IL VENEZIANO online

magazine per le libertà di Venezia diretto da Pietro Bortoluzzi


speciale 54^ Mostra del Cinema di Venezia - 27 agosto / 6 settembre 1997


54^mostra del Cinema di Venezia
numero speciale
on line dal
26 agosto 1997
aggiornato quotidianamente

in questo speciale:

GOSSIPS
Hanno detto...
parole di vip

La "mostra" del Barone
di Carlo Rinaldo Pozzato

NEWS
Ai blocchi di partenza
(26.08.97)

Ancora super Woody
(27.08.97)

Piccoli ergastoli per pochissimi
(28.08.97)

Tango-maniaci di mezzanotte
(29.08.97)

Austerity mondana...
(30.08.97)

LINKS
il sito ufficiale

il sito della TIN

Il Cinematografo


lettere al direttore:

pierobort@iol.it


torna alla copertina


torna alla homepage



Austerity mondana...

dal nostro inviato Pietro Bortoluzzi

Clima da austerity mondana in questo sabato notte lidense di mostra...

Il bel mondo di pochi anni orsono, il pienone di gente sul lungomare e difronte al palazzo del Cinema, gli ingorghi per accedere all'Excelsior, i mega-festoni e i parties ricchi e cafoni paiono essere ormai solo un lontano e sbiadito ricordo...

Capita così di sentire il direttore dell'Excelsior lamentarsi dell'insuccesso (purtroppo prevedibile) de "Le Maschere", l'antico "Chez-Vous", ufficialmente aperto ma spaventevolmente deserto: d'altronde l'effetto Prodi di vede anche in questa diffusa sensazione di miseria che attanaglia un Lido festivaliero coerentemente all'insegna del risparmio, con i pochi parties organizzati in economia, con solo un primo e un dessert ovviamente a prezzo concordato e tirato... Che tristezza!!!

E a qualche autoctono lidiota avanza anche di lamentarsi dei disagi legati alla circolazione delle sue biciclette davanti alla croisette e di pensare ad un referendum per scacciare la mostra.
Certo, ovviamente siamo d'accordissimo sulla guardia e sulla tutela della venezianità e della lidietà della manifestazione e sul rispetto che deve essere massimo per i residenti, ma non dimentichiamo che è solo con manifestazioni come queste che è ancora possibile pensare ad un rilancio della ex Isola d'Oro, che non deve limitarsi a trasformarsi definitivamente in casa di ricovero marittima per gli ormai invecchiati abitanti del Lido...

E allora vedere buchi e miserie nel sabato del Festival del cinema al Lido di Venezia deve far spavento, in primis ai lidensi stessi.