Zoser il primo grande faraone che inizia la III dinastia, a questo re si deve la costruzione del primo grande edificio in pietra ( la piramide di Sakkara ).
Piramide di Sakkara
Snefru inizia la IV dinastia, nella sua stessa dinastia compaiono Keope, Kefren e Micerino i costruttori del complesso di Giza .
Complesso di Giza
La V dinastia è originaria della città di Heliopolis fu detta perciò Eliopolana in quanto i suoi primi tre faraoni sarebbero stati concepiti dalla moglie di un sacerdote di Ra con il Dio stesso. Da quest'epoca in poi tutti i faroni saranno chiamati "Figli di Ra" .
Dell'ultima dinastia dell'Antico Impero, il faraone più importante è Pepi II che salì al trono all'età di sei anni e ci rimase per novantaquattro anni . Ma alla fine della VI dinastia il potere centrale della dinastia si fraziona in mano ai nomarchi che si trasmettono il potere dall'uno all'altro senza che il faraone possa opporsi. Si apre così un'era che vede l'Egitto cadere in un lungo periodo di anarchia e di sconvolgimenti sociali. Questo periodo va dal 2180 a.C. con la VII dinastia al 2130 a.C. con l'inizio della XI dinastia.
Il Medio Impero ha inizio verso il 2060 a.C. con la fine dell'XII dinastia. Con il faraone Montu-Hotep III si ristabilisce il potere sul basso Egitto e si apre una via commerciale verso il mar rosso Verso l'anno 2000 a.C. ebbe inizio la XII dinastia con l'iniziatore Amon-Emhat I l'Egitto conosce un periodo di grande prosperità. Gli successe il figlio Sesostri I che si impadronì di miniere d'oro ; per assicurarsi la continuità della dinastia Sesostri associò al trono il figlio maggiore e tutti i successori seguirono il suo esempio.
Sesostri III fu uno dei maggiori sovrani che ebbe l'Egitto : con quattro campagne militari colonizzò definitivamente il Numbia, avanzò fino alla Palestina e costruì numerose fortezze alla frontiera con il Sudan. La XII dinastia conclude il periodo del Medio Impero.
Sesostri III