testata_icon.jpg (2778 byte)   guida all'ascolto


Nei Bootleg      Il Testo

Ain't Even Done With The Night

1980

7.1 Il cantante e chitarrista degli Stranglers viene condannato a due mesi per il possesso di una piccola quantità di stupefacenti.

16.1 Stessa sorte tocca anche a Paul McCartney, arrestato a Tokyo: gli trovano pochi grammi di marijuana

20.1 Il presidente USA vieta alla squadra americana di recarsi a mosca per le Olimpiadi

1.2 Ricoverata la madre di Sid Vicious per overdose.

4.2 Hit parade italiana 45 giri: prima è Heather Parisi con "Disco Bambina"

15.3 Esce il film "Rude Boy" basato sulla vita dei Clash.

25.3 A Città del Salvador, uno "squadrone" irrompe nella Cattedrale ed uccide l'Arcivescovo e primate del paese sudamericano Oscar Arnulfo Romero

28.3 A Genova un commando di carabinieri che sostiene di essere alla caccia di brigatisti fa irruzione in un appartamento di via Fracchia. Quattro persone restano uccise.

.30.3 Salvador. durante i funerali di Romero la polizia carica un corteo .Decine di morti.

13.4 Dopo 3883 rappresentazioni chiude a Broadway lo spettacolo "Grease".

25.4 Si risolve in una strage il tentativo americano di liberare gli ostaggi che erano stati fatti prigionieri a Teheran. Sei morti.

2.5 Vietata in Sud Africa la diffusione del singolo dei Pink Floyd "Another Brick In The Wall" adottata come inno dagli studenti.

7.5 Hit Parade inglese LP: primi i Blondie con "Call Me".

21.5 Joe Strummer dei Clash. è arrestato ad Amburgo durante un litigio, al termine di un concerto.

9.6 Le elezioni regionali in Italia danno in crescita il PSI e gli altri piccoli partiti di governo, la DC tiene. In calo anche se contenuto, la sinistra ed il PCI.

27.6 Cade un DC-9 dell' Itavia abbattuto da un missile, nel mare vicino ad Ustica. Muoiono  77 passeggeri ed i membri dell'equipaggio. L'obbiettivo dei missili  era probabilmente l'aereo di Gheddafi. 18 anni dopo ancora nessun colpevole.

2.8 Alle 10,25 un'esplosione fa saltare in aria la sala di attesa della Stazione di Bologna. 18 anni dopo ci sono ancora molti dubbi su chi abbia realmente messo quella bomba e perché.

7.8 Hit Parade italiana: fra gli album primo è "Tregua" di Renato Zero

10.9 Torino, si interrompono le trattative fra la FIAT, che vuole licenziare 14.000 operai, ed il sindacato.

17.9 L'ex dittatore del Nicaragua  Anastasio Somoza.è ucciso ad Asuncion 

23.9 Enrico Berlinguer davanti ai cancelli della FIAT promette il sostegno della sinistra agli operai "anche se scegliessero forme di lotta estreme dell'occupazione".

8.10 Bob Marley viene colto da malore sul palco durante il suo tour americano. Sarà il suo ultmo spettacolo.

14.10 40.000 quadri e dirigenti FIAT, sollecitati dall'azienda, manifestano contro il sindacato. Cominciano ufficilamente anche in Italia gli anni '80

4.11 Ronald Reagan, repubblicano,  conservatore ed ex-attore stravince le elezioni e diventa il 40° Presidente degli USA.

