personal meeting guestbook links video icqlist artwork blow up cover band discography biography album poll download collection reviews tour news home

Questa pagina presenta i contatti con il fan club italiano e una panoramica
di ciò che appare sulla fanzine.
This page is about fanzine and fanclub in Italy.

Updated on 9/11/2004

SushiBar - per iscriverti clicca qui!

Il fanclub ha bisogno anche di te... iscriviti cliccando sopra!


linea di separazione

The Blow Ups site is up and running at www.blowups.it
Take a look!


Blow Ups

linea di separazione

E' disponibile il numero 6 della fanzine! (l'ultimo) Clicca qui!



click here!

Clicca sopra per conoscere il club


Sostenete "Simple Minds - una vita", la biografia scritta da Cristina, cliccando qui!



[marzo 2000]

Convention dei Fanclub Italiani

Franco Benni, responsabile del "Progetto Giovani" del Comune di Imola e Giancarlo Passarella, presidente di "Ululati dall'Underground" annunciano che Domenica 2 Aprile a Imola si svolgerà la XXVI Convention dei Fans Club.
In concomitanza con la Convention e negli stessi locali del Palasport, si svolgerà la seconda edizione del "MERCATINO DELL'USATO MUSICALE", organizzata dal Centro Musicale "Ca' Vaìna" di Imola.
Dopo il successo della prima edizione, sono stati previsti maggiori spazi e chiunque fosse interessato a incontrare i fan club e a partecipare, portando e scambiando oggetti e materiali musicali di qualsiasi tipo (strumenti, dischi, spartiti, libri, collezioni, hi-fi, etc) è caldamente invitato a venire per l'occasione.
Al riguardo è necessario prendere contatto con il Centro Ca' Vaìna telefonando o faxando allo 0542/43610 o inviando una e-mail a
cavaina@e-mind.it.

Si informa che è possibile trovare ospitalità ad Imola presso una struttura ricettiva strutturata in camerate. Il servizio, comprensivo di lenzuoli e coperte, costa 24.000 lire a notte e non comprende la colazione. Nelle varie camerate i maschi saranno divisi dalle femmine. Per prenotazioni, telefonate o, ancora meglio, mandate un fax con il vostro nominativo e le notti richieste al Centro Musicale Ca' Vaina (telefono e fax: 0542/43610).


frontespizio libro Cristina

Perché è stata scritta questa biografia?

Ho deciso di scriverla per amore verso la nostra band, un atto di riconoscenza per quello che da anni offrono al loro pubblico e perché la loro musica non venga scordata. La musica dei Simple Minds e i testi di Jim Kerr, e volutamente faccio questa distinzione, sono un patrimonio prezioso che va protetto e conservato.

A chi è dedicata?

La dedico alla band, a più di 20 anni dalla sua nascita e già nel nuovo millennio. E la dedico anche ad amici e fans. Vi dedico il mio sudore, il mio sangue, i miei nervi tesi, a volte quasi il rigetto per dover tornare a scrivere, sempre inchiodata davanti alla tastiera. Vi dedico i momenti di sconforto quando non andavo avanti, non vedevo la fine, e vi dedico i momenti di gioia ed esaltazione ogni volta che superavo un ostacolo e procedevo veloce. Ma anche nei momenti di tensione mi bastava ascoltare la loro musica e allora come una mano spazzava la fatica, mi sentivo felice per aver resistito, per aver superato ancora una volta un momento difficile, per questo libro, per tutti voi e per la nostra band.


NOTE TECNICHE

Formato A5, pagg.500, rilegatura in brochure, prezzo da L.30.000.
Biografia discografica aggiornata al 2000. Si snoda fra estratti di interviste, curiosità e aneddoti intrecciati a commenti personali. E' divisa in capitoli, ognuno dedicato a un album con relativi testi ritradotti, relativo tour, recensione dei maggiori concerti e dei bootleg che ne sono derivati. Accenni anche ai video e all'artwork delle copertine. Sono stati trattati tutti gli aspetti dell'attività artistica della band, tacendo della vita privata, se non quando aveva troppa influenza sul loro lavoro.

Si tratta di un bootleg book edizione limitata, non reperibile nei negozi, perciò si può ordinare solo tramite Internet od ordini telefonici. Sono già aperte le prenotazioni. Pagamento tramite Vaglia Ordinario o liquidi in lettera raccomandata (dettagli pagamento, indirizzo e specificazione agenzia Firenze 23 come da dati riportati in
basso). Un saluto affettuoso a tutti.

