Carta Stradale scala 1: 50.000
La cartina evidenzia la posizione di Portacomaro rispetto al capoluogo di Provincia (Asti). L'autostrada A21 Torino-Piacenza-Brescia passa a nord di Asti e ha due uscite:
Asti Ovest prima dell'ingresso in città in direzione Torino, ed Asti Est dopo Asti in direzione Alessandria.
Chi vuole andare a Portacomaro dovrebbe uscire ad Asti Est, dirigersi verso Alessandria (svoltando a sinistra all'uscita dal casello) percorrere la statale 10 per circa tre chilometri, fino al bivio posto prima di Quarto.
Un'utile indicazione è l'enorme stabilimento della Vetreria Astigiana alla vostra destra, Il punto di svolta è esattamente al termine del fronte dello stabilimento.
Qui è presente l'indicazione per Portacomaro, si svolta a sinistra, si percorre la strada Comunale che porta verso Scurzolengo, ed al bivio si gira ancora a sinistra.
Adesso non potete più sbagliare, arriverete al paese in località Pozzetto e la piazza vi attende al termine della salita che trovate alla vostra destra.
Una validissima e recente alternativa si è aperta nel 2002, con l'apertura del primo tratto della superstrada che dovrebbe spingersi fino a Casale.
Questa bella arteria si affianca alla vecchia ed obsoleta Pronvinciale e termina ad oggi alla Stazione di Portacomaro. Quindi in sette minuti arrivate alla fine della strada e prima di sbattere contro i blocchi di chiusura e l'uscita obbligata annuncia trionfalmente la vostra meta "PORTACOMARO" (mi raccomando rispettate i limiti di velocità perchè la strada, dritta e deserta, è particolarmente pattugliata e sorvegliata).
Alla fine della rampa di uscita girate a destra e dopo un paio di chilometri arriverete in paese, sempre in località Pozzetto.
Come ultima alternativa potete uscire ad Asti Ovest, attraversare Asti seguendo la direzione per Casale Monferrato, imboccata la Provinciale dopo circa sette chilometri si arriva a Portacomaro Stazione. Qui svoltate a destra, attraversate la sede dei binari, e dopo tre chilometri arriverete da un altra direzione in località Pozzetto, con la fatidica salita stavolta alla vostra sinistra.
![]()
![]()
Come arrivare a Portacomaro Passa alla mappa semplifica