Fotografia di Pierre Csillag

Pierre Csillag

Benvenuti nella mia homepage!


in English
en français
magyarul


Chi sono?

Pensionato dall'ENSEEIHT (Ecole Nationale d'Electrotechnique, d'Electronique, d'Informatique et d'Hydraulique de Toulouse), una scuola di ingegneria appartenente all'INPT (Institut National Polytechnique de Toulouse), dove insegnavo elettronica digitale e i codici correttori di errori. Durante tutta la mia carriera ho sostenuto importanti attività musicali. Spero che le esperienze acquisite nella pratica musicale mi hanno aiutato ad insegnare meglio le materie scientifiche. Le mie ricerche si focalizzano su tutto ciò che questi campi hanno in comune, e in particolare sulle strutture algebriche che li sottendono.


Le mie radici

Nato ungherese, emigrato in Francia in 1956, sono naturalizzato francese. Attualmente mi sento 100% francese, e... 100% ungherese (mi dispiace per la matematica). Ciò è imbarazzante solamente quando guardo un match di calcio alla tv. Questa è una delle ragioni per cui non ho la tv a casa mia.

Ho raccolto qualche riflessioni sul bilinguismo e la doppia cultura (scienze-musica) di che ho avuto la fortuna di profittare.


Il mio percorso scientifico

Potrete interessarvi ai miei studi, ai miei insegnamenti oppure alle mie ricerche scientifiche.


Il mio percorso musicale

Potrete leggere una lista delle mie opere (in inglese). Potrete anche ascoltare alcuni miei brani al mio altro website.

Potrete prendere conoscenza dei miei studi e delle mie attività musicali.

Potrete consultare il calendario dei concerti (in inglese) dove le mie opere sono suonati, oppure dove suoniamo colla mia moglie Véronique.


Per cortesia, i vostri commenti, domande o suggerimenti.