Daniela Mercury a "Fiesta!":
pubblico entusiasta ma...
a quando il nuovo disco?

Daniela Mercury Roma, 12 luglio 1999 Eccoci, ancora una volta, a "Fiesta"!, il festival latinoamericano di Roma, per assistere a un concerto di Daniela Mercury. L'anno scorso la regina della musica axé aveva presentato, il suo primo album dal vivo:"Elétrica" e quest'anno, invece... pure! Sulla bravura di Daniela, niente da dire. Esplosiva e piena di vita come sempre, ha galvanizzato gli spettatori che gremivano l'area concerti del Festival: nessuno riusciva a stare fermo... Decine di bandiere brasiliane, maglie verdeoro della seleção e, in un guizzo di orgoglio nazionale (o campanilistico), un isolato spettatore romano ha portato e lanciato sul palco una maglia giallorossa. L'allestimento dello spettacolo è risultato, stavolta, decisamente in economia. Pochi i musicisti (chitarra, basso, tastiere, batteria, percussioni, sax e tromba), due ballerini e una sola corista, bravissima e con un dolce faccino ma -ahimé- lontana anni luce dalle gatinhas che eravamo abituati a vedere danzare sul palco assieme alla cantante.
La scaletta praticamente ricalcava quella del disco: "Elétrica", "Swing da cor", "O canto da cidade", "Abraço", "Musica de rua", "Terra festeira", "Feijão de corda", "Tua lua", un medley con "Faraó divindade do Egito", "Uma historia de ifâ", "Madagascar Olodum", e poi "Vocè não entende nada", "O reggae e o mar", "Batuque", "Pais tropical", per concludere con l'immancabile "Rapunzel". Un'esibizione, quindi, impeccabile ma realizzata col minimo impegno indispensabile. Chi si aspettava di ascoltare almeno qualche inedito è rimasto deluso.
Come ho già scritto nella recensione di "Elétrica", la generale tendenza dell'industria discografica mondiale a realizzare compilations e album dal vivo ha evidentemente contagiato anche le star brasiliane. Detto tra noi, non è una bella cosa. Speriamo che almeno le feste di Natale possano spingere Daniela e gli altri a produrre qualche novità...

Ritorna alla Sezione "Concerti"
Ritorna alla @uriverte homepage

This page hosted by  Get your own Free Home Page