Il Manga
Il manga "Ribon no kishi (letteralmente "Il cavaliere dal fiocco")- La Principessa Zaffiro" è stato realizzato quattro volte in 14 anni. Ha quindi subito revisioni e cambiamenti da una versione all'altra.
La prima fu stata pubblicata su "Shojo kurabu" per tre anni a partire dal 1953, su pagine a colori, ottenendo molto successo. Quindi fu trasposta in uno spettacolo di danza e nel 1955 divenne un dramma radiofonico.
La seconda versione fu pubblicata su "Nakayoshi", come seguito della prima versione, dal 1958 per un anno e mezzo. La storia riparte dalla nascita di due gemelli figli della principessa Zaffiro e del principe Franz e continua narrando della loro vita felice. Fu poi raccolta in volume col titolo "Futago no Kishi - I Cavalieri Gemelli".
La terza versione, proseguita per quattro anni e pubblicata sullo stesso "Nakayoshi", fu un rifacimento della prima versione. Ne differisce, quindi, per alcuni contenuti. Ad esempio il diavolo Mefisto viene sostituito dalla strega Hell e fa la sua apparizione il pirata Blood.
La quarta versione è una storia completamente diversa e, pubblicata a puntate per sette settimane su "Shojo furendo" in occasione della trasposizione televisiva del manga, fu interrotta per l'insuccesso ottenuto. Questa versione fu scritta da Tezuka, ma realizzata graficamente da artisti della Mushi Production.
* Dal Maggio 2001, la
"Hazard Edizioni" ha pubblicato, per la prima volta in Occidente, il
manga de "La Principessa Zaffiro" - seguendo la terza versione
dell'originale - in tre volumi. Il risultato, nonostante le difficoltà
soprattutto linguistiche di adattamento all'italiano e il prezzo di ogni singolo
volume (9.81€), è un'opera meravigliosa che vale certamente la pena di essere
letta da tutti gli appassionati di manga e non!