TULUM

Tulum domina su una scogliera il Mar dei Caraibi. Situato nello stato di Quintana Roo a 128 km a sud di Cancun, Tulum è un sito archeologico maya. Il suo apogeo è intorno al 1200 d.C., prima dell'arrivo degli spagnoli. Il suo nome significa muro, ma è di origine moderna; si pensa che in origine fosse Zama, per la posizione rivolta ad oriente.

El Castillo è il più grande complesso di Tulum; esso serviva da faro per le navi. La scalinata porta al tempio. In cima al tempio vi sono tre nicchie; in quella centrale vi è una scultura del Dio Discendente. Attualmente, però è inaccessibile ai turisti.

A sinistra un'immagine del El Castillo che domina la stupenda spiaggia di sabbia bianchissima. I turisti che visitano il sito archeologico di Tulum possono rinfrescarsi nelle acque azzurre del mar dei Caraibi.

Il Tempio degli Affreschi serviva da osservatorio astronomico. Le pareti interne sono decorate con dipinti che raffigurano serpenti sovrannaturali.

La spiaggia bianchissima offre ai visitatori un piacevole rinfresco.

La casa di Halach Uinic, o sovrano. La società maya era simile alla nostra società medievale: città-Stato, nobiltà, clero, popolo. Al vertice stava un principe-vescovo detto halach uinich, carica ereditaria; governava con un consiglio di capi, di preti e di anziani.

Tour aprile-maggio 2001 by c0rsar0

Ó c0rsar0 2001 - tutti i diritti sono riservati