A P P E L L O

Vi ringrazio dei complimenti che sto ricevendo. Ora il mio problema è trovare una tipografia meno ladra di quelle che ho consultato fin'ora. Ma il vero problema è l'eventuale invenduto, non tanto la cifra che devo sborsare, per questo chiedo il pagamento anticipato. Se soci e fans mettessero in anticipo le loro 30.000 (spese postali comprese) saremmo già a cavallo, il resto ce lo metto io. Altrimenti devo appoggiarmi a un editore che non è detto accetti il libro perché i Simple Minds non sono più un argomento commercialmente appetibile. Per cui chiedo aiuto a tutti voi; la creatura è nata ed è anche bella, aiutatemi a farla crescere. Se la cosa non dovesse andare in porto assicuro la restituzione della cifra. Naturalmente questo non ha nessuna influenza sulle iscrizioni che sono a parte e sempre valide; sto già mettendo mano al prossimo numero della fanzine.

Shine The Light On You.
Cris

Brindisi 1999


Il grande Gianluca Tannoia mi ha mandato alcune foto scattate quest'estate a Brindisi (29/8): questo è un anticipo; le altre le trovate sulla pagina dei concerti.
Grazie Gianluca!
Gianluca e Lele con Big Dan Forbes,  29/8/99

la Repubblica - Firenze, giovedi 25/11/99

la Repubblica - Firenze,  25/11/99

E siamo arrivati anche sui quotidiani! Ecco la parte dell'articolo di Fulvio Paloscia che ci riguarda:

"I fanclub nella rete. Internet sta diventando il mezzo prediletto dei devoti a questa e a quell'artista: chattano, scambiano e-mail su rarità o memorabilia, costruiscono pagine web dove i club si presentano...
In via del Palazzo Bruciato, a Firenze, hanno casa virtuale i Simple Minds, nel computer di Cristina Canciani (www.oocities.org/SunsetStrip/Towers/6742/smhome.htm) [lo conoscete? - n.d.r.]: si possono scaricare sfondi per il desktop del computer con la band..."

A parte la notevole imprecisione sull'ubicazione del sito, mi sembra bello, no?

Cristina va avanti nella stesura del suo libro (è arrivata all'era di Real Life e alla pagina 165), alla fine della quale si dedicherà anima e corpo al nuovo numero della fanzine.
Nel frattempo trova il tempo anche per altre attività stimolanti. Ad esempio, ha scritto un bellissimo articolo sui Simple per
MusicalNews, il magazine on-line di Giancarlo Passarella. Leggetelo perché ne vale veramente la pena!
Ciao Cri!
Cristina è andata, insieme ad altri membri del club, alla convention organizzata da Clive Johnson e Shaun Tranter all'Underground Club di Camden Town, Londra, il primo agosto.

In questa pagina riproduco solo una parte del suo splendido diario di viaggio, ma chiunque fosse interessato ad averne una copia basta che mi (ci) faccia un fischio.

31.7.99: Londra, sporca e caotica, ma affascinante e viva, anche in periferia. E non solo Londra, ma tutto il paese con i suoi numerosissimi pub e la gente che suona e canta.
  1.8.99: La Convention: organizzata in maniera eccellente, una maratona dal primo pomeriggio alle 10:30 di sera, ma il tempo è volato fra chiacchiere e giochi. Speravo fossimo più numerosi, ma c'era un'atmosfera di intimità interessi comuni conosciuti da tutti alla perfezione, come ogni nota e ogni immagine dei video, come ogni foto e ogni articolo sulle pareti. Sapevamo pefettamente di cosa parlavamo. Era come essere a casa, un rifugio nella grande città. Shaun era un dj perfetto, simpaticissimo e passionale Clive e Simon un grande professionista celato dietro la sua semplicità quasi timida. Finalmente li ho conosciuti ma chissà quando li rivedrò. Molto interessante l'asta di beneficenza: la giacca di Jim del '91 mi pare abbia superato i 2 milioni di lire e quella attribuita a Charlie (ma in realtà anch'essa di Jim) indossata in India nel '94, ci è arrivata vicino. Praticamente regalato il disco d'oro: sul milione e mezzo. Ha chiuso la serata l'ottima e bollente esibizione dei "Band For The Tribes", anche se un po' corta, ma dato l'impegno la stanchezza deve essere stata notevole.

Il viaggio di Cristina è poi proseguito alla volta delle Highlands; qui sotto è a Glasgow.

grazie Cri!

Grazie Cri!

thanx Clive!

