Giovanni Clerici

 
 
Nel 1627 era già sacerdote, e nel settembre di quell'anno era uno dei musici della cattedrale. Nel 1631 veniva citato come maestro di cappella del Duomo, e nella cappella stessa rimase come cantore almeno per tutto il decennio seguente. Nel 1639 era pagato come violinista. 
In questo periodo dovette pubblicare le sue due prime opere musicali, di cui non rimane altra traccia che l'indicazione di "Opera terza" sul frontespizio dell'unica conservata (vedi foto sotto 1 e 2). Nel 1673 divenne organista di S. Fedele, e conservò questa carica per almeno dieci anni e forse fino al 1688. Contemporaneamente fu anche organista alla SS. Annunziata, dal 1685 al 1688. Dopo il settembre di tale anno non si hanno più notizie di lui.
 
      FOTO N.1
 
      FOTO N.2
 
 

Torna agli Autori


This page hosted by GeoCities Get your own Free Home Page