testata_icon.jpg (2778 byte)   guida all'ascolto


Nei Bootleg       Il Testo

Crumblin' Down

1983

25.1 L'allora DC Casini propone un emendamento, poi approvato, per cui non si potrà procedere d'ufficio per le violenze sessuali.

25.1Assassinato a palermo il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto.

27.1 Hit Parade italiana, album: prima è "L'Arca di Noè" di Franco Battiato.

11.2 Ariel Sharon, giudicato responsabile delle stragi di Sabra e Chatila, si dimette da ministro della difesa israeliano, ma resta nel governo.

11.2 A Los Angeles, un concerto punk al Mendiolas finisce con 41 arresti.

4.3 Neil Young è colto da un collasso durante l'intervallo di un concerto.

30.3 Chiude il quotidiano democratico romano "Paese Sera".

10.4 Assassinato a Lisbona Issam Sartawi leader moderato dell'OLP

14.4 Muore per overdose il bassista dei Pretenders, Pete Farndon, 30 anni.

18.4 Un furgone bomba fa decine di vittime nell'ambasciata degli Stati Uniti a Beirut.

30.4 Muore Muddy Waters.

Mellencamp è seduto all'estrema destra del tavolo e ride di gusto. Kenny Aronoff è in piedi e sta per tirare una mezza anguria verso il fotografo. A sinistra ci sono dei maiali, sullo sfondo una staccionata e il profilo di un albero. Non fa meraviglia che il disco - parliamo di Uh-huh - sia stato registrato in un posto di Jackson County, Indiana, chiamato "The Shack", la baracca. Crumblin' Down apre la facciata A (sì, ce l'ho in vinile, quindi parliamo ancora di "facciate": bei tempi) di quel disco vergognosamente corto: seguono Pink Houses, Authority Song e Warmer Place to Sleep, per un totale di 16 minuti e 10 secondi. La seconda facciata contiene 5 pezzi ed è lievemente più lunga, ma in totale Uh-huh era un lp che superava di poco la mezz'ora, quantità che oggi ogni cd si sente in dovere di sforare abbondantemente. Eppure quell'avverbio, "vergognosamente", l'ho usato per scherzo, perché che qualità, che bellezza, che ricchezza ci sono in quei 16 minuti. E che spessore, che "impegno", verrebbe da dire riciclando una parola oggi fuori di moda (come i dischi in vinile).

Correva l'83 ed erano tempi schifosi, se ve li ricordate. In Italia c'era il CAF, in America c'era Reagan. Erano gli anni '80. Già il fatto di chiamare uno studio di registrazione "la baracca" e di farsi fotografare con dei porci (intesi come animali, non come esseri umani) era un gesto politico non indifferente. La copertina di Uh-huh era altrettanto bizzarra: c'era un disegno di Mellencamp (che conservava ancora il nomignolo "Cougar" nella firma) in jeans e maglietta, in stile lievementeuhhuh.jpg (13707 byte) "alla santino", sovrastato da quattro angioletti che, a guardarli un po' meglio, avevano sì le ali, ma anche le corna e le code da diavoli. Era come un'ironica presa di distanza dal look giovanilistico e un po' maledetto di American Fool, in attesa della grande svolta di di Scarecrow.