[giugno 1999]

"Note poco note"

A soci, fans e navigatori. La pubblicazione del #6 di LE MENTI Magazine è rimandata a data da destinarsi perché, come molti già sanno, sto scrivendo una biografia sulla nostra band. Sono veramente dispiaciuta di questo temporaneo vuoto. Diciamo che sia io che la band siamo immersi nel lavoro e probabilmente il libro uscirà nello stesso periodo dell'album, a questo punto penso, la fine dell'anno. Da una parte il loro silenzio &grave indisponente, sopratutto dopo il "pasticciaccio brutto" di Derek e Mel, ma per me &grave anche prezioso perché mi permette di concentrarmi completamente in questo libro di dimensioni enormi; probabilmente un pocket di 400 pagine, con foto scattate da voi. Se l'accordo con la mia casa editrice si conclude, il libro dovrebbe fare parte della collana "Note Poco Note" della Tarab Edizioni e dovrebbe intitolarsi "La storia dietro ogni canzone dei Simple Minds", ho detto dovrebbe perché il libro ha preso una fisionomia ben diversa e molto piú ampia; dalla storia dietro ogni canzone siamo passati all'analisi, anno dopo anno, mese dopo mese, della vita e della carriera dei nostri, tracciando i loro profili psicologici, tracciando i rapporti interpersonali fra i vari membri e tracciando il loro sviluppo come uomini e musicisti. Mi sono basata su tutta la bibliografia disponibile, traendo le notizie piú rilevanti e corrette da ogni biografia, aggiungendo le mie sensazioni e le mie impressioni, costruendo quasi in un dialogo con i precedenti biografi e rilevando i loro eventuali errori. Ho fatto parlare la band al completo, cercando di coinvolgere tutti i membri e non solo Kerr che comunque appare come il protagonista principale di questa saga, contraddittorio e multiforme, comunque affascinante. Ho cercato di parlare degli uomini, degli esseri umani che amiamo, senza dimenticare nessuno, presente e passato. Ne è venuto fuori un quadro, a volte umoristico, a volte drammatico di questo gruppo di persone, prese dal loro lavoro e dalla loro vita, a volte una gabbia di matti, a volte una famiglia, a volte nemici, come veramente è la realtà. E tutto questo senza mai toccare la loro vita privata e l'odiata e frivola cronaca rosa perché non è stato necessario, perché la loro musica è la loro vita e lo specchio della loro anima, del loro carattere, dei loro sentimenti, plasmati di volta in volta dagli eventi. Ho detto che la loro musica è la loro vita per cui questa biografia è profondamente compenetrata con la loro discografia, una discografia aproffondita con la storia e l'evoluzione di ogni loro brano, l'analisi di ogni testo, accompagnata da estratti tradotti, e poi ancora l'analisi dei concerti, dei bootleg e dei video e addirittura delle copertine dei loro dischi. Conclude il libro, una cronologia riassuntiva, la discografia Inglese, la discografia dei bootleg e l'elenco di tutte le date dei tour.
Indirettamente hanno collaborato con me Simon Corwell e Jean Marc Piraprez. La discografia ufficiale e dei bootleg si deve all'ottimo lavoro di Simon e per l'elenco dei tour debbo ringraziare Jean Marc per il suo lavoro immane. Hanno collaborato con me anche tutti i soci che hanno mandato le loro foto migliori e che non dimenticherò di citare ad uno a uno nei ringraziamenti. Da questo libro ne sta scaturendo un altro; tutti i testi Inglesi con traduzione a fronte, il tutto riveduto e corretto. Ho ritradotto tutti i brani perché è una cosa che amo ma anche perché mi sono accorta delle grosse lacune e dei grossi errori presenti nel libro dell'Arcana. Quest'ultimo libro dovrà necessariamente girare solo fra di noi, non potendo essere pubblicato.
L'unico mio rammarico è che i nostri amici fuori dall'Italia non potranno leggere il libro, se non conoscono la nostra lingua, perchè la sua uscita è prevista solo per il mercato Italiano.
Vi saluto e vi amo.

Shine The Light On You!
Cristina

L'11 aprile 1999 si è svolta al Palasport di Torino la
XXV convention nazionale dei fanclub.

Il 9 marzo 1999 Cristina è stata ospite di Vertigine, il programma condotto da Lorenzo Scoles in onda su TMC2 alle 14:30.
Ha parlato dei Simple, del club, degli amici di tutta Italia e... del nostro sito!
Purtroppo siamo stati avvertiti all'ultimo momento dall'emittente, e quindi non siamo riusciti ad avvisare tutti voi!
Ma ci sarà una... prossima volta (ce l'hanno promesso!)

Grazie Cri!

