GREEN YOGA

UTTANASANA Piegamento in avanti

  Uttanasana ha due linee di energia che dal centro si irradiano verso l’esterno . Le tue anche saranno nella inclinazione del cane, e la colonna vertebrale sarà la tua linea primaria di energia. L'idea è allungare lo spina dorsale verso la corona del capo come ti fletti nell’asana. Questa è la base dei piegamenti in avanti. Tutto ciò che impari qui sarà applicabile a tutti i piegamenti in avanti . Ci sono diversi modi eccellenti di praticare Uttanasana. L’asana di base è qui descritta.

UTTANASANA

1 In Tadasana con i piedi divaricati come la larghezza delle anche. Guarda i piedi e controlla di averli ben paralleli l'un con l'altro, il margine interno di ciascuno piede punta diritto avanti, e  le dita del piede sono allargate. Accomoda  i  piedi nel pavimento. Aspetta finché sei pronto, quindi inspira profondamente.

2 Come espiri, fai scivolare le  mani giù per le  gambe e piegati in avanti dalle anche.Procedi lentamente. Prendi i  gomiti con le mani e  lascia penzolare il capo e le braccia, oppure aggancia le tue mani attorno alle gambe e  lascia scivolare giù le braccia lungo la parte posteriore delle gambe.

. 3 Rilassati. Non fare nulla. Lasciati andare dall’interno e arrenditi all’asana.

4 L'idea qui è di lasciare ogni sforzo, tutte le resistenze ad essere nell’asana, e semplicemente rimani completamente rilassato . Scandisci il tuo corpo con un ritmo comodo e mentalmente incoraggia le tue cellule, nervi, muscoli, e pelle, a rilassarsi e  ammorbidirsi. Rilascia ogni senso di trattenere. Rilassa la pancia, natiche, schiena, spalle, faccia. Permetti al collo di ammorbidirsi, alla testa  di penzolare, ed alle braccia di dondolare. Allunga specialmente il tuo centro. Sospenditi dalle anche. Penzola. Lascia cadere. Lascia tutto. Pratica il lasciare andare. P  lasci andare, più lasci andare le tensioni . Rilassati in questa posizione. Consapevolmente, intenzionalmente arrenditi.

5 Specialmente senti dove è la spina dorsale , il tuo centro, dal coccige alla fontanella, e permetti agli spazi tra le vertebre di espandersi. Sentirai la spina dorsale allungarsi e il tuo centro schiarirsi. Fa' questo lasciando andare, rilascia. Lascia andare: tensione, energia contratta e dolore.

6 Orchestra morbidezza con una respirazione agevole,  rilassata e libera.

7 Se  penzolare dalle anche è troppo intenso, piega le ginocchia metti le mani sulle creste tibiali e fermati più  su. Piegare le gambe ridurrà notevolmente la tensione, e sostenendoti con le braccia preverrà di piegarti troppo lontano. Rimani entro la tuo zona di confort. Trova un luogo nel quale ti puoi rilassare. Tirati più su se necessario. .

8 Continua a lasciarti andare. Lasciare andare non è qualche cosa che fai solo ogni tanto. Come rilassi l’interno e rilasci ogni senso di tensione, i tuoi muscoli diverranno meno duri, meno contratti. Gradualmente si ammorbidiranno, si allungano, ti troverai a fletterti maggiormente nella posa, senza sforzo. Da là, lascia ancora di più, continua a lasciare, e nota quello che accade. In qualunque luogo senti lo stiramento ,vai là mentalmente. Calma ogni parte del tuo corpo che si oppone allo stiramento. Convinciti di ammorbidire e rilassare. Ti troverai  a andare più in profondità quando il tuo corpo è pronto per un stiramento più profondo, non prima. Questo è ciò che fa sicura questa tecnica.

9 Il solo "controllo" è di stare nella asana abbastanza a lungo perché il cambiamento accada. Tutto è un lasciare andare ed abbandonarsi. Rimani qui fino a cinque minuti, ma non forzati di stare più lungo di quanto senti giusto. Esci della asana quando ne hai avuto abbastanza. Più tardi, puoi sentire di  sfidare il tuo margine di resistenza  anche se sperimenti qualche grado di disagio. Questo sarà volontario, comunque, non devi sentirti come se ti sferzassi un attacco. Sarà attraente e piacevole.

10Occasionalmente, varia lo spazio tra i tuoi piedi. Spesso è più facile rilassarsi quando i tuoi piedi sono più divaricati.

11Sciogli l’asana, piegando le ginocchia e lentamente accovacciati(Malasana). Rimani qui alcuni respiri, quindi sali in piedi eretto in Tadasana.

12 Chiudi  gli occhi e pratica tadasana perfettamente calmo. Non muovere un muscolo. Non pensare, ma non tenerti calmo. Rilassati nella calma. Sii rilassato come puoi , e semplicemente sii consapevole di come ti senti. Immergi la tua consapevolezza nel ritmo naturale del respiro e fai esperienza del tuo unico sentirti. Trai diletto da questa parte.

Benefici di Uttanasana

Stira l’intera parte posteriore del corpo, specialmente le gambe e la bassa schiena . Allunga  la spina dorsale. Aumenta la flessibilità . Massaggia gli organi interni, tonifica il fegato, milza, e reni. Aumenta circolazione del sangue verso gambe, torso, e cervello. Ottima asana per riposare dopo altre più intense.

ARHDA CHANDRASANA             HOME             10 CORE ASANA