla fine, l’atmosfera goliardica degli amici lo porterà a farsi tatuare e provare addirittura una "canna"! Infine, riportato a galla lo spirito degli anni universitari, deciderà di partire con Cedro per un’altra avventura, a piedi, sull’Atlante.
Pochia (Diego Abatantuono)
Rivenditore di auto usate, è apparentemente il più disinteressato al problema di Rudy, perché gli sembra assurdo sconvolgere la propria vita per un amico di cui non ha più notizie da 10 anni; si rivelerà poi il primo a scegliere di seguire Teresa in Marocco, mettendo a disposizione la propria auto (forse più per controllare i soldi che per l’amico). Superficialmente scontroso, in realtà è molto legato ai suoi amici e al passato universitario che li accomuna.
Cedro (Gigio Alberti)
E’ l’eremita del gruppo, infatti ha abbandonato la città per vivere da solo in montagna. Accetta subito la sfida del viaggio ed è anzi colui che risolve alcune situazioni difficili : procura eroicamente la benzina, quando sono bloccati nel villaggio spagnolo; baratta l’orologio di Paolino con delle biciclette per proseguire la loro piccola odissea nel deserto. Del personaggio, emerge la conflittualità con Paolino che risale ai tempi dell’Università, quando egli era innamorato di Elena, diventata poi la moglie dell’amico. Le divergenze si appianano, e alla fine, i due intraprendono insieme la scalata dell’Atlante.
Rudy (Massimo Venturiello)
E’ il personaggio più misterioso del film, in quanto tutta la vicenda si muove alla sua ricerca. Vive in un’oasi nel deserto con la moglie Teresa e un gruppetto di nomadi. Inizialmente sfrutta l’amicizia e l’affetto dei suoi vecchi compagni per i propri fini; in realtà si scoprirà ancora legato a loro riunendoli per realizzare il suo bizzarro sogno di coltivare arance nel deserto.


Menu principale - Biografia - Filmografia - Curiosità - Luoghi - Nomi - Pagina del film - Autori dell'ipertesto


This page hosted by 
Get your own Free Home Page