les Trois Vallées
Les 3 Vallèes, con i suoi 600 km. di piste è il più grande comprensorio sciistico al mondo, e pure il più sfruttabile.
E se proprio siete stufi col 6 gg. avete gratis l' Espace Olimpique (comunque si può pagare come supplemento a tariffa agevolata) che vi consente di sciare anche a La Plagne-les Arcs, 250+150 km., e l' Espace Killy, 300 km.
E' bellissimo, ha un varietà di terreni che nessun altro posto offre. Lo sci con panorami dolomitici a Courchevel, lo sci difficile nei Couloir della Saulire, la vastità di piste ben battute di Meribel, e lo sci su ghiacciaio a quote alte di Val Thorens, ma pure lo sci in bosco tra Courchevel 1550 e la Tania, non manca nulla.
La posizione migliore per esplorare l' area è quella di Méribel, ma comoda è pure les Menuires e Courchevel 1850, anche la Tania non è messa male. Più scomode le località basse di Courchevel e soprattutto Val Thorens che per il momento ha dei collegamenti scomodi, con impianti insufficienti e piste rivolte a sud.

Méribel
Courchevel
Val Thorens
les Menuires
Visitate l'eccezionale sito di Luca del Buono  con belle foto e utili cartine.
A livello piste e fuoripista ce ne è veramente per tutti i gusti, ma realmente. Per lo sci difficile  Dennis-skiing
Attenzione al fatto che spesso la colorazione inganna, delle blu le metterei rosse e delle rosse blu, le nere invece son proprio nere (esclusa la nera della Cime Caron che è si pendente ma talmente larga che la darei come rosso-nera). Stupenda possibilità di sfruttare le diverse esposizioni, per poter sciare sempre al sole.

per principianti:
Con attenzione si può girare tutto il comprensorio, ma attenzione alcune blu son in realtà rosse, meglio seguire qualcuno che conosca il posto la prima volta. Certo ci son posti più economici e adatti per principianti, in particolare la vicina La Plagne.

per medi sciatori:
E' il loro regno, in effetti non esistono aree che possano intimorire solo all' aspetto, come a Verbier.
Tutti i pendi son ampi, aperti e invitanti, tanto invitanti che in effetti ne fanno anche un luogo ideale per iniziare a buttarsi nei fuoripista che qui son alla portata di tutti, anche degli sciatori più timorosi.

per sciatori esperti:
Beh la zona dalla Saulire alla Aiguille du Fruit è divertimento puro,
senza lo stress da prima traccia e l' affollamento di altre località più rinomate per lo sci difficile.
Anche la piccola la Tania ha nel suo piccolo di che divertirsi.
E tutta la vallata di Meribel è su bei pendii pendenti che consentono di inventarsi proprie linee di discesa in neve buona anche molto dopo una nevicata.   E a les Menuires c'è l' area di la Masse che con neve buona consente di scendere dappertutto. Forse mancano i terreni da paura e incubo, ma io non lo vedo come uno svantaggio.

sicurezza neve:
Beh se manca qui son cavoli amari per il resto delle Alpi, visto che questa zona ha il record di precipitazioni medie annuali. Val Thorens tiene bene fino a maggio. I cannoni son presenti in quantità solo a Meribel, e nelle piste più frequentate, in alto non servono proprio.

Code agli impianti:
La portata media degli impianti è elevata e mancano impianti vecchi (è tutto semi-nuovo) ma le 2 funivie , pur a 160 posti, qualche coda la creano. Insufficienti i collegamenti di Val Thorens con le altre valli, les Menuires e sopratutto Mottaret, state attenti a non prendervi tardi alla sera, perchè qui anche se c'è gente, allo scadere, chiudono gli impianti. Comunque qui in una settimana ho fatto 4 code da 5/7 minuti e 2 code da 10 minuti l' una alle 2 funivie, negli altri casi salivo quasi al volo.
Ah alcune lunghe cabinovie posson affollarsi al mattino, ma se cercate in giro (studiatevi bene la cartina, indispensabile averla sempre dietro, specie se cala la nebbia) c'è sempre un impianto alternativo.
Attenzione anche al fatto che gli impianti alti di scollinamento son esposti al vento e in caso questo sia forte posson esser chiusi anche per tutta la giornata, questo è particolarmente vero per Val Thorens, attenzione perchè potreste rimanere bloccati anche se vi siete presi con molto anticipo.

Ski-pass:
I prezzi se teniamo conto dell' estensione e l' impiantistica son favorevoli. Attenzione non esiste un alta e bassa stagione per gli skipass, ma solo una tariffa che va da Natale a Pasqua compresa. Prima il comprensorio non viene mai aperto, solo alcune piste a Val Thorens generalmente. E dopo Pasqua vi è uno sconto, ma non enorme, sempre i link siano aperti.
Non conosco i prezzi dei rifugi in quota non essendomi fermato ad alcuno.
 
 

[ Slucky@bigfoot.com  |  www.oocities.org/Yosemite/Trails/7740 ]