GREEN YOGA

  SHALABHASANA Asana della Locusta


L’asana della Locusta è un eccellente rafforzante della parte posteriore del corpo. E raccomandata specialmente prima di asana che richiedono estrema flessibilità perché costruisce la forza necessaria a sostenere tale flessibilità.

1 Inizia prono con le braccia lungo il corpo, palmi e fronte in giù (fotografia 1).

2 Allinea il centro tirando i muscoli addominali all’interno, contrai le natiche, e pressa le anche e il pube fermamente nel pavimento. Questo allungherà la bassa schiena  e stabilisce le tue anche nell’inclinazione del gatto .

3 Crea una linea di energia attraverso le gambe. Fa' questo  premendo il dorso dei piedi sul pavimento, contrai le cosce così che le ginocchia lasciano il pavimento, e tendi le gambe  nella direzione in cui puntano.

4 Solleva le spalle dal pavimento.

5 Stabilisci un respiro liscio e fluente. Rimani qui fino a che non sei pronto per iniziare.


LOCUSTA UNO

1 Come inali, solleva la parte superiore del corpo via dal pavimento (foto2). Come espiri, abbassalo sul pavimento.  Fa' questo lentamente, cinque o dieci volte. Non essere ne meccanico ne di fretta. Sii liscio. Sincronizza il movimento al respiro, allunga il respiro così il movimento sarà lento. Mantieni le mani e piedi sul pavimento.

2 quando ripeti, non ritirare la testa  indietro nel collo per guardare in avanti. Piega il mento, guarda fisso in giù,  allunga e solleva in alto la parte posteriore del collo. Non creare tensione nella gola quando fai questo o tirare il mento eccessivamente in dentro ma allunga al massimo il collo davanti, dietro e ai lati. Dirigi lo stiramento in avanti e verso l’esterno oltre la corona del capo. Mantieni le spalle sollevate ed indietro.

LOCUSTA DUE

1 Inspira e solleva la parte superiore del corpo via dal pavimento (foto2). Resta qui  per un tempo confortevole, circa quindici secondi. Sii immobile e respira agevolmente.

2 Solleva le gambe (foto3).


 Allungale nella direzione in cui puntano e segui la linea di energia verso l’esterno e su. Le gambe non devono essere unite, ma stirale diritte. Contrai le ginocchia, espandi le dita dei piedi, e preme i piedi via da te. Resta qui ancora altri quindici secondi. Sii rilassato senza perdere l'azione della posa.

3 Abbassa la fronte e il tronco sul pavimento (fotografia 4).
 Mantieni le  gambe sollevate. Continua a respirare agevolmente. Rimani qua altri quindici secondi.

4 Abbassa le gambe. Gira la testa a sinistra e rilassati. Ripeti nella direzione opposta.

Benefici: Shalabhasana

Intenso rinforzante per la schiena , natiche, e gambe. Migliora digestione, eliminazione.

MARYCHIASANA                       HOME                          10 CORE ASANA