Butto là un'ipotesi: forse Uh-huh è il disco in cui Mellencamp comincia a politicizzarsi, ad analizzare più a fondo il proprio status di rockstar, a riflettere su se stesso e sul proprio ruolo dentro l'industria culturale. Analizziamo - ancora, sì! - le due facciate: la prima è tutta "sociale", con l'amara riflessione "urbanistica" di Pink Houses, l'urlo antiautoritario di Authority Song, che poi sfociano nei toni biblici (molto alla Dylan!) di Warmer Place to Sleep. La seconda è tutta auto-referenziale, una riflessione beffarda sul mestiere di rockettaro, senza l'intimismo di un Neil Young (che sulla sindrome della rockstar ha scritto canzoni memorabili: riascoltatevi e rileggetevi quel capolavoro di Ambulance Song) ma con uno spirito ribaldo, feroce, incazzoso: da Play Guitar a Serious Business, partendo da quel pamphlet al vetriolo sui ricchi & belli che è Jackie O, fino a Lovin' Mother Fo Ya e, di nuovo, alla chiusa solenne e mistica di Golden Gates. E' un disco costruito con un equilibrio strutturale magnifico, Uh-huh, a dispetto di quel titolo "leggero" che cita i coretti alla doo-wop, e Crumblin' Down è un'apertura fantastica. Anch'essa è una riflessione sulla fama, ma allargata a una condizione umana dura, dove c'è chi decide e chi subisce, chi arriva e chi nemmeno parte, chi frusta e chi viene frustato. Il testo è ambiguo, c'è una rockstar che ribadisce il proprio potere sul pubblico ma c'è anche un artista che riflette amaramente su questo stesso potere: in un certo senso la contraddizione viene risolta nella musica, che soprattutto nelle versioni dal vivo è una marcia inarrestabile a suon di tamburi, con quei finali in crescendo, quelle "code" chitarristiche alla Springsteen che costituiscono il marchio del miglior rock di quell'epoca. Ad ascoltarla nei bootleg, Crumblin' Down è proprio il rock in cammino, con tutta la sua potenza e tutte le sue contraddizioni: eguagliata, nelle scalette di Mellencamp, forse solo da quell'autentica forza della natura che è Hurts So Good, un vero e proprio Tir sonoro quando l'atmosfera è calda e il gruppo è in vena.

Poi, naturalmente, c'è un'altra lettura politica del pezzo. Ma quella è tutta nostra. Il ritornello che recita "...when the walls come crumblin' down" non può non farci pensare che John abbia fatto cadere i muri sei anni prima. Ma qui subentrano altre due considerazioni. La prima: se glielo dicessimo, Mellencamp probabilmente ci guarderebbe come pazzi. La seconda: anche dopo il "magico '89", che poi tanto magico non è stato, i "muri" che debbono cadere in pezzi sono ancora molti, dentro e fuori di noi. Ma è bello pensare che ogni volta che John suona Crumblin' Down, un altro mattone si stacca. Cadendo in testa, speriamo, alle persone giuste.

Alberto Crespi

 

8.5 Con una giornata di anticipo, la Roma vince il campionato. Il leader della squadra é Falcao.

9.6 Il partito conservatore di Margaret Thatcher vince le elezioni politiche inglesi.


tratto da:
  • Uh-HUH (RIVA / MERCURY 814 450-4) 1983
16.6 Nell'ambito di una gigantesca operazione anticamorra viene arrestato il popolare giornalista e presentatore Enzo Tortora

27.6 Dalle elezioni italiane esce una Democrazia Cristiana al minimo storico: meno sei per cento. Avanza il PSI ma la sinistra non "sfonda".

1.7 Hit Parade italiana, 45 giri: prima è "Vamos a la playa" dei Righeira.

29.7 Con un'autobomba sono uccisi  il capo dell'ufficio istruzione del tribunale di Palermo Rocco Chinnici e i due carabinieri di scorta.

4.8 Craxi è presidente del consiglio.

10.8 Fugge da un carcere svizzero Licio gelli, capo della loggia P2

21.8 Assassinato a Manila il leader dell'opposizione filippina Benigno Aquino.


1.9
Dissensi "politici", convincono Mick Jones a lasciare i Clash..

1.9 Un aereo sudcoreano con 269 persone a bordo è abbattuto per aver sconfinato nello spazio aereo sovietico

16.9 Il governatore dello Stato di New York, il democratico Cuomo e il governatore del New Jersey, il repubblicano Thomas Kean vietano il permesso di atterraggio all'areo che porta Gromiko all'ONU.

21.9 La Camera vota l'arresto di Toni Negri. Anche lui é coinvolto nel "teorema" 7 aprile di Colassero.

5.10 Nobel per la pace a  Walesa..


Crumblin' Down lo si può ascoltare dal vivo su questi bootleg:

Back Home Again (Living Legend, LLRCD 192, Deer Crek, 92)

Bad To The Bone (Banzai!, BZCD 059, Chicago, Illinois, august 27, '94)

Check It Out (That's Life, IL 930037, Belgium, 92)

Eurotour 92 (PSCD, 2196, Eurotour 92)

Hit Song by a Pop Singer (MMS, 1492, recorded during Eurotour '92)

The 4th of July (BKCD, 012/013, Deer Crek, Indiana, 7/4/92)

4th of July (Kiss The Stone, Deer Crek, In, 7/4/92)

