LUOGHI
STORICI
VALDESI

Calabria

Non si sa con certezza quando i Valdesi arrivarono in Calabria per la prima volta, né è possibile concordare sui motivi del loro arrivo.


Guardia Piemontese - il centro storico

Qualche storico ha indicato la metà del secolo XIII, negli anni del dominio degli Svevi sul Regno di Napoli, e il motivo nell'esigenza di sfuggire alle persecuzioni che nei primi decenni del secolo avevano colpito la Provenza. Altri li vogliono in Calabria sotto gli Angioini, tra il 1265 e il 1273, preoccupati di scampare alle persecuzioni contro i Valdesi del Piemonte e della Lombardia. Altri ancora, ed è questa l'ipotesi più diffusa, tra il 1315 e il 1340, sotto il regno di Roberto d'Angiò, per gli effetti della mancanza di occupazione determinata dal sovrappopolamente delle valli del Piemonte e del Delfinato abitate dai Valdesi.

Le località della Calabria dove i Valdesi giunsero sono molte, quasi tutte in provincia di Cosenza. Tra queste: Guardia Piemontese, Montalto Uffugo, San Sisto (detto poi dei Valdesi), San Vincenzo la Costa, Vaccarizzo, Argentina, Castagna (oggi S.Maria la Castagna).

(da AA.VV., I calabro valdesi, Claudiana 1986)
indietro