Donne che scrivono - La letteratura gialla

La letteratura gialla è sempre stata considerata una letteratura di secondo piano, ma se andiamo a scavare un po' scopriamo che le sue origini si possono far risalire alle atmosfere misteriose del racconto gotico del XVIII e XIX secolo, nel quale spicca sicuramente la personalità di Ann Radcliffe, che E. A. Poe, tra il 1841 ed il 1845, scrisse alcuni racconti con protagonista l'investigatore Dupin, che verso la metà del 1800 un'autrice che si firmava Anonyma scrisse di Mrs Pachal in "The experiences of a Lady Detective", che nel 1878 Anne Katharine Green pubblicò il suo primo romanzo, "Il mistero delle due cugine", che nel 1887 fu pubblicato il primo racconto con protagonista l'investigatore Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle.

Insomma il romanzo giallo ha una storia di tutto rispetto ed è da notare che compaiono molte donne sia come scrittrici di gialli che come protagoniste investigatrici.

A questo proposito, consiglierei di leggere "Un mestiere da donne" a cura di Mirella Scriboni dell'editrice Tufani, nel quale sono riportati alcuni racconti gialli di scrittrici dell'800.

 

L'investigatrice più famosa della storia del giallo è sicuramente Miss Marple, una vecchia signora molto curiosa ed acuta che senza perdere mai la testa riesce a venire a capo di storie intricatissime, creata dalla penna di Agatha Christie che scrisse anche le avventure di una coppia di coniugi investigatori dilettanti Tommy e Tuppence Beresford.
Anna Katharine Green (1846-1935), oltre a scrivere il romanzo già citato, scrisse numerosissimi altri romanzi basati su investigazioni con protagonista prima l'investigatrice Amelia Butterworth ed in seguito, nel 1915, Violet Strange.
La Baronessa Emmuska Orczy (1864-1947), dopo i famosissimi romanzi con protagonista La primula rossa, pubblicò "Lady Molly of Scotland Yard".
Sarah Keate, infermiera ed investrigatrice, nasce dalla penna della grande scrittrice Mignon Eberhart.
Kinsey Millhone da quella di Sue Grafton.
Kay Scarpetta, algida medico legale, da quella di Patricia Cornwell.
Cordelia Gray da quella di P. D. James.

Kathy Reich crea, sulla scia di Patricia Cornwell, Temperance Brennan che opera nel mondo della patologia legale analizzando ossa.
Elizabeth Peters crea Amelia Peabody.

Ma di donne detective hanno scritto anche scrittori uomini come, ad esempio, Bertha Cool di Erle Stanley Gardener che scrisse anche le avventure di Perry Mason.

Anche al cinema ed in TV possiamo trovare investigatrici, professioniste o dilettanti come in: Cuore e batticuore, dove due coniugi ricchi sfondati si dilettano a smascherare delinquenti vari o in La signora in giallo, dove Jessica Fletcher, scrittrice di gialli di mezza età interpretata da Angela Lansbury, svolge la maggior parte delle sue investigazioni a Cabot Cove, tranquilla, si fa per dire, cittadina del Maine.

Altre scrittrici del genere giallo:

Mary Elisabeth Braddon
Mary Higgins Clark
Danila Comastri Montanari, che scrive romanzi gialli ambientati nell'antica Roma con l'investigatore dilettante Publio Aurelio.
Margareth Frazer, che scrive romanzi ambientati nel Medioevo come anche Ellis Peters con Fratello Cadfael
Ruth Rendell
Patricia Highsmith