Chi siamo e perché

Dolomitango

"Primero la musica con su compas y melodia,
Segundo el sentimiento, Tercero
la elegancia, Por ultimo las figuras".
Asì se baila!!!

    L'associazione culturale Dolomitango nasce per iniziativa di dieci soci fondatori con lo scopo di diffondere e sostenere la passione per il tango argentino in tutti i suoi aspetti, in un clima di divertimento e di amicizia.
    In particolare credevamo opportuno far conoscere questa cultura in profondità e fuori dai pregiudizi che la circondano, coinvolgendo il maggior numero possibile di persone interessate a vario titolo al tango argentino, e cercando di rappresentarne le esigenze e gli interessi.
    Ci siamo quindi trovati d'accordo sulla necessità di darci una struttura organizzativa capace di mettere a frutto tutte le risorse e le idee che altrimenti rischiavano di andare sprecate, di renderci visibili pubblicamente e di approfittare di molti vantaggi offerti dalla legge alle associazioni senza scopo di lucro.
    L'associazione Dolomitango è affiliata all'AICS ("Associazione Italiana Cultura e Sport"), e quindi per partecipare alle sue iniziative è sufficiente possedere la tessera AICS. Delle 20'000 Lire richieste, 15'000 spettano all'AICS e il resto a Dolomitango.


    Ma perché il tango argentino a Belluno, e perché proprio "DOLOMI - TANGO"?

Perché il tango è musica, danza e poesia multiculturale, nata e sviluppatasi in ambienti di emigrazione, di cui interpreta vita e sentimenti, e il Bellunese è terra che all'emigrazione ha dato e dà anche oggi tantissimo. I legami fra tango argentino e popolazione bellunese sono quindi molti di più di quanti a prima vista ci si potrebbe attendere. E "Dolomitango" vuole rappresentare un piccolo ponte culturale fra due terre che non hanno mai smesso di comunicare attraverso la trasmigrazione delle persone che hanno continuato a fare la spola fra l'Argentina e le Dolomiti.


Dolomitango | Chi siamo e perché | Dove si balla | I corsi di ballo | Gli eventi | I link
TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

Per ulteriori informazioni:

Tel.:0347-5072904 (Lucio)
       0437-296828 (Piero)
       0437- 940622 (Laura e Sandra)
E-mail:eydenet@yahoo.com