23.11 Terremoto del 7° grado della scala Richter devasta il Sud Italia. 6000 morti.

8.12 John Lennon è assassinato davanti al suo appartamento di New York.

Non è ancora il Mellencamp dei best seller e dell'esplosione di "American Fool". Ma ci siamo quasi. Il "piccolo bastardo" fa le prove di celebrità e lavora sodo sulla sua forma di rock'n'roll, che sa tanto di gioventù ribelle, riff scarni e presa immediata. Qui siamo all'inizio degli anni Ottanta e l'album si intitola "Nothin' Matters and What If It Did". Forse non un capolavoro, ma certo un episodio significativo nella storia del rocker dell'Indiana. Perché siamo alla vigilia di "American Fool" e il caratteristico suono di John sta prendendo corpo e anima. Il discorso si adatta perfettamente a "Ain't Even Done with the Night", rock ballad che parte con un'intro di chitarra e si distende poco dopo nella strofa, con un bel riff melodico e piacevolmente "deja vu". Il primo pensiero, inevitabile, va al vecchio Boss. E a quel suo modo unico di comporre pezzi e narrare storie. Cougar va giù semplice e diretto: "I nostri cuori battono come tuoni/ non so perché non esplodono". La ragazza, intanto, ha già messo le mani in posizione strategica ("in my back pockets") e Sam Cooke sta cantando qualche struggente romanticheria alla radio. nothing.jpg (13096 byte)Eppure qualcosa non funziona. L'"american girl" chiede amore, sesso e promesse: "Dici che io sono il ragazzo che può realizzare tutti i tuoi sogni/ ma io ti dico che non so se conosco il modo per farlo". Quindi, il ritornello. E cambio di prospettiva musicale: ecco l'handclapping e gli stop che faranno la fortuna di "Hurts So Good" e "Jack & Diane". Qui tutto è più sfumato, appena accennato. La ritmica non è così secca e l'arrangiamento è meno incisivo. Comunque, non male. Le liriche ribadiscono l'incertezza e la paura del ragazzo di fronte a una prova e a un impegno più grande di lui: "Tu dici va tutto bene, stringi forte/ ma io non so nemmeno se sto facendo bene". E ritorna, subito dopo, una delle immagini care a Cougar, il vagabondare senza sosta, prima di tornare nella casa-rifugio. Ma stanotte non è la notte giusta. Lo conferma la seconda strofa: "Sento il calore della tua frustrazione/ che ti sta bruciando dentro". La ragazza è delusa e il ragazzo lo sa. E ammette la sua mancanza. Intanto riappare il ritornello, dove si insinua un sax familiare che sa tanto di Bruce e del suo fido Clarence Clemons. La canzone si chiude qui, nel ripetersi del riff e in un'atmosfera agrodolce. Quel misto fra nostalgia del passato e coscienza del tempo che avanza, tipico del Cougar prima maniera.

Diego Perugini

 

 

tratto da:

  • Nothin' Matters And What If It Did (Riva RVL LP987) 1980

 

 

 


Ain't Even Done With The Night la si può ascoltare dal vivo su questi bootleg:

Old Rockers Never Die su vinile (Gumbler Music, JCU 11086, Lincoln Nebraska, 17 ottobre '83)

John's Garage Tape (Unbelievable Music, nessuna data)

The Little Bastard's Birthday Party (Flamingo Records, nessuna data)

John Cougar Mellencamp/Live Usa (imt 900.025, live at Bottom Line, New York, october 10, 1980)

Night Dancing (Great Dane Records, CDR 9021, recorded at Bloomington, 1984)

Lincoln Nebraska (Buccaneer Records, BUC 041, live in Lincoln, Nebraska 1983)

Live Rehearsals (Kts, 090, live in Indianapolis 82)

Carolina Shag (Style Live Disc, LSD 2003, Lincoln Nebraska, 83)

Small Paradise (Great Dane Records, GDR 9021, live at Bottom Line, N.Y. 10 ott. '80)

Old Rockers Never Die su vinile (Gambler Music, JCU 11086, live at Lincoln, nessuna data)

The King Biscuit Flower Hour Presents John Cougar & David Barewald (DIR, Nebraska, 83)

Live Usa (Imtrat, imt 900.025, live at Bottom Line, NYC, october 10, 1980)

Night Dancing (Great Dane Records, CDR 9202, Bloomington, In, 1984)

Night Dancing (Viva, cd 7515, Bloomington, In, 1984)

"...Rocks The Usa" (Arriba!, Arr 93.026, Lincoln, Nebraska, 1983)

 


 

IL TESTO

Well our hearts beat like thunder
I don't know why they don't explode
You got your hands in my back pockets
And Sam Cooke's singin' on the radio

You say that I'm the boy who can make it all come true
Well I'm tellinya that I don't know if I know what to do

Chorus:

You say that's all right, hold tight
Well I don't even know if I'm doin' this right
Well all right, hold tight
We can stay out all day or we can run around all night
Well all night, all night
Well it's time to go home
And I ain't even done with the night


Well I don't know no good come-ons
And I don't know no cool lines
I feel the heat of your frustration
I know it's burnin you up deep down inside
You say that I'm the boy who can make it all come true
Well I'm tellin ya that I don't know if I know what to do

Chorus

You say that's all right, hold tight
Well I don't even know if I'm doin' this right
Well all right, hold tight
We can stay out all day or we can run around all night
Well all night, all night
Well it's time to go home
And I ain't even done with the night


 

I Need A Lover ] [ Ain't Even Done ] Hurts So Good ] Jack&Diane ] Crumblin'down ] Pink Houses ] Authority Song ] Lonely Ol'Night ] Small Town ] R.O.C.K. in the U.S.A. ] Paper in Fire ] Cherry Bomb ] Check it Out ] Without Expression ] Introduzione di T. White ]


Index ]


This page hosted by Get your own Free Homepage