Hurts So Good (Karma, 023, Us Tour '88, no place)

Indiana (Rarities & Few, Rfcd 1050, Cleveland, Ohio, 7/25/'85)

Like A Rolling Stone (WW, 9411/12, Switzerland, january 22, 1988)

The Live Experience (Great Dane Records, GDR 9202, Lincoln, 1982)

Live Usa (Imtrat Music, imm 42.90044, Dallas TX, march 4, '88)

Live Vol. 1 (Joker, jok 049-A, Indiana, 7/4/92)

Love & Happiness In Small Town (Flashback, 08.92.0185, Los Angeles, Ca, march '88)

Mr. Happy Go Live (prodotto dall'Italian John Mellencamp Fan Club, non in vendita, recorded live at Hamburg, Germany, 9/18/96)

Noisy & Violent (Good Karma, 022, Indiana University, Bloomington, 1985)

Overdrive (Papillon; PPL 018, Dallas TX, march 4, '88)

Rockin' In Small Town (Sounds Alive, SA 24.009, Deer Crek, July 4 1992)

Stripped Down (HR, hr5986-2, Great Woods, Massachussetts, august 3, '93)

Superstar Concert Series (Westwood One, show #94-43, Chiacago, Illinois, august 27, '94)

Superstar Concert Series (Westwood One, Show #93-32, Deer Crek, Indiana, july 4, '92)

The Natural Hot Killer (MAN, 009, Chicago, august 27, '94)

Wild At Night (Kiss The Stone, KTS 403, Chicago, Illinois, august 27, '94)

Workingman's Rock & Roll (Royal Sound Muisc, Rsm 003, Deer Crek, Indiana, july 4, '92)

14.10 Santiago del Cile, la polizia uccide otto manifestanti.

19.10 Billy Bragg è fermato dalla polizia, a Londra, durante un sit-in contro l'apartheid.

23.10 A Beirut due camion bomba vengono lanciati da terroristi suicidi verso due caserme delle forze di pace americana e francese. Muoiono più di 250 marines americani e decine di parà francesi.

25.10 Duemila marines americani, senza mandato dell'ONU, invadono l'isola di Grenada e la occupano militarmente, dopo una battaglia durata alcune ore.

4.11 Un altro camion bomba, lanciato contro il comando di occupazione israeliano a Tiro nel Libano, uccide 90 fra soldati e prigionieri.

16.11 La Camera vota, a maggioranza, l'installazione dei missili Cruise americani sul suolo italiano. Un milione in piazza a Santiago contro Pinochet.


22.11
Il parlamento federale tedesco vota, a maggioranza, l'installazione degli euromissili americani.

23.11 Dopo il voto tedesco, l'URSS sospende la trattative sugli euromissili.

4.12 Manifestazione alla base di Sigonella, della Nato, dove sono già arrivati i primi Cruise.

19.12 Decine di morti in Angola per i bombardamenti di aerei sudafricani


IL TESTO

Some people ain't no damn good
You can't trust 'em you can't love 'em
No good deed goes unpunished
And I don't mind bein' their whippin' boy
I've had that pleasure for years and years

No no I never was a sinner—tell me what else can I do
Second best is what you get 'til you learn to bend the rules
And time respects no person—what you lift up must fall

They're waiting outside to claim my tumblin' walls
Saw my picture in the paper
Read the news around my face
And now some pepole don't want to treat me the same

When the walls come tumblin' down
When the walls come crumblin' crumblin'
When the walls come tumblin' down

Some people say I'm obnoxious and lazy
I'm uneducated—my opinion means nothin'
But I know I'm a real good dancer
Don't need to look over my shoulder to see what I'm after  Everybody's got their problems—ain't no new news here

I'm the same old trouble you've been havin' for years
Don't confuse the problem with the issue girl
It's perfectly clear

Just a human desire to have you come near
Wanna put my arms around you
Feel your breath in my ear 
You can bend me you can break me
But you'd better stand clear


 

I Need A Lover ] Ain't Even Done ] Hurts So Good ] Jack&Diane ] [ Crumblin'down ] Pink Houses ] Authority Song ] Lonely Ol'Night ] Small Town ] R.O.C.K. in the U.S.A. ] Paper in Fire ] Cherry Bomb ] Check it Out ] Without Expression ] Introduzione di T. White ]


Index ]


This page hosted by Get your own Free Homepage