Dolomitango

"Primero la musica con su compas y melodia,
Segundo el sentimiento, Tercero
la elegancia, Por ultimo las figuras".
Asì se baila!!!

Ovviamente "DOLOMITANGO" tiene anche propri corsi di ballo, e con maestri di primissima categoria. Questo perché l'intenzione della nostra associazione è quella di approfondire il più possibile gli stili vivi che ancor oggi evolvono nei Paesi del Rio della Plata. In particolare, "DOLOMITANGO" tiene molto all'aspetto di socialità del tango, e quindi sviluppa lo stile "da milonga", preferendolo alla stile "da palcoscenico", che pure oggi ha tanti estimatori.

Si tratta però di uno stile ridondante e molto appariscente, che privilegia lo spettatore rispetto ai ballerini, e che è praticamente impossibile da ballare in una sala, specie se affollata. Un po' come se uno andasse in giro parlando come Vittorio Gassman in "L'Armata Brancaleone", per capirci .

Lo stile "da milonga" (fra virgolette perché si tratta di una semplificazione di una cosa più complessa, che però non è il caso di trattare qui) è invece uno stile più raccolto, sviluppatosi per permettere a tante coppie di ballare insieme, il che è poi l'essenza del tango. E', insomma, il tango più "vero", se mi permettete la semplificazione. I passi sono fondamentalmente gli stessi del tango da esibizione, ma sono eseguiti in modo meno plateale e più raccolto. Viene privilegiata la comunicazione all'interno della coppia che in quel momento sta ballando e l'attenzione verso le altre coppie che si muovono nella sala.

I nostri attuali maestri sono Marcelo Alvarez e Margarita Klurfan, giovani ma di eccezionale bravura, sia come ballo sia come didattica.

Vengono dall'Argentina e insegnano in molte città italiane: con loro non si imparano sono passi, ma anche lo spirito del vero tango.

Siccome questo è solo un sito ufficioso, chi vuole saperne di più mi mandi un' e-mail .

Dolomitango | Chi siamo e perché | Dove si balla | I corsi di ballo | Gli eventi | I link
TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

Per ulteriori informazioni:

Tel.:0347-5072904 (Lucio)
       0437-296828 (Piero)
       0437- 940622 (Laura e Sandra)
E-mail:eydenet@yahoo.com