"Sei miliardi. Siamo troppi?"
Spettacolo del Laboratorio Teatrale condotto da Chiara Casarico presso l'Istituto Giordano Bruno di Roma
scritto
e diretto da
interpreti
Agnese Bucciarelli
Alice Awad
Ambra Grazioli
Angelica Mazzone
Elisa Fantini
Francesca Bartolotti
Giulia Aureli
Marta Musolino
Marta Stassi
Samira Oppo
Simona Carta
Valentina Bisciaio
Veronica Campanile
Veronica Nicoletti
TEATRO DEGLI ARCHI
Via Taro 33/a (zona via Tagliamento)
Realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri
note sullo
spettacolo…
La popolazione del mondo, è ormai risaputo, dalla comparsa dell’uomo sulla terra ad oggi è andata aumentando a ritmi sempre più rapidi. Se il raddoppio della popolazione nel primo periodo avveniva in lassi di tempo che superavano i mille anni, l’ultimo raddoppio è avvenuto in circa 50 anni. L'analisi demografica è solo il primo anello di una catena di argomenti da affrontare: dalla crescita della popolazione, alle tematiche dello sviluppo, all'impatto ambientale, alla salute per tutti, alla sicurezza alimentare, alla distribuzione delle risorse, ai flussi migratori….
E' possibile mettere in scena tutto ciò, usando un linguaggio semplice, giovane e soprattutto divertente? La sfida è stata proprio questa: far riflettere divertendo, informare in maniera diversa, lasciare degli spunti di riflessione, seminare dubbi che ci rendano "curiosi"…. Ma per ovvi motivi non potevamo essere esaustivi!
"Sei miliardi. Siamo troppi?" è uno spettacolo comico, scritto sfruttando lo stile della parodia televisiva.
Abbiamo cercato di curare sia il "contenuto" che il "contenitore", anche se il tempo a nostra disposizione è stato obiettivamente poco: solo tre mesi!
Eppure il risultato è sbalorditivo! Per questo voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa avventura, sperando di aver lasciato loro dei semi che diano buoni frutti.
Chiara Casarico