Home Page

Opzioni e Links

L'equivoco politico
Il cappio burocratico
La censura invisibile
Barga
Miscellanea
Alcuni Links
Informazioni
Sito principale
Home Page
Email

Politéia

Sito politico

Il cappio burocratico

I testi sono accessibili dalla Home Page, dove è riportata anche la data dell'ultimo aggiornamento.

Di solito entriamo negli uffici pubblici perché costretti dalle regole che la burocrazia ci impone, come quando dobbiamo fare una domanda o procurarci documenti e certificati per le più comuni attività.
In queste situazioni forzose, nelle quali non ci troveremmo se non fossimo costretti, dobbiamo innanzi tutto pagare il "servizio" che ci viene graziosamente concesso e, spesso, affrontare complicati, assurdi, illogici e inutili passaggi burocratici, che la maggior parte delle persone non sono in condizioni di risolvere. Molti cittadini, infatti, quelli che hanno soldi da spendere, sono costretti a rivolgersi a professionisti specifici; gli altri devono subire.
A coronamento di questo processo di per sé umiliante, che fa del cittadino un suddito dello stato, dobbiamo a volte anche affrontare la rozzezza, l'arroganza, l'ignoranza, l'insensibilità, l'inciviltà di molti funzionari pubblici che ci guardano dall'alto in basso e ci trattano male se noi, non capendo le loro tristi pratiche, mostriamo incertezza e smarrimento.

A partire dal 1990 il Parlamento ha adottato qualche provvedimento legislativo per venire incontro ai cittadini, ma la situazione di fatto non è molto migliorata. La burocrazia continua a inventare ogni sorta di stratagemma per complicarci la vita, con il solo scopo di mantenere il suo potere, di autofinanziarsi e di dare una giustificazione di se stessa.

In questa sezione intendo raccogliere situazioni specifiche e documentate che mostrino i casi assurdi della burocrazia italiana e, soprattutto, i modi irrispettosi con cui i cittadini vengono trattati o ignorati.

Chiunque abbia episodi da raccontare può inviarmeli per posta elettronica e io penserò a pubblicarli in queste pagine.



Enrico Barsanti - Barga (Lucca), 1997


This page hosted by Geocities Get your own Free Home Page