Guida agli episodi

Cenni sulla serie
Personaggi fissi:
Jerry Seinfeld : Se stesso;
Julia Louis-Dreyfus : Elaine Marie Benes [ non presente nel pilot ] ;
Michael Richards : Cosmo Kramer ;
Jason Alexander : George Costanza;
Questa e' una serie basata sul "nulla", tuttavia pur essendo cosi' semplice, e' piena di rimandi, battutine insidiose, tranelli per stimolare i telespettatori. La serie inizialmente non ebbe il travolgente successo ottenuto a partire dalla quarta stagione, e fu soprattutto grazie ai critici se fu mandata avanti per i primi anni. I critici infatti nel primo "Annual American Television Awards" assegnarono alla serie tutti i premi in cui era stata nominata.
Seinfeld ha anche vinto il "George Foster Peabody Award" nel 1992, ed una serie di Emmy Awards ed altri riconoscimenti...
Molti dei primi episodi erano basati sulla vita reale del co-creatore della serie, Larry David. Storie simili a "The stock tip" e "The jacket" sono realmente accadute, e cosi' molte altre. Nello stesso edificio di Larry David viveva un uomo di nome Kenny Kramer, molto simile nell'aspetto al Kramer della serie, ed anche nel carattere.
Alcuni aspetti della serie invece sono basati sulla vita di Jerry Seinfeld. Il vero indirizzo dell'appartamento in cui Seinfeld abito' a New York agli inizi della sua carriera di comico era 129 W. 81St., che e' lo stesso indirizzo in cui abita nella serie. Jerry abita nell'appartamento 5A, Kramer nel 5B e Newman nel 5E.
Altri aspetti sono composti dal miscuglio delle vite dei due creatori. Ad esempio il personaggio di Elaine e' basato un po' sull'ex ragazza di Jerry, Carol Leifer, e su una ex di Larry David, il cui padre era scrittore famoso.
Carol Leifer dalla quinta stagione fa parte dello staff della serie.

Lista degli episodi
Pilot (serie intitolata "The Seinfeld Cronicles")
1- Titolo originale: Good news, bad news
Titolo italiano: Segnali
Prima stagione (primavera '90: serie intitolata "Seinfeld")
2-"The Stakeout"
3-"The Robbery"
4-"Male Unbonding"
5-"The Stock Tip"
Seconda stagione (Inverno '91)
6-"The Ex-Girlfriend" (L’ex-fidanzata)

8-"The Jacket"(Il giubbotto di pelle)
10-"The Apartment" (L’appartamento)

12-"The Revenge" (la vendetta)
13-"The Heart Attack"
14-"The Deal"
15-"The Baby Shower" (Baby party)
16-"The Chinese Restaurant" (il ristorante cinese)

17-"The Busboy" (Un cameriere sfortunato)
Terza stagione ('91)
18-"The Note" (La ricetta medica)
19-"The Truth" (La verita’)
20-"The Pen" (La penna)
21-"The Dog" (Il cane)
22-"The Library" (In biblioteca)
23-"The Parking Garage" (Il parcheggio)
24-"The Cafe" (Il caffe’)
25-"The Tape" (Il messaggio sexy)
26-"The Nose Job" (La plastica al naso)
27-"The Stranded" (Chi trova un amico...)
George in un negozio paga con una banconota da 20 e gli viene datro il resto di 10. Le sue proteste sono inutili.
Piu' tardi con Elaine e Jerry vanno ad un party, dove George fa colpo su una collega, e finisce per andare da lei a dormire, lasciando Elaine e Jerry nella casa di Steve e della moglie. Jerry chiama Kramer perche' vada a prenderli, ma lui perde il foglietto con l'indirizzo e arriva tardissimo. Jerry per scusarsi invita Steve a casa sua , una volta o 'l'altra, piu' per cortesia che per vero interesse. Un po' di settimane dopo la vita di george e' una catastrofe: la vita in ufficio e' una persecuzione perche' stare con una collega e' una tortura, cosi' decide di licenziarsi!
Jerry sta per uscire con George, ma arriva Steve che si autoinvita a casa sua. Jerry esce con George, mentre Steve lo aspetta da lui e conosce Kramer, che gli procura una prostituta.
Jerry deve comprare delle medicine e si reca al negozio in cui fregarono George, che tenta di vendicarsi rubando un flacone di aspirina, ma viene beccato ed arrestato.
Jerry torna a casa e trova la prostituta che litiga con Steve, che non la vuole pagare. Steve se ne va e Jerry paga la donna per liberarsene, ma dei poliziotti lo arrestano per istigazione alla prostituzione!
28-"The Alternate Side" (Il lato opposto)
29-"The Red Dot" (Il puntino rosso)
30-"The Subway" (La metropolitana)
31-"The Pez Dispenser" (Il concerto)
32-"The Suicide" (Il suicida)
33-"The Fix-Up"
34-"The Boyfriend (1) (a.k.a. The New Friend (1))" (Un nuovo amico -prima parte)
35-"The Boyfriend (2) (a.k.a. The New Friend: Of Mastodons and Men (2))" (Un nuovo amico- seconda parte)
36-"The Limo"
37-"The Good Samaritan"
38-"The Letter"
39-"The Parking Space"
40-"The Keys"
Quarta stagione
41-"The Trip (1)"
42-"The Trip (2)"
43-"The Pitch"
44-"The Ticket"
45-"The Wallet (1)"
46-"The Watch (2)"
47-"The Bubble Boy" (Il ragazzo bolla)
48-"The Cheever Letters"
49-"The Opera"
50-"The Virgin"
51-"The Contest"
52-"The Airport"
53-"The Pick" (L’equivoco)
54-"The Movie" (Appuntamento al cinema)
55-"The Visa" (Il postino sbaglia sempre due volte)
56-"The Shoes" (Le scarpe)
57-"The Outing"
58-"The Old Man"
59-"The Implant" (Il club della salute)
60-"The Junior Mint" (L’intervento)
61-"The Smelly Car" (L’entita’)
62-"The Handicap Spot" (Soddisfatti o rimborsati)
63."The Pilot (1)" (Il pilota-prima parte)
64."The Pilot (2)" (Il pilota-seconda parte)


