I giostrai
Io appartengo all'ambiente del Luna Park; vi vivo con la mia famiglia e vi lavoro.
E' un'attività bella ma pericolosa perchè si incorre in diversi incidenti, se non si presta attenzione. Se viene lasciato un filo scoperto in una pozzanghera d'acqua c'è il rischio di prendere la corrente, se rimangono incustoditi alcuni giochi c'+ il rischio che i visitatori si facciano male.
Io gestisco, dalle 15.00 alle 19.00, la giostra dei bambini e la rotonda dei pesci dove la gente si diverte a fare centro con le palline nei vasetti e così vince un pesce rosso, una tartaruga, un Black Mour, un pesce nero con tre code e gli occhi sporgenti.
Qui a Imperia non si fanno molti soldi durante i giorni feriali.
Alex
L'altra faccia delle giostre
Per molta gente la parola "giostra" significa divertimento e da un lato hanno pienamente ragione. Ma bisogna sapere che dietro la facciata delle giostre divertenti ci sono giornate lavorative molto dure.
Prima di tutto vediamo come si svolge una giornata per un bambino giostraio: dopo una dura giornata di scuola, la stanchezza si fa sentire e ci si riposa mangiando, ma questo accade un po' per tutti. Dopo aver mangiato e giocato sugli scogli, vicino alla roulotte, comincia la vera giornata lavorativa. Ciascuno apre la sua giostra, arriva la gente e comincia il lavoro. A questo punto la prudenza non è mai troppa, data la smisurata elettricità che circola. Ma noi lavoriamo... al sicuro.
Tiziana