LE MENTI

Management: Canciani - Ruffini

La fanzine è in formato A4 B/N - The fanzine is in A4 format B/W

E' disponibile il numero 6! Clicca qui!
Issue 6 is available now! Click here

Abbonamenti e Indirizzi

Bologna (14/6/98)

Foto di gruppo dopo il concerto di Bologna del 14 giugno 1998


Cristina (8/3/98)

Cristina alla convention di Modena del 3 marzo 1998


Emiliano, Massi and me! (2/5/98)

Emiliano, Massi ed io alla registrazione di Help del 2 maggio 1998


Milano, 2/98

Enrico e Alessandro (batterista degli Still, la nostra cover band) con Mel e uno strano tipo dietro di lui (SONIC - Milano, 2/98)

Roma, 14/2/98

Mel, Daniela, Charlie e Gianluca prima di Voci Libere (Roma, 14 febbraio 1998)


summer tour '97

by Tania & Silvia


Issue 6 (english-italian)
Printed in July 2000
Editoriale
Storia di una band fantasma
e del suo album  
Ricordando quel giorno dell'89
Il giorno in cui morì la musica
People, places and things
Intervista a Mick McNeil
Quel vecchio questionario
Blow Up
Noi fans
Lachi's site
Simple Minds - una vita
Murder story
Brindisi 29.8.99
Poesia fra le mura
  di un carcere
Issue 5 (english-italian)
Editorial & other
VH1 uncut
Exclusive interview
Talk
Diario di viaggio
The gigs
The white knight
Amnesty
Global art or global swindle?
Dimmi chi era Bobby Sands
Song for the tribes
Glitterball
War babies
Tears of a guy
Superman v supersoul
Lightning
If I had wings
Killing Andy Warhol
Special view
Il dialogo possibile
Game over
From the Glitterball EPK
Glitterball the video
War babies the video
Hypnotised the video
The optical art and Germany
Issue 4 (english-italian)
Twenty years (editorial)
Only one year but
News and others
Aargh! The new single!
Glitterball
Neapolis
The two faces of men
Amnesty International
Roman adventure / Biding time
Arousing
Night of the Proms
Proms reviews
Bootlegs
Still bootlegs
Discography
John Peel DJ
Room-album version
Room-session version
East at easter-album version
East at easter-session version
New gold dream-album version
New gold dream-session version
SM live in the city of light
MacNeil mistery/MacNeil traces
The clan MacNeil, the MacNeils
The quiet man
Life love and MacNeil
The mail
Issue 3 (english-italian)
White hot days (editorial)
Mystery minds
Articles' set
Minds' revenge
A very special review
Middelfart review
Lorelay review
The italian leg
Simple Minds live in Rome
Quit dreamin'
Carhaix review
Jim Kerr interview
Altach, Bern and Skanderborg
30 frames a second
She moves thru the fair
Glitterball
Big sleep
Early albums
Our favourite set
Simple Minds
Covermania
Rockstar review
Backstage
Time for a break
The mail - The quest goes on
Amnesty International
Issue 0 (italian)

Editoriale
Biografia
Songs
Discografia
Good news from the fan club
Joe nel backstage
Amnesty


			
Issue 1 (english-italian)

Editorial
Hot-line
Symmetries
The web site
FAQS
System 7
Simple Minds' line up
Beetwen ourselves
Simple Minds among...
Morley
We fans
Reviews I-II-III
Simple Minds' sound
Livorno-Glasgow
Speak to me
Amnesty
Discography
The mail
Hearing Jim
Recalling Mel and Mick
Issue 2 (english-italian)

Editorial
Hot-line
Where are we going?
Internet
Our new web site
Convention
The Man - The Musician
Sons & Fascination
Lisa Germano
Interview
Backstage
Techno
Disagio Giovanile
S.F.Y.'s sleeve
And Its songs
Amnesty
South Africa
Mandela superstar
Mandela Day
The mail
Advise for Jim
Sounding '97 (Gatefold)
Discography
All payments, enquires and correspondence (please enclose a large SAE) to:

"LE MENTI" Simple Minds' Italian Fan Club
c/o Cristina Canciani, via del Palazzo Bruciato, 26 - 50134 FLORENCE (Italy)
Phone: +39-055-475248
Fax: +39-055-483749

http://www.oocities.org/SunsetStrip/Towers/6742
E-mail:
lementi@libero.it (Cristina Canciani, FLORENCE)
E-mail: the_simple@iol.it (Luca Ruffini, ROME)

Payment for one issue:
Lit.20.000 Italy
Lit.30.000 Rest of the world
Subscription + two issues:
Lit.25.000 Italy
Lit.35.000 Rest of the world
Subscription + four issues:
Lit.40.000 Italy
Lit.50.000 Rest of the world. P.P. always included.

Per l'Italia tramite Vaglia Ordinario all'Uff.Post.Ag.23 V.Mayer, Firenze
For the rest of the world payments by I.P.O.

We swap/trade any kind of materials about Simple Minds

Best fanzine in the world:
"Who's Doing The Dreaming Now"
by Simon Cornwell
51 Cambridge Rd.
Girton
Cambridge CB3 OPN
U.K.
Web Site:
http://www.simple-minds.demon.co.uk/


Home


This page hosted by Get your own Free Home Page
(c) Copyright 1997-2000 Luca Ruffini the_simple@iol.it