Associazione Famiglie Ripabottonesi

Guerriero Sannita

Ripabottoni Notizie

 articolo estratto dal quotidiano telematico @ltroMolise

del 30 giugno 2004

 (trascrizione e HTML di Matteo Fiorito)


 

Davanti ad una folla numerosa il Presidente della Regione Iorio ha inaugurato a Montreal una statua  in bronzo raffigurante un guerriero Sannita.

 

Davanti ad una folla numerosa, a deputati e senatori del Quebec e ad  autorità comunali il Presidente della Regione Michele Iorio ha inaugurato  nei giardini del Centro culturale “Leonardo Da Vinci” di Montreal una statua  in bronzo (copia fedele di quella esistente a Pietrabbondante) alta tre  metri e raffigurante un guerriero Sannita, realizzata dalla fonderia “Domus Dei” di Roma.

 

la delegazione molisana appena giunta a Montreal                  le delegazione molisana firma il registro

 

Grande commozione durante la cerimonia, che si è aperta con gli inni italiano e canadese suonati dalla banda degli alpini. Dopo i saluti del Presidente della federazione delle associazioni molisane del Quebec Tony Vespa che, a nome di tutti gli emigrati del Canada, ha  ringraziato la Regione Molise per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti della comunità molisana di circa 100 mila persone che vive e lavora a Montreal; l’Assessore ai molisani nel mondo, Michele Picciano, ha sottolineato il significato dell’evento ripercorrendo anche la storia dei Sanniti.

 

foto di gruppo dei molisani e canadesi a Montreal

la delegazione molisana si avvia a partecipare all'inaugurazione del monumento al guerriero sannita
 

 

La statua che oggi inauguriamo - ha tra l’altro detto - rappresenta un simbolo di unione, di fratellanza e di solidarietà non solo dei molisani nel mondo ma di tutti i popoli”. L’Assessore ha poi illustrato l’attività svolta dalla Regione in materia di emigrazione presentando anche la nuova legge sui molisani nel mondo approvata di recente dal Governo regionale.

 

il parco dove si é svolta la cerimonia

intervento delle autorità canadese

 

La mia più profonda gratitudine per l’amore che nutrite per la vostra e la nostra terra d’origine e per la grande solidarietà che ci avete sempre dimostrato. Vi siamo vicini con il cuore, con i sentimenti ma anche con testimonianze concrete come quella di oggi. Il guerriero sannita, simbolo della tenacia, della forza e della determinazione del popolo molisano è anche la testimonianza fisica della stessa forza, della stessa determinazione e della stessa tenacia che hanno spinto negli anni migliaia e migliaia di molisani a lasciare la propria terra per costruire un futuro lavorativo in paesi lontani”.

Nelle  foto  sotto un momento della cerimonia con l'intervento delle autorità

intervento del Presidente della FAMQ Tony Vespa

intervento del sindaco di Pietrabontante

 

Sono seguiti poi i saluti di molte autorità locali che hanno usato parole di elogio e di apprezzamento per la comunità molisana “che - hanno detto- ha contribuito con il suo lavoro e con il suo impegno a far crescere il Canada”. Molto atteso l’interveto conclusivo del Presidente della Regione Michele Iorio, visibilmente commosso dalla partecipazione e dall’affetto dimostrato dagli emigrati molisani. “Un giorno storico per tutti noi - ha  detto il Presidente - abbraccio idealmente tutti assicurandovi il mio personale sostegno per le vostre esigenze

 

Hanno partecipato alla manifestazione anche gli Assessori Regionali Vitagliano e Sozio, i Consiglieri Regionali Pallante e Di Lisa, il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Frattura, il Sindaco di Pietrabbondante Zarlenga e il Rettore della Università del Molise Giovanni Cannata, che ha avuto una serie di incontri con le università di Montreal per scambi di carattere culturale.

altra fase solenne della cerimonia

 

E’ stato poi lo stesso Presidente che ha scoperto la statua avvolta nella bandiera italiana e benedetta dal parroco della chiesa di “Pompei” di Montreal. Scene di viva commozione e bagno di folla per il Presidente Iorio che ha premiato con una targa ricordo anche tre molisani affermatisi a Montreal: Frank Zampino, Sindaco di S. Leonard e Presidente del Comitato Esecutivo della città di Montreal, Joe Terrigno e Joe Paventi, titolari di due colossi del mondo commerciale ed industriale del Canada. In serata applauditissimo concerto nel teatro del centro Leonardo Da Vinci del complesso Molisano “Arche” .

la statua coperta con il tricolore

 

un momento del concerto del gruppo molisano guidato da Piero ricci

a cura dell'ufficio stampa della giunta regionale

MONUMENTO AL

 GUERRIERO SANNITA

 

INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AL GUERRIERO SANNITA

TERZA CONFERENZA DEI MOLISANI NEL MONDO

SETTIMANA MOLISANA 2006

CONVEGNO e DELEGAZIONE MOLISANA a MONTREAL

HOMEPAGE